Vai al contenuto
isolo

problema vetri finestre e vraylight

Recommended Posts

Salve a tutti

sono un principiante, fino ad ora utilizzando 3ds max ho sempre usato come motore di rendering mental ray ma adesso vorrei cominciare a capire qualcosa di vray ed ecco qui il primo problema con cui mi sono scontrato.

Devo illuminare l interno di una stanza e per farlo ho impostato delle vraylight fuori le finestre...il problema e che i vetri della finestra risultano sempre bruciati dalla luce! ho applicato il seguente materiale http://img545.imageshack.us/img545/6656/screenshotmaterial.jpg

ho anche provato ad escludere dall illuminazione i vetri ma niente.

ecco cosa viene fuori http://img198.imageshack.us/img198/7061/renderingluci.jpg

avete qualcosa da suggerirmi?

grazie in anticipo per ogni risposta ed interessamento!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

prova a mettere nel materiale il colore del diffuse nero e il refract bianco:) fondamentalmente il diffuse nero è importante il colore al vetro lo dai col fog al limite. ciao

ciao e grazie del consiglio! diciamo che facendo come mi hai suggerito va meglio..adesso però c'è dell altro :S

Ho cambiato le luci con una vray sunlight che mi illumina nettamente una parte del pavimento (quella colpita direttamente dalla luce)ma appena ho cambiato i vetri con una lastra di vetro unica, nonostante questa si trasparente la parte illuminata sul pavimento si riduce ad una striscia molto più piccola che non ha per nulla la forma della apertura nella parete...perche? se la lastra è completamente trasparente non dovrebbe essere lo stesso?

sbaglierò cose ovvie ma che evidentemente ancora sconosco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao e grazie del consiglio! diciamo che facendo come mi hai suggerito va meglio..adesso però c'è dell altro :S

Ho cambiato le luci con una vray sunlight che mi illumina nettamente una parte del pavimento (quella colpita direttamente dalla luce)ma appena ho cambiato i vetri con una lastra di vetro unica, nonostante questa si trasparente la parte illuminata sul pavimento si riduce ad una striscia molto più piccola che non ha per nulla la forma della apertura nella parete...perche? se la lastra è completamente trasparente non dovrebbe essere lo stesso?

sbaglierò cose ovvie ma che evidentemente ancora sconosco

:P sono una principiante anch'io non credo di poterti aiutare. fai le prove con e senza vetro e comunque devi postare le immagini e descrivere meglio alcune cose...usi l'irradiance map con? light cache? brute f? hai un environment di max? hai il cielo di vray?magari linka degli screenshot con le impostazioni:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti