Vai al contenuto
beark

non si vede la bump

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un problemino con alcune superfici. Si tratta delle pareti di un edificio, che devono risultare "a mattoncini". Ho scaricato la texture per il diffuse e da questa ho creato la bump in ps; quando vado ad applicarla su 3ds (con vray) alcuni punti delle superfici diventano "bumpati" altri invece per niente, come mai? ho dato a tutti gli oggetti l'UVW map box.

Vi allego un'immagine per farvi capire meglio, come vedete nella parte in basso la bump si vede, nella parte a destra invece no, nonostante abbia applicato lo stesso materiale (in questa immagine il diffuse chiaramente non c'è). Ho provato a cambiare i valori del bump ma non cambia nulla. La cosa strana è che invece "all'interno" la bump si vede su tutte le superfici.

Ciao e grazie.bump.rar

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao! Quelle poche volte che la bump mi da' problemi cambio la prospettiva, uso displace o cambio il tipo di UVW map...se non dovesse funzionare potresti caricare la scena su megaupload cosi' le diamo un'occhiata...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il bump è solo una finzione, non modifichi realmente la geometria ma dice a una superfice piatta di reagire alla luce come se si svilupasse anche sul terzo asse in base a una scala di bianco e nero che atribuisci con una mappa. questo detrmina che l'effetto sarà minimo, che non sarà visibile sugli spigoli e che reagirà solo in detrminate condizioni di luce.

Il bump c'è ma il set luci che hai usato non ti permette di vederlo tutto in maniera omogenea, prova a ruotare le luci o la vista e ti accorgerai che dove prima non c'era adesso c'è e viceversa

Link al messaggio
Condividi su altri siti