Vai al contenuto
fakesys

Rhinoceros:differenza superfici fallita

Recommended Posts

Salve a tutti, ho un problema nel fare la differenza booleana di due superfici.

Devo creare una struttura simile a questa: lounge-bar-1.jpg

Sto procedendo creando delle superfici da cui poi estraggo il contorno e ne faccio l'offset verso l'interno. Successivamente creo una superficie dall'offset di questo contorno e procedo estrudendo entrambe le superfici.

A questo punto, in linea teorica, mi basterebbe semplicemente sottrarre dalle superfici estruse la minore dalla maggiore ottenendo così una bucatura.

Il problema è che non mi permette di eseguire l'operazione booleana di sottrazione e non riesco a capire perchè!

Qualcuno di voi può aiutarmi?

P.S. Allego il file in formato .3dm

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un problema nel fare la differenza booleana di due superfici.

Devo creare una struttura simile a questa: lounge-bar-1.jpg

Sto procedendo creando delle superfici da cui poi estraggo il contorno e ne faccio l'offset verso l'interno. Successivamente creo una superficie dall'offset di questo contorno e procedo estrudendo entrambe le superfici.

A questo punto, in linea teorica, mi basterebbe semplicemente sottrarre dalle superfici estruse la minore dalla maggiore ottenendo così una bucatura.

Il problema è che non mi permette di eseguire l'operazione booleana di sottrazione e non riesco a capire perchè!

Qualcuno di voi può aiutarmi?

P.S. Allego il file in formato .3dm

Guarda, non vorrei sparare una ca**ata, ma se non sbaglio le operazione booleane funzionano solo se hai dei solidi e non superfici! Creati la tua superficie e poi estrudila al posto di fare l'offset...

Invece il trim dovrebbe funzionare anche con le superfici

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, non vorrei sparare una ca**ata, ma se non sbaglio le operazione booleane funzionano solo se hai dei solidi e non superfici! Creati la tua superficie e poi estrudila al posto di fare l'offset...

Invece il trim dovrebbe funzionare anche con le superfici

:hello:

Si ho provato entrambe le soluzioni (estrudendo e con trim) ma non riesco a ottenere il risultato che voglio. :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho capito che tipo di operazione stai facendo. posta uno screenshot.

@arlecchino

è una caxxata.

Allora ho risolto il problema di cui chiedevo sopra, inerente alla realizzazione di queste superfici forate.

Ora, però, se ne presenta un altro.

Rhino mi da un problema di "visualizzazione" inspiegabile.

Di cui allego una foto:

schermata20111009a18450.jpg

Uploaded with ImageShack.usQuelle "alette" che ho evidenziato in realtà non dovrebbero esserci e a dimostrazione del fatto che si tratta di un problema di visualizzazione di Rhino, secondo me, c'è il fatto che esportando in .3ds su cinema4d esse non compaiano.

Mi chiedo quindi a cosa sia dovuto questo fastidioso inconveniente? :blink:

Modificato da fakesys

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fakesys,

Ciao, come ti ha suggerito algosuk, postando uno screenshot le cose sono piu comprensibili....

detto ciò, la soluzione da te trovata condividila con tutti... il Forum serve a questo. :lol:

L'altro problema puoi risolverlo, salvo errori di costruzioni geometriche, con Rhino Option --->Mesh--->Smooth & Slower, ed eventualmente modificando i parametri di Units and tolerances.

N.B. essi vanno impostati in base al modello preventivamente. ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

fakesys,

Ciao, come ti ha suggerito algosuk, postando uno screenshot le cose sono piu comprensibili....

detto ciò, la soluzione da te trovata condividila con tutti... il Forum serve a questo. :lol:

L'altro problema puoi risolverlo, salvo errori di costruzioni geometriche, con Rhino Option --->Mesh--->Smooth & Slower, ed eventualmente modificando i parametri di Units and tolerances.

N.B. essi vanno impostati in base al modello preventivamente. ;)

Si scusate il ritardo nel postare lo screenshot, alla fine sono riuscito a risolvere il problema iniziale che era dovuto ad un mio errore nella creazione della superficie.

Ora provo a seguire il tuo consiglio.

Comunque grazie per l'aiuto, sono appena entrato su questo forum e non pensavo di trovare risposte così velocemente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci provo....Quelle "alette" possono essere create dalle curve che hai usato.

Io in questi casi esplodo le policurve le rigenero entro la tolleranza e le ricostruisco (sono linee rette quindi anche con parametri bassi non si deformano) riunisco le linee e le RACCORDO con un raggio infinitesimale in modo da eliminare gli spigoli vivi.

Poi estrudo...insomma poi ci lavoro.

Sì è un problema che appare su Rhino e se importi su altri sw sparisce...ma è fastidioso e potrebbe darti problemi se continui a lavorarci sopra.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti