Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
fracap

bozza in sculptris e rifinitura in z-brush

Recommended Posts

salve qualcuno si ricorderà che secoli a dietro avevo iniziato una discussione su sculptris quiho iniziato ad apprendere qualche passaggio di z-brush software che mi intriga parecchio.

in generale però ci vogliono notevoli capacità di osservazione accompagnati da veri e propri studi e una pratica incredibile.

in altre discussioni in z-brush ho parlato della difficoltà di zummare e di tenere fermo il modello. Ho una intuos e non poterla usare come si deve mi rompe parecchio: z-brush è incredibile ma impostato male (interfaccia orribile).

mi stava per colpire una nevrosi acuta: perchè bisogna sempre adattarsi alle procedure che gentilmente ci "offrono"? allora ho riaperto sculptris: ho capito come aggiungere dettaglio aumentando la tassellazione già a partire dalla sfera iniziale.

poi finalmente mi è entrato in testa l'utilizzo delle maschere e il fatto (da non sottovalutare) che ci vuole notevole pazienza.

insomma avendo un'interfaccia e un'utilizzo comprensibile anche ad una "bestia" come me (non voglio offendere le scimmie)mi sono detto perchè non sbozzare il più possibile la forma qui e rifinire il tutto in z-brush? infatti dovrei fare meno peripezie per gestire a modo il modello.

ho un dubbio sul fatto che sculptris ragiona per triangoli e z-brush per rettangoli.

al momento il mio obiettivo è quello di creare delle illustrazioni utilizzando solo z-brush e non altri motori e programmi esterni.

è chiaro che sto parlando della modellazione a partire da una sfera e non delle altre possibilità offerte tipo z-sfere ecc.

-------------------

in sculptis si può aggiungere dettaglio dove serve ma in z-brush come si fa? dovrei selezionare una parte del modello e andare in geometry e aumentare questa parte di un grado di suddivisione?

------------------

grazie dell'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti