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Review: Professional GPUs – Nvidia vs AMD


enri2
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CGChannel he realizzato degli approfonditi bench in viewport delle schede professionali Nvidia Quadro e Fire Pro. Sono molto utili, poichè raramente si ha occasione di osservarne di così completi, ed insieme per le maggiori applicazioni.

Purtroppo come è stato scritto da alcuni più sotto, manca un confronto che alcune schede desktop, AMD e Nvidia, per rendersi conto veramente del confronto tra le due tipologie. Più in la non è detto che la lista non sia aggiornata.

Per quanto riguarda i bench veri e propri, ci sono conferme e sorprese.

La Quadro 6000 è la regina ovviamente in quasi tutti i test, ma a parte 3d studio, ed in fondo Modo, le FirePro si comportano benissimo, fino al punto, e qui sta la sorpresa, di avvicinare con le 5900 e 7900 la Nvidia 6000 in molti test con Maya, LW, fino a schiacciare tutte Quadro nel test di XSI, dove una FirePro 5900 è un 50% più veloce della 6000!

http://www.cgchannel.com/2011/10/review-professional-gpus-nvidia-vs-amd-2011/

PS- Una domanda, nell'ultimo test comparativo tra applicativi, secondo voi gli fps sono assoluti? Cioè usando una Quadro 6000, ne ho con 3ds 11,6 con Modo 97 ( ! ) e co LW 9?

Mi pare una differenza troppo marcata.

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Sono davveri dei bei bench, fatti sull'applicazione reale (non col classico SpecView), con i risulati sia in wire che in shaded.

E fa piacere anche vedere i risultati i rendering GP-GPU e directx.

Per quanto riguarda le schede, i risultati sono in alcuni casi attesi, in altri davvero imprevisti. Le firepro con maya hanno sempre fatto benissimo; ma con XSI a quanto ne sapevo non erano un gran ché! Di lightwave non sapevo quasi nulla. Soprattutto le 5900 e le 7900 fanno ottimi risultati, comunque, e direi.

In max le firepro di fascia bassa non vanno neanche male; una fx4800 costa meno di metà di una quadro 2000, e una firepro v5900 costa grosso modo uguale, forse qualcosa di più. Il fatto sono le firepro di fascia alta... Quelle in max non scalano come le quadro.

Edited by papafoxtrot
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Beh, le eccezioni ci sono sempre; allo stesso modo ci sono thread dove una quadro 2000 va di più di una 7900.

E' come per le gaming coi giochi. Rari, ma anche li ci sono i casi strani... Che sono sempre dovuti a qualche ottimizzazione, che in genere segue un finanziamento. In lightwave e C4D, se non sbaglio l'ottimizzazione per ATI viene dal fatto che questi software erano sviluppati per MacOS, e apple a suo tempo (anche ora) aveva un accordo con ATI (infatti usava le radeon X1900, poi è passata alle geforce 8800gt al tempo del flop di HD2900, per poi ritornare alle HD4870 e poi 5870).

Peccato solo, in questo thread, non avere un test con diversi AA.

Edited by papafoxtrot
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woooo

fantastica questa recensione!!!!!

cmq avrei voluto vedere la quadro 600, che costa 200€ mentre una fire pro v4800 la si trova a 150€ e dalle prestazione non è affatto male!

ma allora perchè viene spesso nazi quasi sempre consigliata la quadro 600???

Edited by furettolo
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woooo

fantastica questa recensione!!!!!

cmq avrei voluto vedere la quadro 600, che costa 200€ mentre una fire pro v4800 la si trova a 150€ e dalle prestazione non è affatto male!

ma allora perchè viene spesso nazi quasi sempre consigliata la quadro 600???

Perché NVIDIA ha la maggior parte del mercato, e quindi in mancanza di dati precisi (come questi) si ritiene di andare sul sicro consigliando una quadro 600. In ogni caso hai ragione a domandarlo... Viste le prestazioni della 4800 in confronto alla qaudro 200, riesce difficile credere che una quadro 600 sia all'altezza.

Però devi considerare che stiamo parlando di prestazioni medie. In 3ds max le quadro vanno mediamente meglio delle firepro, per cui dato che la maggior parte degli utenti di treddi.com utilizza 3ds, in parte si spiega il consiglio.

Personalmente per maya ho sempre consigliato una firepro.

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Non ricordo quale testata giornalistica dichiarò che le sue recensioni di prodotti nvidia sarebbero uscite tardi, perché il produttore gli aveva negato l'invio di prodotti da testare dopo che questi avevano pubblicato una comparativa geforce vs quadro, nella quale, ovviamente, usciva che la geforce costava un decimo e tante volte andava uguale...

Edited by papafoxtrot
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Non ricordo quale testata giornalistica dichiarò che le sue recensioni di prodotti nvidia sarebbero uscite tardi, perché il produttore gli aveva negato l'invio di prodotti da testare dopo che questi avevano pubblicato una comparativa geforce vs quadro, nella quale, ovviamente, usciva che la geforce costava un decimo e tante volte andava uguale...

infatti non avrebbero niente da nascondere se cosi non fosse e invece di queste comparazioni non ne esistono, se non quelle tra utenti nei forum

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Sono d'accordo, ci sono sempre delle cose che non sappiamo dietro delle decisioni. Non è normale che nessun produttore di sw 3d, anche grande come Autodesk, non realizzi bench seri per i suoi prodotti, basterebbe una mezza giornata, un appassionato volontario, e l'hardware, ma niente, nessuno li fa, tranne Maxon con Cinebench, ma niente viewort. Temodo le reazioni. Figurarsi fare un test con iray, con una Tesla con 3 giga di ram, e una GTX 580 e stessa ram, o una Quadro che arranca rispetto ad una desktop, anche se più raro, ma non lo sapremo mai. :)

Sono bench non semplici da reaizzare, a parte reperire l'Hardware. Mi chiedo come si misurino i fps in viewport, c'è un tool?

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per misurare gli fps basta un qualsiasi programma come fraps,

se non ricordo male da anche il grafico cosi si può controllare fps max/min e medio,

sarebbe da mettere a disposizione una scena dove la camera deve seguire un percorso comune, cosi tutti gli utenti possono fare l'identico test e poi postare il grafico di fraps...

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per misurare gli fps basta un qualsiasi programma come fraps,

se non ricordo male da anche il grafico cosi si può controllare fps max/min e medio,

sarebbe da mettere a disposizione una scena dove la camera deve seguire un percorso comune, cosi tutti gli utenti possono fare l'identico test e poi postare il grafico di fraps...

Ma questa scena infatti cè, e anche i risultati

li trovi nel sito treddi.com ;)

il problema è l'hardware a disposizione degli utenti, che non è così vario come sembra (nessuno ha una tesla, a parte forse Dionisio, che però tiene i suoi segreti)

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Per 3ds ce l'abiamo il test! E' stato fatto da john peddie research, stessa scena, su max, maya, e xsi.

Pubblicarono anche i risultati del confronto tra software e venne fuori che 3ds era lentissimo. Autodesk, che allor anon aveva ancora comprato mezzo mondo, si infuriò e i test sparirono. Ad onor del vero sembra che i test non fossero del tutto significativi, per come era stata gestita la scena nei tre software diversi.

In ogni caso le scene di test erano a disposizione; ne ho scaricate 3 per max, e le potete trovare qui, nei thread delle quadro, delle firepro e delle gaming. purtroppo da semo non ho scaricato i file per gli altri due software, e dopo un po' sono stati tolti.

Si chiamavano "scene di test di john peddie"... Se cerchi con google non c'è verso di trovarle.

PS: in max per vedere gli fps basta aprire le opzioni della viewport e spuntare la voce "Show fps in viewport".

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Ma questa scena infatti cè, e anche i risultati

li trovi nel sito treddi.com ;)

il problema è l'hardware a disposizione degli utenti, che non è così vario come sembra (nessuno ha una tesla, a parte forse Dionisio, che però tiene i suoi segreti)

Qualche quadro però c'è, se non sbaglio avevamo fatto un test e risultava che le gtx

erano più lente in wiewport.

però si potrebbe rifare un test come dite voi con la camera che segue il percorso.

si lancia il play e si vede subito.

Edited by Mak21
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Ma soprattutto questi test, che sono sparsi in giro, anche quelli su iRay e Octane, potremmo riassumerli in grafici, per maggiore chiarezza, semplicità e velocità di consultazione, in un bel tab "benchmark".

Edited by enri2
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Ah più che volentieri! A suo tempo avevo fatto il grafico per Vray 1.5 sp2... Ma dopo un po' non è più servito... :D

Ci vorrebbe una bella pagina interattiva apposta... Tu metti le caratteristiche del sistema, e quella lo aggionge al grafico.

C'è mica un informatico da queste parti? :D :D

Gente, io non vado più in la del fortran e del Visual Basic...

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e io neanche ci arrivo

mak, avevamo fatto un test all'interno di una città, dove lasciavamo partire l'animazione e vedevamo quanto ci metteva, con le modalità realistic e shaded di nitrus

sarebbe interessante rimettere in piedi quel test per la 2012, a vedere se hanno sistemato qualcosa

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e io neanche ci arrivo

mak, avevamo fatto un test all'interno di una città, dove lasciavamo partire l'animazione e vedevamo quanto ci metteva, con le modalità realistic e shaded di nitrus

sarebbe interessante rimettere in piedi quel test per la 2012, a vedere se hanno sistemato qualcosa

si è una idea. me la sono persa questa scena, è qui nel forum?

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ho fatto una "rapida" ricerca ed è saltata fuori questa pagina:

http://jonpeddie.com/download/WhitePapers/3DPerformance/

al momento non ho software nel pc perchè sto sistemando un pò di cosette cmq ho scaricato alcuni file e sembrano essere quelle famose scene cancellate...

se qualcuno può dare uno sguardo non sarebbe male..

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si è una idea. me la sono persa questa scena, è qui nel forum?

Ma sai che la cercavo per postare il link ma non la trovo? o mi sono fumato qualcosa di strano o l'ho fatta su un altro sito (anch se l'unico altro forum di grafica che leggo è Area di autodesk, e molto poco)

Qualcuno può aiutare la mia labile memoria?

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Trovato!

mi pareva strano di non averla fatta qui su treddi...

mezz'ora a passarmi tutti i tread in cui avevo postato...

http://www.treddi.com/forum/topic/87266-nvidia-quadro-vs-geforce-in-max-2012-con-nitrousla-situazione-si-ribalta/page__st__10

Edited by Manuel84
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ho fatto una "rapida" ricerca ed è saltata fuori questa pagina:

http://jonpeddie.com.../3DPerformance/

al momento non ho software nel pc perchè sto sistemando un pò di cosette cmq ho scaricato alcuni file e sembrano essere quelle famose scene cancellate...

se qualcuno può dare uno sguardo non sarebbe male..

BRAVOO!!

Così facciamo un bel thread con i test delle schede video... peccato che a differenza dei test di render, in genere partecipino in pochi...!

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