Vai al contenuto
giusfre

VrayZDepth

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Premetto che ho già letto tutto quello che sono riuscito a trovare, sia quì che altrove, sull'argomento ma mi è rimasto qualche dubbio!

Ho creato una scena in max 2012+vray 2.1 di alcune villette inserite in un paesaggio montano; la scena è profonda (partendo dal punto in cui si trova la vray camera,circa 200 mt. Le villette sono circa al centro della scena e il target della camera punta su di esse.

Vorrei creare una leggera sfocatura sugli oggetti in primissimo piano (prato, fiori, etc...)e ovviamente tenere a fuoco le villette...cercando di creare un effetto il più realistico possibile.

Pensavo, per non allungare i tempi di render, di usare il canale zdepth in photoshop (mai fatto prima)...

Se non ho capito male NON devo attivare il DOF nè nella camera nè nei parametri di render di vray...!?

Il dubbio è su quali valori (min e max)immettere nel canale elemento dello zdepth:devo includere tutta la scena (nel mio caso da 0 a 200 metri)? Oppure, siccome voglio sfocare il primissimo piano, devo immettere un diverso valore minimo? L'effetto del canale zdepth dipende dal F-number della camera? Adesso ho un valore F8: se voglio accentuare l'effetto devo abbassare questo valore (adeguando lo shutter speed per mantenere la stessa resa)?

Ho visto che qualcuno usa il canale zdepth anche per simulare l'haze (foschia in lontananza): qualcuno sa come?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi la sfuocatura in post produzione puoi tranquillamente fregartene di parametri come F number e shutter speed... è un metodo fatto proprio per evitare di settare parametri e per avere il massimo del controllo a render fatto. Quindi, il dove sfocare e il quanto lo decidi tu con photoshop, altrimenti dove sarebbe il guadagno? Gli unici parametri che devi regolare sono i range min e max all'interno del render element zDepth, di solito si scelgono due valori che comprendano tutto quello che è visibile alla camera ma forse nel tuo caso sarebbe più opportuno mettere il valore min all'altezza dei primissimi elementi che vuoi sfuocare, e il max dove secondo te dovrebbe terminare la sfuocatura. Poi all'interno di photoshop regoli l'intensità della sfuocatura e la sua posizione dove meglio credi, però puoi solo restare all'interno del range che hai stabilito generando la tua immagine zDepth.

Spero di essere stato chiaro, ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi la sfuocatura in post produzione puoi tranquillamente fregartene di parametri come F number e shutter speed... è un metodo fatto proprio per evitare di settare parametri e per avere il massimo del controllo a render fatto. Quindi, il dove sfocare e il quanto lo decidi tu con photoshop, altrimenti dove sarebbe il guadagno? Gli unici parametri che devi regolare sono i range min e max all'interno del render element zDepth, di solito si scelgono due valori che comprendano tutto quello che è visibile alla camera ma forse nel tuo caso sarebbe più opportuno mettere il valore min all'altezza dei primissimi elementi che vuoi sfuocare, e il max dove secondo te dovrebbe terminare la sfuocatura. Poi all'interno di photoshop regoli l'intensità della sfuocatura e la sua posizione dove meglio credi, però puoi solo restare all'interno del range che hai stabilito generando la tua immagine zDepth.

Spero di essere stato chiaro, ciao!

Quindi (scusa l'ottusità...) se voglio una sfocatura fino a 5 mt e poi tutto a fuoco devo impostare min 0 max 5?

Oppure min 5 max 200?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La prima... ovviamente se l'unità di misura del tuo file è in metri.

Fai due prove e capisci al volo come funziona, è la cosa migliore e più immediata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti