Vai al contenuto
danispider

problema IK handle

Recommended Posts

ciao ragazzi ho un piccolo problema. ho modellato un semplice bipede e l'ho unito ad un sistema di ossa. quando vado a ruotare le singole ossa singolarmente (ad es. il ginocchio o l'anca), la geometria del bipede non sembra avere grossi problemi. poi però, se collego l'anca al piede con un IK handle e vado a muovere l'handle per piegare la gamba, la geometria si deforma in modo strano in prossimità del ginocchio. come mai secondo voi? c'è qualche modo più semplice per animare il personaggio senza dover usare l'IK handle? grazie mille...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ci posti un immagine forse capiamo meglio il problema, comunque una volta "attaccate" le ossa alla mesh di solito si fa lo skin, cioè si pesa l'influenza delle ossa sulla mesh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso di aver capito... ora però ho un altro problema che mi sta veramente facendo incavolare. penso di aver pigiato qualcosa involontariamente sulla tastiera e il manipolatore per muovere gli oggetti non mi lavora più come prima. prima era di forma quadrata, ora circolare (vedi foto). mi si muove a scatti come se seguisse degli snap... in più le ossa che stavo muovendo ora non risentono più del comando "assume preferred angle"..... aiutooooooooo!!!!! post-78534-0-43892800-1318067735_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti