Vai al contenuto
hogan

consigli per primo render

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e come da titolo sono alle mie primissime armi con 3ds max 2010 e nello specifico con v-ray...Ho aperto questa discussione perche volevo cortesemente ricevere consigli ed aiuti circa il mio primo render in assoluto...il 3d è sbagliato,l'ho trovato così su un sito ma non l'ho modificato perchè il mio scopo era prettamente cimentarmi sui materiali e sulle luci...in particolare( mi vergogno a postare dei render simili vedendo i vostri)nelle immagini ho provato a studiare il parquet in 2varianti,uno più chiaro ed uno più scuro, il vetro,il cromo,e un velluto per divano e poltrone...volevo anche creare un tappeto shaggy del quale ho scaricato una foto e creato il relativo bump su photoshop ma non sono neanche lontanamente riuscito a creare "l'effetto peloso" del tappeto nemmeno andando sul modificatore Displacement ed aumentando a 20 il fattore Amount...Per le luci invece ho impostato una v-ray sun e ho associato 2 v-ray light ciascuna in prossimità delle 2 aperture come c'è scritto in altre discussioni proprio sul forum..

Spero di ricevere aiuti e critiche in modo da imparare il più possibile,

vi ringrazio anticipatamente

post-79640-0-52087500-1317985114_thumb.j

post-79640-0-28055400-1317985123_thumb.j

post-79640-0-42654300-1317985133_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, e come da titolo sono alle mie primissime armi con 3ds max 2010 e nello specifico con v-ray...Ho aperto questa discussione perche volevo cortesemente ricevere consigli ed aiuti circa il mio primo render in assoluto...il 3d è sbagliato,l'ho trovato così su un sito ma non l'ho modificato perchè il mio scopo era prettamente cimentarmi sui materiali e sulle luci...in particolare( mi vergogno a postare dei render simili vedendo i vostri)nelle immagini ho provato a studiare il parquet in 2varianti,uno più chiaro ed uno più scuro, il vetro,il cromo,e un velluto per divano e poltrone...volevo anche creare un tappeto shaggy del quale ho scaricato una foto e creato il relativo bump su photoshop ma non sono neanche lontanamente riuscito a creare "l'effetto peloso" del tappeto nemmeno andando sul modificatore Displacement ed aumentando a 20 il fattore Amount...Per le luci invece ho impostato una v-ray sun e ho associato 2 v-ray light ciascuna in prossimità delle 2 aperture come c'è scritto in altre discussioni proprio sul forum..

Spero di ricevere aiuti e critiche in modo da imparare il più possibile,

vi ringrazio anticipatamente

Ciao, premettendo che non sono nessuno per darti consigli, perchè anche io sono alle prime armi, però posso dirti come la penso e lasciarti trarre le conlusioni. Secondo me se hai iniziato ora, andare a guardare come sono strutturate le scene di altri, sopratutto se le scene sono come quelle che hai postato, è poco producente. Ti consiglio invece di aprire una nuova scena.. crearti un piano di lavoro con un semplice plane.. sopra ci piazzi un cubo e dai ad entrambi il materiale grigio standard magari schiarendo un pò quello del cubo. Sopra alla scena ci piazzi un bel Vray light un pò obliquo che illumina tutto ma con un intensità lievissima tanto per dare un pò di ombre e quindi profondità alla scena. Ti apri l'editor dei materiali da una parte e google dall'altra.. Ipotizzando che tu voglia inizare a sperimentare un materiale che assomigli all'intonaco peresepio, che mi pare il più semplice e piacevole alla vista, dai al diffuse la colorazione base (mettiamo caso bianco panna). Ora vai su google e trovi in uno dei miliardi di siti apposta una mappa che simuli la rugosità e la dai al bump impostandolo sul 60.. dai al cubo il materiale e fai partire il render.. Con questo procedimento prova a creare quanti più materiali ti vengono in mente utilizzando anche mappe come REFLECT o REFRACT che gestiscono rispettivamente riflessione e trasparenza, o OPACITY o DISPLACE ecc ecc.. Inizi a muovere quel Vray light e osservi come variano le ombre a seconda della sua posizione. Cambia i parametri di intensità della luce, di colore e di quelli che gestiscono le ombre. Provi ad attribuire i tuoi materiali a forme differenti come peresempio una sfera o un cilindro.. e sperimenti sperimenti sperimenti. Da quelle forme provi a derivarne altre magari con l'EDITABLE POLY che ti permette di spostare, smussare e ridimensionare i vertici o le facce della figura, oppure con l'FDD o con BEND che ti permette di piegarlo lungo gli assi. Quando avrai abbastanza manualità con il comparto base della creazione di materiali gestione luci e modellazione oggetti, potrai scaricarti una scena decente e vedrai che ti sarà molto più utile che farlo ora, dato che capirai a primo colpo d'occhio i passaggi utilizzati dal creatore, confrontandoli con quelli a cui ti sei abituato. Buona fortuna e facci sapere cosa riesci a fare! YO!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta Mcorasta,hai perfettamente ragione infatti alcuni materiali come vetro cromo e parquet li ho provati proprio così,impostando un v-ray plane e un cuco o sfera, solo che come luce impostavo sempre una v-ray sun inclinata di circa 45° rispetto agli oggetti...ho provato anche un tutorial sull'erba e provato su una sfera, ed il risultato è stato bello...nelle scene interne però ho visto che cambiano le cose...intanto seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda l'intonaco al quale avevo dato solo il colore bianco sul canale diffuse..

grazie ancora della risp

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della risposta Mcorasta,hai perfettamente ragione infatti alcuni materiali come vetro cromo e parquet li ho provati proprio così,impostando un v-ray plane e un cuco o sfera, solo che come luce impostavo sempre una v-ray sun inclinata di circa 45° rispetto agli oggetti...ho provato anche un tutorial sull'erba e provato su una sfera, ed il risultato è stato bello...nelle scene interne però ho visto che cambiano le cose...intanto seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda l'intonaco al quale avevo dato solo il colore bianco sul canale diffuse..

grazie ancora della risp

Cerca di trovare texture con una buona definizione e quando dai il materiale all'oggetto, per ora mappalo solo con un UWmap.. che è uno degli ultimi modificatori.. ti dà modo di aggiustare il modo in cui di dispone il materiale sull'oggetto.. :) Ah e se vuoi proprio provare subito a "materializzare" un interno, fai un cubo e con l'edit poly cancelli solo una faccia e dentro ci fai una forma. Il Vray light lo metti "sull'uscio ed ecco fatto un interno stilizzato. Partire da grandi spazi già arredati e pieni di finestre e porte ti assicuro che è davvero scoraggiante perchè ci vuole un pò più di esperienza! Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti