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WIP auto sportiva


nihil
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Ciao a tutti.

Sto sviluppando questa auto sportiva, una sorta di concept car, ad alte prestazioni (sulla carta).

Devo ancora aggiungere alcuni dettagli, e soprattutto i materiali, per cui per ora presento solo questo clay render.

3D software: Sketch Up

Render engine: Bunkspeed

2D software: nessuno (per ora).

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@ Fede 91

Grazie. Si, l'auto puo' sterzare, anche se l'angolo di sterzata risulta piuttosto ridotto. D'altra parte non è propriamente un'auto da citta', almeno nelle mie intenzioni. ;)

@ Angiu

In realta' sono degli ''estrattori d'aria attivi'', un meccanismo simile a quello della Porsche 997 GT2, nella quale pero' sono passivi. In pratica , grazie al movimento in avanti dell'auto,dovrebbero ruotare, oppure sfruttando l'energia residua di frenata quando il movimento non è sufficiente , grazie a degli attuatori dovrebbero comprimere l'aria ed inviarla alle camere di combustione, incrementando la coppia prodotta dalle turbine vere e proprie che fanno parte del propulsore.

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Ciao

Dunque, non sono un ingegnere, soltanto un appassionato. Tuttavia, nella mia idea, dovrebbero essere mossi sia dall'aria in entrata quando il movimento in avanti dell'auto genera una velocita' sufficiente, oppure, quando la velocita' non è sufficiente, dall'energia di recupero dell'impianto frenante che via via si va accumulando, aiutata magari , qualora non fosse ancora sufficiente, da un motorino elettrico collegato all'alternatore.

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Edited by nihil
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Mmh allora non va... a te serve la forza dell'aria in ingresso per farla comprimefe e mandarein pressione in una turbina ma se questa forza la usi per far girare le pale allora non ha molto senso perché butteresti l'energia che ti serve per far muovere una ventola in parole povere ... Se invece le pale sono mosse da un motore allora si e qui prendi come perfetto esempio una turbina a reazione, un turbojet ecc ecc. le pale per la compressione dell'aria sono mosse direttamente dall'albero motore. Un sistema come il tuo lo avevamo pensato con degli amici in università ma la forza dell'aria serviva per muovere un piccolo generatore "eolico" che dava energia ad un motore elettrico ma non sto a spiegarti i dettagli... Comunque bello il modello, nel frontale mi ricorda una lotus elise o exige

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Si si, sono d'accordo. Diciamo che la mia è piu' una soluzione buttata li', non sono un tecnico, non ho alcuna competenza nel settore, purtroppo. In un precedente post ho anche scritto che sarebbe servito un motorino elettrico (azionato dal motore) se l'aria in entrata non fosse bastata, ma mi fermo qui per non prendere cantonate :unsure:

Sono contento che ti piaccia il modello, in realta' sono piu' focalizzato su questo :)

Edited by nihil
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@ predon85

Ecco alcune wires, le stesse che ho postato su SMC (li' sono ''Kangal''). Il modello adesso eì composto da circa 2.500.000 poligoni, cosicche'0 mi è quasi impossibile ritornare ''unsmoothed'', anche facendo decine di gruppi. Debolezza del 32 maledetto bit

@ DAiki

Ti ringrazio

@ GPZ

Grazie anche a te. Come plug-in ho usato semplicemente Soap & Skin, ma alla fine devi fare molto manualmente poiche' spesso genera le cosiddette ''creases''.

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Edited by nihil
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Grazie ancora.

Ho iniziato a modellare solo in Aprile, per caso, e sempre per caso, con SU.

Poi ho conosciuto Andre' Ketscherauer, l'autore del tutorial per Rhino, il quale mi ha detto che sembro nato per usare Rhino. Dice che è stupito da come uso splines e NURBS (che non so cosa sono, ma se lo dice lui...). Dice che modello con queste NURBS anziche' con i poligoni, e pare che sia la cosa migliore per ottenere risultati professionali. Bah... Cosi' mi ha inviato il suo tut (gratis) dell'Audi R8 perche' ha detto che è interessato al mio ''lavoro'', ed ora iniziero' ad apprendere Rhino, non ho nulla da perdere. E di 3D non so assolutamente nulla.

Quindi, per me un software vale l'altro.

A proposito di renderings, non ti assicuro nulla sulla riuscita (almeno finche' non ci avro' capito qualcosa), perche' sono un totale neofita e sicuramente faro' una ''porcata''.

Edited by nihil
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