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Lele

Test Hair & Fur con MR

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Ciao a tutti! Condivido quest'immagine realizzata per testare il modificatore Hair&Fur per la creazione del tappeto..

Mental Ray 3.9, PS

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in certi punti sembra un mostro che prende vita xD bella l'immagine :)

sarà per il coloraccio che ho usato.. :lol: ne stò preparando uno bianco.. ;)

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Personalmente l'unica cosa che non mi piace della scena è proprio il tappeto. Sarà per il colore o sarà per il fatto che sembra una prateria mossa dal vento.

Per il resto della scena chapeau...

:hello:

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Aggiunti 25000 peli e accorciati leggermente.. sostituito il colore del tappeto..

Meglio?

:hello:

Ok, decisamente meglio. Però ancora non mi piace l'effetto movimento del tappeto..ripeto, sembra che ci sia una prateria in movimento. Sarebbe meglio qualcosa di un po'più "statico"

Delucidazioni riguardo all'illuminazione???

:hello:

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..ancora non mi piace l'effetto movimento del tappeto..

il pelo è piuttosto lungo, una volta calpestato (ci ho dato un bel pò di pettine) ha più o meno qusto effetto.. dovrei accorciarlo un bel pò, ma non è questo che volevo sperimentare..

Il test è più che altro per verificare la gestione della memoria e il comportamento delle luci con H&F (ca. 6 milioni di poligoni totali)

Rendertime 40min (FG e GI compresa) con i7 2600k, 16gb ram

Delucidazioni riguardo all'illuminazione???

:hello:

Niente di particolare:

Daylight + 3 Skyportal alle aperture

1 Fotometrica nel lampadario sopra il tavolo e una nella lampada che si intravede a destra

FG low + GI Default 40.000 (average)

AO, Dof e color correction in post..

:hello:

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l'immagine è davvero molto bella.Riguardo al tappetto io userei meno "peli",ma più spessi di fusto.

..inizialmente erano 75.000 ma da prove a 3000px c'era qualche zona vuota e ho dovuto aggiungere..

proverò ad aumentare la dimensione del fusto..


Modificato da Lele

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curiosità......quanto è stato il tempo di render??????

Rendertime 40min (FG e GI compresi) con i7 2600k, 16gb ram


Modificato da Lele

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il pelo è piuttosto lungo, una volta calpestato (ci ho dato un bel pò di pettine) ha più o meno qusto effetto.. dovrei accorciarlo un bel pò, ma non è questo che volevo sperimentare..

Il test è più che altro per verificare la gestione della memoria e il comportamento delle luci con H&F (ca. 6 milioni di poligoni totali)

Rendertime 40min (FG e GI compresa) con i7 2600k, 16gb ram

Niente di particolare:

Daylight + 3 Skyportal alle aperture

1 Fotometrica nel lampadario sopra il tavolo e una nella lampada che si intravede a destra

FG low + GI Default 40.000 (average)

AO, Dof e color correction in post..

:hello:

Ciao Lele, senti dal momento che sto approfondendo anche io lo studio di mental ray e ultimamente ho sperimentato l'H&F (nella sezione "architettura e interior design ho aperto una discussione dal nome "bagno), cosa intendi per effetto pettine?

Complimenti per i tempi di render...io con il mio pc ci avrei impiegato come minimo una 10ina di ore. :wacko:

:hello:


Modificato da Arlecchino

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cosa intendi per effetto pettine?

..è proprio una funzione del modificatore H&F la trovi nella tendina "Styling"

:hello:

@ nicoparre

concordo per l'effetto "lucentezza" ma non saprei come toglierlo visto il materiale è un A&D privo di riflessioni!! :( ..provo ad aumentare il Roughness..

Qualche consiglio?

Grazie

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..è proprio una funzione del modificatore H&F la trovi nella tendina "Styling"

:hello:

@ nicoparre

concordo per l'effetto "lucentezza" ma non saprei come toglierlo visto il materiale è un A&D privo di riflessioni!! :( ..provo ad aumentare il Roughness..

Qualche consiglio?

Grazie

non è che sia per il tipo di illuminazione nell'effetto impostata su "native" ?

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non è che sia per il tipo di illuminazione nell'effetto impostata su "native" ?

l'hair è impostato su "Geometry", cmq, come pensavo, aumentando il Roughness nel materiale, la lucentezza sparisce...

:hello:

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