Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
rucolo

consiglio luci per interni

Recommended Posts

ciao a tutti, ogni volta che faccio un render con 3d max e Vray di interni, e ne faccio parecchi, visto che il lavoro me lo richiede, mi viene sempre il dubbio su come impostare le luci di scena

di solito se ci sono finestre o serramenti (faccio arredamente di negozi e alberghi) metto chiaramente un vraysun ed ad ogni apertura metto un vraylight panel rivolto verso l'interno. e fin qua tutto chiaro!!

ma... all'interno che luci sarebbe meglio mettere per avere un discreto render senza troppe pretese?

a volte sto ore a provare diversi tipi di luci: pannelli grandi come il soffitto, a volte piccoli, e a volte di forme come a simulare plafoniere o altre lamapde, a volte ancora provo con delle sfere messe a metà altezza in modo da illuminare tutto..

so lo che il segreto di un buon render sta tutto nella posizione delle luci, ma qualche consiglio me lo potete ben dare...vero?!?!!?!?

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

dipende molto dalla scena e da come la vuoi illuminare a parere mio. Come consiglio posso dirti di scegliere delle immagini, anche con strutture semplici ma che hanno una bella luce che ti piace e provare a ricrearla, secondo me solo così puoi capire quali luci ti servono in scena.

Per quanto mi riguarda non è una cosa semplice ma io sto facendo cosi per cercare di migliorarmi guardo tante immagini e cerco di studiare da dovove vengono le luci che ombre creano etc etc...Non credo che nessuno possa darti uno standard di luci per tutti i tuoi ambienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

bè ragazzi, grazie per i consigli, ma qualcosa di piu semplice?

riguardo le luci IES di solito le uso per fare qualche luce spot nelle nicchie o faretti da incasso nei mobili pensili..

mentre per le altre luci voi solitamtente come fate? è quello che voglio sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

eh eh, purtroppo o per fortuna fare una bella luce realistica non è una cosa semplice... :)

Posso dirti che di solito parto dalla luce principale ( che, a seconda dell' efetto che voglio dare può essere una sunlight\directlight\vraylightplane ).

poi inizia aggiungendo una luce per volta spegneno la precedente per capire bene che effetto ha in scena e cosa illumina, finchè non ho la luce che mi piace, dopo se c' è bisono aggiungo delle luci per enfatizzare le riflessioni dei materiali.

Come ti ho detto non è che puoi illuminare tutte le scene uguali.

La prcedura che usi tu non è sbagliata vraylight sulle finestre + sun light, poi all' interno della scena se hai bisogno devi aggiungere altre luci.

Credo che tutti qua sul forum abbiano imparato provando le diverse luci in diverse situazioni...

Buon lavoro


Edited by Alessandro84

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho provato a renderizzare varie scene ed infine trovo il metodo piu semplice e veloce quello di mettere un bel panel a filo del soffitto che illumina tutto l'interno.

mentre un'altra soluzione piu veritiera e vicino alla realtà è quella di mettere piu punti luce come fossero in realtà! certo che i tempi di rendering aumentano parecchio.

altra domanda: escludendo le luci IES, è melgio un luce panel o un sfera?

ciaooo e grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh dipende un po' da che tipo di luce intendi "simulare" (es. se c'è una lampada a sospensione che fà luce diffusa puoi usare una sfera, se ci sono dei neon a soffitto o a parete puoi usare panel...)

comunque io ti consiglierei di prendere una scena e aprire un WIP nella sezione apposita così puoi fare prove, postare i risultati e ricevere i consigli dei vari utenti...

risulterebbe anche più semplice darti una mano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x