Vai al contenuto
The Drop

PC 800-900 max, Cad e Maya.

Recommended Posts

Ho contattato Autodesk e posso scaricare le versioni studenti di AutoCad e Maya, ora vorrei rinnovare il mip pc.

Premessa, sia di uno che dell'altro sw non ho nemmeno le basi per muovermi.

Autocad lo userei per migliorare la mia posizione lavorativa e Maya diciamo che lo imparerei per hobby.

Quindi facciamo, in una giornata dove ora come ora posso studiare 8 ore, un 65% di Autocad e il restante 35% di maya.

Volevo una cosa che andasse bene, senza essere spinta (Visto anche il mio badget) e visto che sono all'inizio non gestirò disegni enormi.

L'unica cosa che so di sicuro è la sk video, Quadro 600, raccomandata e certificata da Autodesk.

Sarei più orientato verso processore Intel, ma starò a sentire i vostri pareri.

L'HD per il momento ne prenderei solo uno, abbastanza veloce. E in un secondo tempo ne prenderò uno SSD, ora per iniziare non penso che posso percepire differenze di velocità tra i due HD.

Scheda madre ASUS, ma non saprei orientarmi.

Ram penso 8GB, poi la aumenterò.

Il case e l'alimentatore roba normale, senza spendere troppo. Un pelo più del minimo indispensabile.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

CPU: Intel Core i5-2500K 3.3Ghz Sandy Bridge

Scheda madre: Asus P8P67 Evo - Chipset Intel P67

Memoria: 8GB Kingston DDR3-1333 CL9 (2x4GB)

Scheda video: PNY Quadro FX600 1GB con tecnologia NVIDIA Fermi

Scheda audio: integrato

Hard disk: 1TB Western Digital Caviar Black FAEX 64mb 6Gb/s

Unità ottica: Masterizzatore DVD Dual Layer LG Sata

Case: qualsiasi

Alimentatore: Enermax MODU87+ 600W con certificazione 80Plus Gold

una roba cosi?? sei sui 900 tondi...

Puoi risparmiare ancora sul alimentatore, e magari prendere un i7-2600k...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con la scheda madre puoi risparmiare prendendo una ottima z68xp-ud3p della gigabyte.

il processore a meno che tu non intendo fare overclock direi che puoi risparmiare le versioni K delle cpu intel e prendere o un i5-2500 o un i7-2600 lisci.

l'enermax è ottimo ma puoi risparmiare ancora prendendo un buon 500/550 W anche se non certificato gold perchè tanto ti basta ed avanza.

per intenderci un pc composto da:

core i5-2500

gigabyte z68xp-ud3p

2x4 gb ddr3 g.skill 1333 cl9

wd caviar black 1tb

quadro 600

dvd-rw liteon 22x

silverstone strider plus 500w

e come case un lancool k58

lo porti a casa con 800 euro scarsi.

con 25/30 euro in meno cambi piattaforma e passi ad una gigabyte 990fxa-ud3 con phenom II x6 1090T e volendo quei 30 euro li puoi investire in un dissipatore o in un secondo hd più piccolo dove mettere il sistema operativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie dei consigli. Ottimi.

Se avete voglia di chiarirmi ancora un po' le idee, avrei ancora alcune domande:

Per i processori ho visto nel negozio dove farei l'acquisto che hanno:

I5 2300/2400/2500/2500K dal primo all'ultimo ci sono 26 euro di differenza.

L'I7 2600K costa 85 euro in più.

SK madre hanno solo l'ASUS, infatti il mio vecchio preventivo era su una ASUS P8Z68-V.

SK Video la Quadro 600, ho trovato solo le seguenti:

VCQ 600-BLK-1 e la VCQ 600-PB a 20 euro in più.

Alimentatore solo l'Enermax.

L'HD c'è, ottimo rapporto qualità prezzo, quindi ho ragione a prendere l'HD SSD in un secondo tempo, ora come ora andrei a guadagnare poco tempo rispetto al costo del prodotto? Altre alternative?

Il case consigliato non ce l'hanno.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non erro la bulk è a basso profilo mentre la PB ha in dotazione anche la staffa lunga.

ripeto puoi andare anche su un i5-2500 senza K (ovvio se la differenza è di pochi euro allora prendi il k non si sa mai che ti venga voglia di fare overclock).

per l'hd al massimo come già detto puoi optare per un 500gb per il sistema e quello da 1tb per librerie file ecc ecc

per curiosità potresti postare il preventivo che ti hanno fatto che gli diamo un'occhiata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

Potresti anche valutare una piattaforma am3+ che non è tanto costosa,con un Phenom Thuban

x6 1090t che ora come ora costa sui 135 euro, e come prestazioni si avvicina molto al 2500k

se non sbaglio.Come scheda video prendi una gigabyte GA-990FXA UD3, su cui poi in un secondo tempo potresti fare un upgrade e montare i nuovi processori bulldozer nei prossimi mesi..Dovresti spendere tra mobo e processore 225 euro e ti ritroveresti con un ottimo sistema e perdipiù molto aggiornabile.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie bonasia, ma la scheda video come ho detto prima, voglio la Quadro 600, certificata e raccomandata da Autodesk.

Il pc sarebbe questo (Salvo vostri consigli), ho messo i prezzi del negozio.

Processore Intel core I5-2500K 3.30GHz E.216

Scheda madre ASUS P8Z68-V o la P8P67 EVO Stesso prezzo E.168

Scheda video PNY VCQ-BLK-1 Quadro 600 (Risparmio 20 euro sulla PB) E.168

HD Western Digital Caviar Black FAEX 1TB E.80 (L'ERSN sempre da 1TB costa 94 euro ma è più lento, possibile?)

[HD 500 GB AALX costa 58 euro, non mi sembra convenga tanto. Al limite potrei vedere un piccolo SSD? O per iniziare lascio proprio perdere questo discorso dei due HD]

Masterizzatore DVD LG GH24N570 E.20

Case System Cabinet Revoltec Sixty 4 E.43 (Questo l'ho scelto da solo, non ho idea se vada bene, ma il prezzo che vorrei spendere più o meno è quello)

Alimentatore ATX12V e EPS12V Corsair GS600 E.85 (Non ci sono ne i Silverstone ne gli Enermax)

Windows 7 Home Premium Service Pack 1 64 Bit E.102

Totale E.867

Mi è venuta pure in mente una tavoletta grafica, li hanno le Trust che eviterei come marca e le Manhattan, sono valide? Partono da E.54 a E.74. Consigli?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dimenticato le RAM:

Kingston ValueRAM N9HK2/8G - 8 GB (2 x 4 GB) - DDR3 SDRAM - 1333 MHz DDR3-1333/PC3-10667 - Non-ECC - Unbuffered - CL9 E.55

(Momentaneamente non in magazzino, su cosa potrei ripiegare?)

Kingston HyperX C9D3K4/16GX - 16 GB (4 x 4 GB) - DDR3 SDRAM - 1600 MHz DDR3-1600/PC3-12800 - Non-ECC - Unbuffered - CL9 E.128

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i prezzi sono alti... mi pareva strano infatti che con i pezzi scelti andavi sui 900 circa... ma lo assembli tu o te lo fai montare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cavoli... Ti ho mandato un mp...

Ho l'account free e quindi sono limitato con gli MP. Ti ho risposto, ma hai la casella piena.

Ho passato questi giorni per provare a capirci qualcosa di più e cercare di mettere assieme la macchina migliore, tenendo conto delle mie finanze.

Ho letto l'ottima guida su come scegliere una workstation.

Ancora qualche dubbio per limare ancora qualche soldino:

CPU

Indeciso tra: I5-2400, I5-2500, I5-2500k, e se riuscissi I7-2600.

Molte differenze prestazioni tra i primi 3?

A parte qualche decina di euro.

Io non farei overclock.

Sk Madre

Indeciso tre:

ASUS P8P67 o P8Z68, e se riuscissi a risolvere il dilemma tra queste due, poi c'è una marea di sigle che differenzia la schede.

Liscia, -V, Deluxe, PRO, EVO. Visto il mio utilizzo non professionale quale più mi si addice?

Gigabyte Z68 UD3 o UD3P 25euro di differenza.

AS Rock Z68 Extreme 4.

RAM

DDR3 1333 8GB Corsair XMS3 CL9 (2X4)

DDR3 1333 8GB Kingston N9HK2/8G CL9 (2X4)

DDR3 1600 8GB Corsair XMS3 CL9 (2X4)

DDR3 1600 8GB G.Skill Ripjaws CL9 (2X4)

Il CL9 per cosa starebbe? E' cos^ importante da fare la differenza?

Masterizzatore

DVD-RW 22x LiteOn o LG

Sk Video

PNY Quadro 600 1GB

HD

Alla fine avrei scelto: 1 HD da destinare ai due sistemi operativi.

Nella guida si diceva che conveniva un Western Digital da 320 GB invece che uno da 500 GB, in quanto quello da 500 GB ne ha due da 250.

Quindi ne scelgo uno Caviar Black da 500 o Caviar Blue da 320?

320 GB per due OS sono un po' pochino secondo me, e poi il Blue è più lento del Black.

HD Dati

Lo dividerei in due partizioni NTFS, in modo che possa vederlo e scriverci sia da Win sia da Linux.

Indeciso tra WD Caviar Black 1 TB o Caviar Green da 1 TB o Caviar Green da 2 TB.

Alimentatore

Corsair Gaming Series o Enthusiast Series? 550-650?

Cooler Master Silent Pro 600

Cooler master GX Series?

Quelli da voi proposti l'altra volta non li ho trovati, nel negozio di fiducia.

Case

Cooler Master Sileo 500 RC 500

Cooler Master CM 690 II Basic

Cooler Master Scout sgc-2000

O altro, l'importante a quanto ho capito è che sia alto in modo tale che gli HD non siano attaccati, e una grossa ventola.

Sistema Operativo

Microsoft Windows Professional 64 bit

Ho bisogno di un dissipatore e di ventole aggiuntive?

Grazie, cercando di limare il prezzo al massimo, spero di farmi una buona macchina.

P.S. Per il momento non mi vengono in mente altre domande, ma appena premerò l'invio di sicuro mi verranno in mente, le farò la prossima volta:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao scusami casella di posta svuotata ^_^

allora iniziamo:

CPU: l'i7 mi sa che è fuori budget, tra i5-2400 e 2500 per risparmiare qualcosina direi il 2400. avresti solo una differenza di 200 mhz non te ne rendi nemmeno conto, il 2500k ha il moltiplicatore sbloccato quindi diventa utile solo in caso di overclock.

SCHEDA MADRE: ad un ottimo rapporto qualità/prezzo c'è la gigabyte z68xp-ud3p

RAM: nella maggior parte dei casi vanno benissimo delle 1333 cl9. il cl in parole povere è la classe di latenza delle memorie, più è bassa più sono veloci. L'unico campo dove ho visto realmente influire il CL e la velocità è nelle DAW (digital audio workstation) dove sono preferibili alte frequenze e basse lantenze per garantire ottime prestazioni con i driver ASIO delle schede audio.

HD: tra il caviar blue e il caviar black è preferibile quest'ultimo. per quanto riguarda gli hd da storage se servono solo per parcheggiare dati vanno benissimo anche dei caviar green se invece vuoi metterci progetti o file che vai a richiamare spesso allora forse è preferibile il black (ma costa decisamente di più).

PSU: ti basta anche un corsair da 450w volendo con un 550w vai sul sicuro, più in su è anche troppo.

CASE: il Sileo è silenzioso ed insonorizzato, il 690 è uno dei più venduti, starei su uno di questi due, propendo più sul 690 in quanto più recente e con un flusso d'aria migliore.

VARIE: se devi fare render con la cpu un dissipatore anche non costosissimo male non farebbe sia per un fattore rumore che di temperature.

Link al messaggio
Condividi su altri siti