Vai al contenuto
giansan

Aumento ram

Recommended Posts

Devo aumentare la ram del pc desktop. Attualmente monto 2 x 2gb corsair XMS2 800 mhz.

Secondo voi mi conviene prendere altri 2 banchi da 2 gb della stessa marca (costo 20 euro a banco) oppure cambiare marca e magari anche frequenza????

Il pc è così configurato:

scheda madre: asus p5q-e

processore: intel C2Quad q9550

scheda video: nvidia quadro fx1700 512 mb

ram: 4 gb ddr2 Corsair 800 mhz

hd sistema operativo: sata 2 western digital RE 320Gb in raid 0

Dati: Hd esterno 1 TB

dissipatore CPU: Cooler master

case: cooler master centurion 690 + alimentatore sempre cooler master CME460B 460 w

Modificato da giansan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

avrei anche un'altra domanda ... è possibile installare due banchi da 4 gb insieme ai due banchi da 2 gb già montati ?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conta più la quantità di GB che la frequenza. Ovvio che della ram con frequenze più alte è più veloce però.

In ogni caso, configurazioni e frequenze dipendono dalla tua scheda madre. Controlla il manuale e scoprirai quel che ti serve sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Conta più la quantità di GB che la frequenza. Ovvio che della ram con frequenze più alte è più veloce però.

In ogni caso, configurazioni e frequenze dipendono dalla tua scheda madre. Controlla il manuale e scoprirai quel che ti serve sapere.

Ok allora la scheda madre in questione supporta ram Dual-channel DDR2 1200/1066/800/667 MHz fino ad un massimo di 16 gb. Ma non riesco a trovare ddr2 4 x 4 gb trovo solo soluzioni da 2 x 2 gb quindi riuscirei a montare solo 8 gb!

Qualcuno mi può consigliare moduli da 4 x 4 gb ????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devo aumentare la ram del pc desktop. Attualmente monto 2 x 2gb corsair XMS2 800 mhz.

Secondo voi mi conviene prendere altri 2 banchi da 2 gb della stessa marca (costo 20 euro a banco) oppure cambiare marca e magari anche frequenza????

Il pc è così configurato:

scheda madre: asus p5q-e

processore: intel C2Quad q9550

scheda video: nvidia quadro fx1700 512 mb

ram: 4 gb ddr2 Corsair 800 mhz

hd sistema operativo: sata 2 western digital RE 320Gb in raid 0

Dati: Hd esterno 1 TB

dissipatore CPU: Cooler master

case: cooler master centurion 690 + alimentatore sempre cooler master CME460B 460 w

Conviene che li prendi uguali, soprattutto perché si trovano ancora ed a buone cifre. In ogni caso non ci sarebbero problemi a cambiare marca. Io ho usato spesso ram miste. Non sempre dopo anni si trovano ancora, ad un prezzo conveniente, ram uguali a quelle che si avevano.

Il tuo chipset dovrebbe essere P45 (vado a memoria, verifica). In tal caso supporta i banchi da 4GB e puoi mettere un 2x4GB assieme ai 2x2GB attuali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Papa e grazie arri avete risposto a tutte le mie domande. :Clap03: :Clap03:

Adesso parto con la ricerca, appena trovo qualcosa di interessante posto un aggiornamento.

Potrebbe tornare utile ad altri!!! ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente stiamo parlando di un Windows a 64 bit, altrimenti aggiungere altra Ram ai 4 GB esistenti non ha senso...

smile.gif

si scusate utilizzo Win XP 64 bit

Link al messaggio
Condividi su altri siti