Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Sign in to follow this  
simobue

problemi di controller

Recommended Posts

ciao a tutti!! principiante di 3dsmax 2010 in cerca d'aiuto... :hello:

allora, ho un'animazione semplice semplice, una molla che spunta da una scatola e lancia una palla, la quale rimbalza ed entra in una bottiglia...con tempo e pazienza l'animazione mi sembra venuta abb buona (relativamente al mio livello e alle mie capacità)... per l'inquadratura della scena, ho usato una camera senza target vincolata a un percorso con il controller path constraint... questo percorso è una curva 2d, e fin li no problem...vorrei però realizzare un percorso che si sviluppi in 3 dimensioni, qundi vincolo la telecamera al percorso e per far si che inquadri sempre la mia pallina, ho aggiunto il controller look at constraint, e qui sorgono i problemi: la telecamera si orienta per i fatti suoi, a babbo!! l'unico modo è impostare il controller sull'asse Z e spuntare la casella flip (altrimenti punta nella direzione opposta alla palla)...in questo modo la camera guarda la palla, ma ruota su se stessa e inquadra la scena sottosopra!! e durante tutto il percorso la camera ruota in continuazione sull'asse immaginario che la collega alla palla...la domanda è: esiste un modo per far si che la telecamera abbia un angolo di rotazione limitato? o, ancora meglio, impostarla che sia dritta, e non capovolta? ho provato a spuntare il blocco delle rotazioni tramite il linkinfo di hierarchy, ma niente...ho anche provato a ruotarla manualmente, ma rimane ferma... :wallbash: