Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sono Patri e vorrei provare a procedere nella digital paint...(Art rage studio pro)

ho scelto un soggetto difficile ...

Mio collegamento

ci terrei tanto ai vostri consigli :rolleyes:

Mio collegamento

ho fatto diversi errori ma almeno sto capendo qualcosa sui livelli e sulle opzioni degli strumenti...... :blink2:

Commentate pure..mi farà bene ciao!!

Patri :w00t:

Ps come si pubblicano i miei collegamenti :crying: :crying: :crying: :crying:

Modificato da CropCircles

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao patri,

mi pare stia andando bene anche se l'occhio a dx sembra troppo aperto rispetto alla reference.

i tuoi collegamenti vanno bene, al più se vuoi rinominali wink.gif

in attesa dei progressi ti faccio il mio in bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Subaleeeee!!! :w00t:

Effettivamente l'occhio destro è più esteso :blink: ........diciamo che devo dedicarmi all'entropalpebra che spero mi riduca notevolmente il volume...nel caso contrario................ :huh: mi toccherà rifare la zona :wallbash:

Grazie che mi segui.

Poi volevo dirti.....che avendo io dato un'occhiatina al tuo profilo.................e avendo scaricato il trial di 3ds Max 2012.... essendo la 3D il mio vero sogno, vorrei chiederti se a tuo avviso da casa si possa imparare a fare qualcosa da 0 assoluto -_- usando come riferimento i corsi free di ogiva.net che però si riferiscono alla versione 2007.Ho dato una occhiatina e mi sembra siano abbastanza simili come comandi............ :huh: vero?

Grazie a presto :hello:

post-54070-0-93077700-1317829637_thumb.j

post-54070-0-15389700-1317829652_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:unsure: ciao ragazzi..

Sono riuscita ad andare un po avanti in quella che definirei una fase intermedia perchè ora mi tocca definire i particolari..

Vorrei qualche giudizio sull'espressione che mi sembra diversa dall'originale.

Qualcuno a pelle me l'ha definita "cattiva"!

credo di dover lavorare sulla bocca..

Voi cosa ne pensate?

Questa notte ho studiato un po 3ds Max...mi piacerebbe realizzare questa stessa immagine in 3d...

Diciamo che sarebbe un sogno che si realizza.. :crying: ma è difficile anche solo parlarne ora....

Però posso dire che l'ambiente fa proprio per me.. :rolleyes:

prima di fare un salto "dimensionale" resto con i piedi per terra ed aspetto che passiate da qui :lol:

ciao ^^

post-54070-0-88031300-1318272423_thumb.j

Modificato da PatriSguercia

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao patri...

beh a me sembra che stia migliorando e crescendo bene..poi i dettagli salteranno fuori a lavoro finito...inoltre forse il viso sporco aiuta a fare la pelle (o forse la rende più difficile,visto che non ne so niente di painting)

per quanto riguarda il 3D ..beh io come tanti altri abbiamo imparato da zero seguendo tutorial on line spesso gratuiti,magari qualche libro e facendo mille prove..ed anche chiedendo aiuto su forum come questo.

quindi non ti resta che metterti all'opera.

per quanto riguarda il soggetto in questione forse più che max ti consiglierei z brush che potrebbe darti maggiori soddisfazioni sulla modellazione organica..ma non aspettarti grandi risultati immediati,ci vuole impegno,fatica e dedizione.

buon lavoroClap03.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ammetto che anche a me da l'impressione di uno sguardo "cattivo". Credo, imho, derivi dalle ciglie un pò "accigliate". Forse attenuando i colpi di luce (tipo quello poco sopra al naso) si smorzi questa impressione

Seguo con piacere, anche se sono niubbo di painting :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ subale

:blink2: mie conoscenze? una settimana scarsa di paint studio pro ma un pò di pennelli in mano da sempre...comunque grazie.

ps zbrush 3 è stato adottato dal mio hard disk :lol: mi piace hai ragione, è anche abbastanza accessibile e ci sono molti tutorial..... :blush: però devo dire che al buon max mi ci ero affezionata (fosse solo x tutte le lezioni scaricate e poi szuppate :wallbash: )magari saltuariamente come dici potrei approfondirne più d'uno..... :blink2: vedremo....la mia pigrizia è abbastanza nota a chi mi conosce....e poi sono un po cecata e questo complica la cosa anche se uso occhiali scuri.....a cosa ti serve painteggiare se miracoleggi in campo 3d?

@ icer

seguirò i tuoi consigli <_< sull'accigliatezza :devil: grazie anche a te che mi segui....in questa fase mi fa tanto bene...hai fatto tu il tuo avatar? comunque bello..... :)

A presto ragà

Patri :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il mio avatar è stato uno dei miei primi esperimenti di character nel lontano 2000 ma ci sono troppo affezionato che è ancora "lì" :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:unsure: ciao ragazzi..

Sono riuscita ad andare un po avanti in quella che definirei una fase intermedia perchè ora mi tocca definire i particolari..

Vorrei qualche giudizio sull'espressione che mi sembra diversa dall'originale.

Qualcuno a pelle me l'ha definita "cattiva"!

credo di dover lavorare sulla bocca..

Voi cosa ne pensate?

Questa notte ho studiato un po 3ds Max...mi piacerebbe realizzare questa stessa immagine in 3d...

Diciamo che sarebbe un sogno che si realizza.. :crying: ma è difficile anche solo parlarne ora....

Però posso dire che l'ambiente fa proprio per me.. :rolleyes:

prima di fare un salto "dimensionale" resto con i piedi per terra ed aspetto che passiate da qui :lol:

ciao ^^

ciao patri... involontariamente hai fatto un ritratto di thom yorke dei radiohead! eheheh

me piase

r

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blink2: mie conoscenze? una settimana scarsa di paint studio pro ma un pò di pennelli in mano da sempre...comunque grazie.

beh,allora vuol dire che hai il fluido pennellesco nelle mani..per essere il tuoprimo lavoro direi complimentissimi allora.

ti ripeto,cerca di aggiustare quell'occhio e capire cosa ci sia che non va..poi termina frodo e passa a tutti gli altri giovanotti della compagnia dell'anello happy.gif

per quanto riguarda i software..beh non c'è mica un limite a quanti puoi usarne..inoltre max e z-brush si usano spesso assieme,costruisci la base del personaggio in max,poi la scolpisci e riempi di dettagli in zbrush e da li ti tiri fuori le mappe di displacement,bump,normal map da applicare al tuo modello low poly di nuovo in max...

certo se la tua pigrizia è davvero tanta mi sa che dovrai combattere molto per tenerla a bada,ma son convinto che quando vedrai i risultati l'entusiasmo lavorerà per te.

quindi inforca i binocoli e mettiti a lavorohello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ icer

:w00t: ho guardato i tuoi "esperimenti" e devo dire che sei super!!figuriamoci cosa fai dopo 11 anni!!!Grande!! grazie che mi segui ^_^

@ subale

quasi quasi al buon Sam un ritratto lo farei volentieri :blush:

mi dai buone notizie sulla complicità dei programmi :wub: mi rendo conto che bisogna continuare a provare..mi piacerebbe modellare un volto, certo ma ricordo anni fa dei word in process spettacolari su una guerriera o su un vicolo esterno dove alla fine le varie texture( -_- si scriverà così?)creavano capolavori...

Beh sarebbe bello.....ci vuole tempo :wacko: e mi manca alle volte

@ tanake

:eek: è vvvveroooo!

^_^ grazie anche a tigo che mi segui e te pias

:blink2: non è che mi abbandonate se non mi sbrigo a paintare vero?!

Patri :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh la massima di di mastro Verrocchio vale sempre: prima disegna poi dipingi mia Tintoretta! comunque capisco lo sforzo di dipingere con i pennelli ad olio di artrage: ma ci passi la spatola? per me sono in inamalgamabili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:TeapotBlinkRed: Non farmi arrossire Fracap!! :wub:

Certo che uso la spatola, e anche l'aerografo per "spalmare" e pulire un po in giro.

La difficoltà per mè in questi primi tentativi di grafica digital sta nel fatto che il riferimento del contagocce per cercare la tonalità giusta di colore è praticamente fuorviante rispetto alla settanza dei singoli strumenti :wallbash: .

Per esempio un marrone scuro in olio molto diluito è completamente diverso da un acquarello di pari diluizione..Questo significa perdere considerevolmente un sacco di tempo a ritrovare la tonalità giusta....

l'olio è la base, su cui poi a numerosi livelli di velature in sovrapposizione si mira all'illusione realistica..

aggiungiamo il fatto che di liveli con ci capivo una cippola e ho sbagliato perdendo tempo con la bozza a matita che andava appena accennata...

avrei guadagnato molto tempo(evitando correzioni ora <_< )trovando a mano i punti base con equazioni matematiche all'antica, come ho fatto nella vergine del mio avatar)

Ho considerato intelligente che qualche paintatore o artrageatore si faccia i punti di colore come riferimento, ma a mio avviso, ed è un personalissimo parere, ciò può valere solo per il fumetto.

Ecco perchè mi piace la 3D e siete maestri nell'arte dell'"illusione digitale della realtà" perseguita con puro divertimento e follia.

Per questo frodo mi occorre correggere i difetti :angry: e procedere con velature di colore stradiluito :devil: .

Ma è pura sperimentazione in essere e serve una buona dose di pazienza.

Grazie che mi segui :w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ps se usi artrage3 studio pro ci sono gli adesivi incredibili ancor più belli e funzionali degli strumenti tradizionali (la guida ti spiega come funzionano). un consiglio disegnalo bene il tuo modello con più livelli poi inizi a dipingere. personalmente io uso molto il pennarello sgranato perchè scorre meglio di tutti.

non ho capito che teorema di rouche-capelli usi:ti campioni qualche colore poi basta che applichi un po' di teoria del colore (complementari, supplementari ecc).

se l'obbiettivo e rifare una foto allora vai in Vaticano, rompi la teca (per evitare spiacevoli riflessi) e fai una zummata sulla Madonnina: ti accorgerai che pure Michelangelo non è salito in cielo per rifarla proprio uguale.

frodo nel signore degli anelli a mio avviso era il più inespressivo: prova a dargli tu mio "tessoro" più vita: in sostanza usa la foto come base di partenza poi a forza di martellare colore crea la tua opera

naturalmente è un consiglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi garba il tuo commento fracap :Clap03: ci penserò sto combattendo con un occhio urki

Frodo secondo me ha una gran bella anatomia strana.

concordo che l'anima ce la devo mettere io <_<

più che la teca io sfascerei con un piede di porco lo porte dei sotterranei!!!!!!!!!

l'unico teorema che uso è il mio prova e riprova :crying:

Grazie ora sono io che ti seguo :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho dato qualche aggiustatina...anche secondo il consiglio di una amica di fb...ma procedo lentamente...è un po faticoso e...dolorosetto per patri :blush:

ho visto l'immagine: ovvero un fotogramma dove è ovvio che ha preso una rotazione degli occhi strana. Mia bella madunina cerca di ovviare a certi scherzi non della natura ma della tecnica: la natura infatti non si blocca su questi dettagli, scorre e va avanti.

Disegna e correggi l'occhio. fai una mediazione: la natura infatti scorre per trovare un'equilibrio tra le parti.

brava per le migliorie. ho visto che il pennello ad olio se poco carico e molto diluito ad un certo punto passandoci sopra fa la giusta coloritura: è da capire quale arcano segreto lo governa in artrage: ma alla fine è arte digitale non vera pittura. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visto l'immagine: ovvero un fotogramma dove è ovvio che ha preso una rotazione degli occhi strana. Mia bella madunina cerca di ovviare a certi scherzi non della natura ma della tecnica: la natura infatti non si blocca su questi dettagli, scorre e va avanti.

Disegna e correggi l'occhio. fai una mediazione: la natura infatti scorre per trovare un'equilibrio tra le parti.

brava per le migliorie. ho visto che il pennello ad olio se poco carico e molto diluito ad un certo punto passandoci sopra fa la giusta coloritura: è da capire quale arcano segreto lo governa in artrage: ma alla fine è arte digitale non vera pittura. :hello:

intelligente risposta!! :Clap03: Grazie Fracap

mi perdo nei dettagli procedendo nello scoraggiamento quando il complesso mi soddisfa in realtà perchè questa versione ora "commossa" mi piace

l'arcano della sovrapposizione di velature in artrage si estende grazie al cielo anche per l'acquerello..sto prendendo familiarità con il metodo, e certamente in molti casi di pulizia del viso ma anche di definizione delicata dei volumi questa tecnica si offre come la migliore..

non nascondo però che l'olio molto denso con spatolina è un altro gran bell'aiuto :w00t:

anche stavolta grazie che mi segui e consigli saggiamente :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ti ho detto vale per te ma soprattutto per me: come avrai senz'altro notato ad un certo punto bisogna staccarsi dalla reference perchè disegnare altrimenti diventa uno zummare dettagli.

è senz'altro una questione di abitudine e di pratica. continua!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello che ti ho detto vale per te ma soprattutto per me: come avrai senz'altro notato ad un certo punto bisogna staccarsi dalla reference perchè disegnare altrimenti diventa uno zummare dettagli.

è senz'altro una questione di abitudine e di pratica. continua!

mmmmmh <_<

ci sto pensando su......mi sto chiedendo a quale livello posso e vorrei arrivare, perchè se mi limitassi alla zummata non lo finirei mai visto che prima o poi mi stuferei di volerlo continuamente perfezionare..ma hai ragione man mano osservo solo il mio.. :blink:

urge a questo punto una decisione coraggiosa..

ti chiedo avendo scorazzato nei lavori finali se alla fine posso da sola pubblicare frodo lasciando qui il Wip o non spetta a me farlo..ho notato che nei lavori finali si possono inserire più disegni usandolo a mò di book..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti