Vai al contenuto
claudiosdv

dubbio su UVW map

Recommended Posts

ragazzi so che è una sciocchezza ma proprio non ci riesco ad ottenere il risultato che spero:

Dovrei applicare a un oggetto una maschera di opacità. Quindi ho applicato all'oggetto un materiale standard e accanto alla voce dell'opacità ho cliccato sul quadratino e ho scelto la voce Gradient Ramp, cioè una sfumatura dal bianco al nero(secondo cui nelle zone in nero l'opacità risulta nulla e in quelle in bianco risulta massima). La questione è che non riesco ad orientare il raggio della sfumatura. Vorrei che la sfumatura percorra tutto l'oggetto da sinistra verso destra, ma ciò che ottengo è una sfumatura sferica (non so nemmeno se chiamarla così). Allego uno screen post-79578-0-71612100-1317765921_thumb.j

So che in qualche modo c'entra l'UVW map ma non so da che parte cominciare. Spero che qualcuno possa/voglia spiegarmi per bene come fare :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il gradient ramp ha le sue opzioni di distribuzione nel material editor.

Se vuoi fare una sfumatura da sn a dx ti basta usare la mappa gradient (non ramp) e usare una mappatura piana (uvw map - planar - fit)

:ph34r:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il gradient ramp ha le sue opzioni di distribuzione nel material editor.

Se vuoi fare una sfumatura da sn a dx ti basta usare la mappa gradient (non ramp) e usare una mappatura piana (uvw map - planar - fit)

ah ecco.. quello che non riuscivo a fare era usare la mappatura piana che funziona anche su gradient ramp

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti