Vai al contenuto
enoch81

La strada intrapresa cambia per seguire un corso.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Volevo sottoporvi un quesito.

Vi anticipo che mi piacerebbe lavorare col 3D rimanendo in Italia, siccome non so quali sbocchi lavorativi offre la nostra penisola riguardo a questo settore specifico, mi trovo attanagliato da un dubbio.

Ripeto che mi interessa principalmente lavorare qui, più che fare qualcosa di più appagante.

Sto studiando Maya, da autodidatta: si fa molta fatica ma i progressi ci sono, seppur piccoli.

Ora, volevo fare un corso, ho trovato una scuola che mi permetterebbe con poco (si parla di centinaia di euro) di iniziare con un bel corso completo.

Il problema é il software: insegnano 3D Studio, Cinema 4D e Rhinoceros.

Ora, non ho esigenze precise e, con Maya, non ho fatto tanta strada da preoccuparmi del dover ripartire da zero.

Cosa suggerite?

Un'ultima cosa, cercando corsi online ho visto solo prezzi proibitivi, se qualcuno é della zona tra Varese e Milano e ha alternative analoghe a quella che ho trovato io, mi renda partecipe per favore.

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tralasciando il discorso italia... (un grosso in bocca al lupo :) )

Dovresti forse decidere quale settore ti interessa, e in base a quello decidere su che software e corsi investire.

Tipo se vuoi fare pubbliscita' magari potrebbe interessarti di piu' maya, se vuoi fare arch-viz preferirai max, le solite cose...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma il problema è che il settore non mi interessa. Voglio fare una scelta d'opportunismo, dove c'è lavoro mi inserisco. Che lavori ci sono in Italia per uni che vuole usare Maya, Max Cinema 4d o Ruino? Qual'è più spendibile per una professione?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

lol ma che stai a di! il soft è un mero strumento ci sono concetti e azioni ben piu complicate dell'uso del soft

che poi se questo è il tuo livello tutto questo sta diventando una farsa e una presa in giro per chi si impegna studia e lavora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si e' come dire "mi piace usare il computer quindi voglio lavorare con il computer", e' troppo generico, conoscere il software non porta a nulla, al massimo puoi diventare insegnante su quel software, ma senza conoscenze specifiche in un campo non vai da nessuna parte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'ultima cosa, cercando corsi online ho visto solo prezzi proibitivi, se qualcuno é della zona tra Varese e Milano e ha alternative analoghe a quella che ho trovato io, mi renda partecipe per favore.

Grazie.

Senti, io ho fatto un master di 6 mesi su maya e ho anche pagato un bel pò di soldoni. DigitalTutor costa 45 euro al mese e li c'è tutto quello che un essere umano può imparare su Maya e che di sicuro in Italia non ti insegna nessuno. C'è troppa domanda di corsi 3d, la gente che gli organizza ormai non si pone il problema "qualità" tanto sanno che chi non ha alternative ci va lo stesso.

Poi in Italia apparte qualche architetto che ti assume per fare il render di un'abitazione non c'è altro, se non si vuole fare i cartoni delle Winx o di Barbie. Le aziende che fanno pubblicità in computergrafica, poi, chiamano sempre il solito ^_^

Modificato da Callipige

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte. Volevo ribadire ad algsuk che ho esplicitamente dichiarato che sono agli inizi e che quindi non c'è presa in giro se chiedo come investire il mio tempo. Certi isterismi non li sopporto.

I corsi da autodidatta non mi interessano, voglio imparare da qualcuno che può spiegarmi qualcosa se non ho capito. Mi rammarica il fatto che , domandando aiuto su un forum di appassionat, si ricevano critiche anche solo per chiedere che strada intraprendere (e non vedo come si possa giudicare il percorso di ognuno di noi).

Algosuk, prenditi un calmante se vedi frustrazione in tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti