Vai al contenuto
Dilai

3ds Max-Aiuto texture e materiali

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho iniziato da poco a usare 3ds max 2012 e Vray 2..devo fare il rendering di un interno..

Ho utilizzato una Sunlight+Skylight..il mio problema è quello di rendere la superfice della scala come quella della foto,e inoltre devo applicare una texture sulla parete curva all'estremità.

Ho allegato sia la foto di riferimento e sia il render che stò facendo..

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio..

post-79577-0-20334700-1317741574_thumb.j

post-79577-0-50090600-1317741839_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dilai, prova a vedere se questa texture può andarti bene: http://www.treddi.com/forum/files/file/1056-cementoforato-d/

poi da li ti ricavi una texture per bump e glossy e dovresti ricavare l' effetto desiderato, diversamente se la texture non si adatta al caso tuo io procederei così:

cg texture un paio i text del cemento, le metti in sieme in modo da ottenere una text piuttosto grande ( se vuoi rendila tileable o se no visto che il tuo modello è a bloccchi separati muoi le uv dove si vedono i seam per nasconderli) .

Poi ti scarichi deu fori di cemento e li metti sulla text dove ti servono modificandoli leggermente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro, purtroppo non sono riuscita a scaricare la texture, però ho seguito il tuo consiglio e ho applicato una texture sul canale Bump, ottenuta convertendo in scala di grigi quella originale e quella sul canale Glossy l'ho ottenuta applicando un filtro effetto luce.Non sò però se l'effetto è quello giusto!..

Ho applicato la text in modo planare, prima sul pezzo curvo e poi su quello verticale, ma non sò perchè il laterale del pezzo curvo viene tutto rigato e per quanto riguarda il pezzo di sopra anche se aumento il tile la tex non si allarga..cosa devo modificare? grazie

post-79577-0-89126400-1317922312_thumb.j

post-79577-0-04757500-1317922356_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per vederle in viewport devi abilitare l' opzione del materiale e attivare direi con il tasto f3 o f4 ora non ricordo lo shading nella viewport.

per quanto riguarda la mappatura hai lati ha le righe perchè hai applciato una proiezzione sulla parte frontale e non su quella laterale.

Io farei così, se puoi creati una texture quadrata in Photoshop e preferibilmente tileable poi applichi una proiezzione Box dandogli lo stesso valore sui 3 assi in modo da proiettare con un cubo e avere le proporioni corrette della text.

Dopo di che riconverti in poly, applichi un unwrap uv e ti aggiusti la texture come meglio credi.

spero di essere stato chiaro ciao ciao e buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti