Jump to content
bn-top

3ds Max-Aiuto texture e materiali


Dilai
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..ho iniziato da poco a usare 3ds max 2012 e Vray 2..devo fare il rendering di un interno..

Ho utilizzato una Sunlight+Skylight..il mio problema è quello di rendere la superfice della scala come quella della foto,e inoltre devo applicare una texture sulla parete curva all'estremità.

Ho allegato sia la foto di riferimento e sia il render che stò facendo..

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi qualche consiglio..

post-79577-0-20334700-1317741574_thumb.j

post-79577-0-50090600-1317741839_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Ciao Dilai, prova a vedere se questa texture può andarti bene: http://www.treddi.com/forum/files/file/1056-cementoforato-d/

poi da li ti ricavi una texture per bump e glossy e dovresti ricavare l' effetto desiderato, diversamente se la texture non si adatta al caso tuo io procederei così:

cg texture un paio i text del cemento, le metti in sieme in modo da ottenere una text piuttosto grande ( se vuoi rendila tileable o se no visto che il tuo modello è a bloccchi separati muoi le uv dove si vedono i seam per nasconderli) .

Poi ti scarichi deu fori di cemento e li metti sulla text dove ti servono modificandoli leggermente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Alessandro, purtroppo non sono riuscita a scaricare la texture, però ho seguito il tuo consiglio e ho applicato una texture sul canale Bump, ottenuta convertendo in scala di grigi quella originale e quella sul canale Glossy l'ho ottenuta applicando un filtro effetto luce.Non sò però se l'effetto è quello giusto!..

Ho applicato la text in modo planare, prima sul pezzo curvo e poi su quello verticale, ma non sò perchè il laterale del pezzo curvo viene tutto rigato e per quanto riguarda il pezzo di sopra anche se aumento il tile la tex non si allarga..cosa devo modificare? grazie

post-79577-0-89126400-1317922312_thumb.j

post-79577-0-04757500-1317922356_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

Ciao, per vederle in viewport devi abilitare l' opzione del materiale e attivare direi con il tasto f3 o f4 ora non ricordo lo shading nella viewport.

per quanto riguarda la mappatura hai lati ha le righe perchè hai applciato una proiezzione sulla parte frontale e non su quella laterale.

Io farei così, se puoi creati una texture quadrata in Photoshop e preferibilmente tileable poi applichi una proiezzione Box dandogli lo stesso valore sui 3 assi in modo da proiettare con un cubo e avere le proporioni corrette della text.

Dopo di che riconverti in poly, applichi un unwrap uv e ti aggiusti la texture come meglio credi.

spero di essere stato chiaro ciao ciao e buon lavoro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...