Vai al contenuto
steffree82

illuminazione interno e vetro...

Recommended Posts

ciao a tutti, ho più di qualche problemino con il render di un interno, (anche se premetto non avendo le dovute conoscenze non aspiro a un fantastico render fotorealistico. Vorrei avere maggiori contrasti e un vetro più lucido e meno riflettente (quasi non si capisce che sia vetro!) Per i contrasti pensavo di cambiare il Color Mapping da Exponential a Linear (che dite?) per il vetro non so proprio. comunque in generale non vedo proprio l'effetto glossy su nessun materiale ma non è che dipende dalle impostazioni generali? vi allego qualche screenshot e l'immagine. volendo posso allegarvi anche il file .max :) grazie

Modificato da steffree82

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, il fatto è che dietro al tuo vetro c'è meno luce rispetta a quella che c'è davanti. Prova a pensare di guardare all'interno di una finestra di una casa buia..che vedresti? Nulla perchè l'interno è buio e il vetro si comporterebbe (quasi) come uno specchio!

Detto questo, io proverei a vedere di illuminare un pò meglio l'edificio. E magari assegnando un colore appena appena verdino allo slot della trasparenza del vetro, perchè così è troppo bianco. ;)

Modificato da amarchet

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao, per le riflessioni puoi usare anche il fresnel oppure puoi mapparle con un falloff in modo da non averle sempre uguali da qualsiasi angolatura tu stia guardando quel vetro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, scusate stavo lavorando. mmm...si l'illuminazione sono solo 2 target direct e delle vray light, non ci sono luci all'interno...provo a mettere più luce dietro al vetro e a dargli una tonalità diversa, il punto è che non capisco se fare un render a colori o in scala di grigi...ora vedo:) e magari posto qualche img! grazie a tutti e due:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3

ok, va un pò meglio:)

ok, scusate stavo lavorando. mmm...si l'illuminazione sono solo 2 target direct e delle vray light, non ci sono luci all'interno...provo a mettere più luce dietro al vetro e a dargli una tonalità diversa, il punto è che non capisco se fare un render a colori o in scala di grigi...ora vedo:) e magari posto qualche img! grazie a tutti e due:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua idea era avere un vetro acidato, allora ci sei. Altrimenti temo che devi lavorarci ancora perchè ora la vetrata perpendicolare la camera è totalmente opaca..altra cosa. Perchè il tuo vetro rifletta in maniera opportuna e credibile, è importante che la tua scena abbia qualcosa da fargli riflettere. Se all'esterno non c'è nulla, beh allora il vetro riflette semplicemente il colore che hai nello slot dell' ambient.

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se la tua idea era avere un vetro acidato, allora ci sei. Altrimenti temo che devi lavorarci ancora perchè ora la vetrata perpendicolare la camera è totalmente opaca..altra cosa. Perchè il tuo vetro rifletta in maniera opportuna e credibile, è importante che la tua scena abbia qualcosa da fargli riflettere. Se all'esterno non c'è nulla, beh allora il vetro riflette semplicemente il colore che hai nello slot dell' ambient.

il vetro acidato nell'involucro della parte superiore c'è (quello che si intravede in alto dall'apertura del solaio) anche se non dovrebbe essere così opaco ma satinato...al momento fuori non c'è nulla e credo che non mettero nulla...dovrebbe intravedersi l'altro box vetrato che sta a fianco..la parete in basso in fondo invece dovrebbe essere trasparente e comunque non guarda verso l'esterno ma verso un'altro ambiente che non ho modellato...

non ho molto tempo e i render mi servono solo a dare una mezza idea..sto rubando non rispecchiano la realtà del progetto!!:) comunque grazie!!:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che nel modello non mi piacevano molto le luci e su consiglio ho deciso di usare un sistema fisico (che non so usare!!:)) vabbè diciamo che facendo impazzire qualcuno e leggendo a dx e manca ho messo sto benedetto sole, solo che

1- ODIO quest'effetto luminoso celestino che credo dipenda dallo sky di vray nell'enviroment (se lo tolgo mi torna tutto grigio?? preferisco i toni grigi neutri all'azzuro, al limite photoshoppando metto un filtro per avere una luce più calda)

2- ma per quale diamine di motivo continuo ad avere un immagine piatta?? se cambio i settaggi della cam per avere maggiore illuminazione dentro (visto che sembra un mortorio) mi si bruciano le vetrate e se diminuisco mi vengono meglio le vetrate e dentro buio)...avevo pensato come credo che sia corretto che per ovviare il problema potessi mettere delle vray light...ma pareva che non partisse il render...come se appesantissi troppo il calcolo...

boh, mi sto esaurendo. vi posto i settaggi. se avete tempo e voglia accetto consigli.

ps. il materiale delle colonne e in generale tutti i muri e le scale è sbagliato!!! lo cambio. pensavo di:

aumentare l'f-number a 16 o dimunire l'ISO a 200 per dimuire la luminosità generale. togliere lo sky dall'enviroment e lasciare o bianco o non lo so, ma il celeste non mi piace, al limite il celeste lo metto nel materiale del vetro. cambiare il color mapping da exponential a reinhard oppure comunque settarli meglio (chi mi può dare una mano?secondo me il mancato contrasto dipende dallo scorretto settaggio del color mapping sbaglio?)

boh, scusate... immagine

settaggi

modello

la parte che ho renderizzato e dentro la piastra...il volume basso e largo...quindi non arriva quasi luce diretta...

ah comunque questo era quello vecchio...senza il sun...che sembra senza vetrate:)

immagine vecchia con direct light

Modificato da steffree82

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io partirei da un'esposizione standard per gli esterni. Dovresti avere i controlli di highlights sul controllo dell'esposizione, prova ad abbassarli per ridurre le bruciature. Al limite se ti si scurisce la scena, aumenti un pò i midtones. Puoi anche intervenire sull'intensità del sole se proprio non riesci a togliere le bruciature.

A mio parere è molto più piatta la prima versione di questa, anzi non c'è proprio paragone. Volendo aumentare un pò il senso di profondità generale, puoi anche optare per una passata di ambient occlusion e compositare il tutto in photoshop o equivalente.

Che il materiale sia sbagliato, dipende dal materiale che hai assegnato te non certo da V-Ray, che fa esattamente quello che gli dici di fare ;)

P.S. Se guardi un pò di render esterni noterai che la componente celestina c'è sempre. In alcuni casi viene addirittura molto accentuata. Tra l'altro riflette l'illuminazione che trovi nella realtà ed è molto più piacevole da vedere rispetto ad un render tutto grigio tipo giornata di pioggia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie amarchet. sicuramente hai ragione ma dato che non so usarlo e mi sto esaurendo a fare prove e prove e non ho troppo tempo per studiarmi bene le cose ho deciso lasciare la direct. magari riprenderò il modello e farò delle prove col sistema fisico appena avrò tempo ;)) grazie comunque!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti