Vai al contenuto
claudiosdv

Particle System e Collisione tra particelle

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho cominciato a usare 3ds max da qualche mese e sto avendo non pochi problemi..

Devo rappresentare delle zollette di zucchero che cadono su un tavolo, dopodichè assumono una forma scelta da me.

Vorrei fare qualcosa simile alla prima scena di questo video

Le zollette sono generate da un generatore di particelle PF Source. Nel Particle view ho dato:

una forma Shape con Cubi 3D di grandezza 5, ho impostato la gravità e ho dato la collisione usando un deflettore collegato al tavolo. Ora il problema è: quando faccio partire l'animazione, vedo che le particelle si sovrappongono e le zollette di zucchero si oltrepassano tra di loro.

Il risultato che speravo era che le zollette, arrivate a contatto tra di loro, non si oltrepassassero, ma che andassero a collidere come dei corpi solidi.

Allora ho fatto cosi:

nel particle view ho sostituito alla voce Shape la voce Shape Istance, e l'ho collegata a un cubo che ho creato a parte. Poi ho creato un altro deflettore e l'ho collegato allo stesso cubo. Infine, sempre nel Particle view, ho creato un altro evento (unito al primo tramite Age Test), con un altro Collision, usando questa volta il secondo deflettore (quello collegato al cubo).

Speravo che almeno cosi potesse cambiare qualcosa. Invece niente.. il risultato è sempre lo stesso.

come potrei fare?

Sulla seconda parte dell'animazione non ci dovrebbero essere problemi. Credo che basta creare un altro evento con la stringa Shape Mark e associarlo a una mesh e dovrebbe andare da sè. Il mio problema è solo quello di far collidere le particelle tra di loro di uno stesso generatore.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu stai cercando di ottenere una collisione sulla mesh, le particelle in pflow se nn erro (in TP è così), attuano la collisione sul pivot. Hai bisogno di uno shape collision, quindi di installare il box 2 di pflow.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tu stai cercando di ottenere una collisione sulla mesh, le particelle in pflow se nn erro (in TP è così), attuano la collisione sul pivot. Hai bisogno di uno shape collision, quindi di installare il box 2 di pflow.

ah ho capito.. sai se è libera o comunque trovo una versione demo della toolbox 2?

Link al messaggio
Condividi su altri siti