Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di treddi e vi volevo chiedere un'informazione.

Da qualche giorno sto cercando di arrivare a dei risultati quasi fotorealistici usando vray.

La mia scena è formata da un mobile, un piano e 5 vraylight.

Ho incontrato dei problemi nel punto in cui le ante del mobile si chiudono: lì le ombre vengono sfumate, un po' più chiare e un po' più scure.

Per risolvere questo problema ho aumentato il valore di Dist.Thresh. fino a 0,2 ma i tempi di rendering si sono allungati moltissimo.

Vi posto un'immagine così mi spiego un po' meglio.

Il riquadro 1 è quello con Dist.Thresh=0,1

Il riquadro 2 invece ha Dist.Thresh=0,2

Vorrei riuscire a ottimizzare un po' i tempi senza perdere qualità. Anzi, possibilmente vorrei aumentarla.

Potete darmi qualche consiglio?

Le impostazioni che ho usato sono:

IRRADIANCE MAP

min rate: -5

max rate: 0

HSph subdivs: 50

Interp samples: 70

color thresh: 0.3

nrm thres: 0.1

dist thresh: 0.2

LIGHT CACHE

subdiv: 1000

samples size: 0.01

n. of passes: 8

IMAGE SAMPLER

adaptive subdivision

antialiasing filter mitchell netravali (blur: 0,333; ringing: 0,666)

ADAPTIVE SUBDIVISION IMAGE SAMPLER

min rate: -1

max rate: 2

clr thresh: 0.1

computer in uso:

-3dsmax 2011 x64

-vray 2.00.02

-intel xeon w3550@3,07GHz

-12gb ram

-nvidia quadro fx380

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

A presto

post-79576-0-56130900-1317729964_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

scusatemi se non avevo un'immagine più chiara ma i tempi di rendering prima erano lunghissimi...ora ho risolto...mi sono accorto di aver alzato troppo la subdiv delle vray light (l'avevo messa a 256...ora l'ho abbassata a 20).

Vi allego un'altra region in cui si vede il problema che esce nell'ombra tra le ante del mobile.

Come potete vedere sfuma da più chiara a più scura e non riesco a sistemarla...

qualche consiglio?