Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo di treddi e vi volevo chiedere un'informazione.

Da qualche giorno sto cercando di arrivare a dei risultati quasi fotorealistici usando vray.

La mia scena è formata da un mobile, un piano e 5 vraylight.

Ho incontrato dei problemi nel punto in cui le ante del mobile si chiudono: lì le ombre vengono sfumate, un po' più chiare e un po' più scure.

Per risolvere questo problema ho aumentato il valore di Dist.Thresh. fino a 0,2 ma i tempi di rendering si sono allungati moltissimo.

Vi posto un'immagine così mi spiego un po' meglio.

Il riquadro 1 è quello con Dist.Thresh=0,1

Il riquadro 2 invece ha Dist.Thresh=0,2

Vorrei riuscire a ottimizzare un po' i tempi senza perdere qualità. Anzi, possibilmente vorrei aumentarla.

Potete darmi qualche consiglio?

Le impostazioni che ho usato sono:

IRRADIANCE MAP

min rate: -5

max rate: 0

HSph subdivs: 50

Interp samples: 70

color thresh: 0.3

nrm thres: 0.1

dist thresh: 0.2

LIGHT CACHE

subdiv: 1000

samples size: 0.01

n. of passes: 8

IMAGE SAMPLER

adaptive subdivision

antialiasing filter mitchell netravali (blur: 0,333; ringing: 0,666)

ADAPTIVE SUBDIVISION IMAGE SAMPLER

min rate: -1

max rate: 2

clr thresh: 0.1

computer in uso:

-3dsmax 2011 x64

-vray 2.00.02

-intel xeon w3550@3,07GHz

-12gb ram

-nvidia quadro fx380

Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!

A presto

post-79576-0-56130900-1317729964_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le risposte,

scusatemi se non avevo un'immagine più chiara ma i tempi di rendering prima erano lunghissimi...ora ho risolto...mi sono accorto di aver alzato troppo la subdiv delle vray light (l'avevo messa a 256...ora l'ho abbassata a 20).

Vi allego un'altra region in cui si vede il problema che esce nell'ombra tra le ante del mobile.

Come potete vedere sfuma da più chiara a più scura e non riesco a sistemarla...

qualche consiglio?

post-79576-0-38106400-1317740592_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti giuro che mi sto sforzando di cercare di vedere l'errore, non so se ho capito,ma ti da fastidio quel leggerissimo cambiamento nella fessura in alto?? Se è quelo che intendevi potrebbe essere dovuto a tante cose, il riflesso del materiale, una luce che posizionata in un certo modo ti illumina di + quella zona, o sennò lì nela fessura c'è magari qualche incongruenza di modellazione, anche se lo vedo improbabile vista la semplicità del modello

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti giuro che mi sto sforzando di cercare di vedere l'errore, non so se ho capito,ma ti da fastidio quel leggerissimo cambiamento nella fessura in alto?? Se è quelo che intendevi potrebbe essere dovuto a tante cose, il riflesso del materiale, una luce che posizionata in un certo modo ti illumina di + quella zona, o sennò lì nela fessura c'è magari qualche incongruenza di modellazione, anche se lo vedo improbabile vista la semplicità del modello

sì è proprio quel leggerissimo cambiamento nella fessura...

il modello è, come hai detto tu, molto semplice. non dovrebbero esserci problemi su quel fronte.

le vray light (plane) sono posizionate così:

-due sopra con intensità molto bassa;

-una dietro al mobile parallela al mobile;

-una dietro al mobile, in alto, inclinata a 45°;

-una dietro alla camera, un po' in alto inclinata a 45°;

dici che sia per via delle luci?

ho visto che per risolvere il problema dovrei alzare il subdiv sampler della vraylight (se lo porto a 256 mi scompare il problema), ma così facendo ho dei tempi di rendering veramente impossibili...

mi chiedevo se non c'erano altre soluzioni...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì è proprio quel leggerissimo cambiamento nella fessura...

il modello è, come hai detto tu, molto semplice. non dovrebbero esserci problemi su quel fronte.

le vray light (plane) sono posizionate così:

-due sopra con intensità molto bassa;

-una dietro al mobile parallela al mobile;

-una dietro al mobile, in alto, inclinata a 45°;

-una dietro alla camera, un po' in alto inclinata a 45°;

dici che sia per via delle luci?

ho visto che per risolvere il problema dovrei alzare il subdiv sampler della vraylight (se lo porto a 256 mi scompare il problema), ma così facendo ho dei tempi di rendering veramente impossibili...

mi chiedevo se non c'erano altre soluzioni...

ma scusa se ti posto una soluzione che non centra nulla, però invece di farsi tanti problemi risolvi in mezzo nanosecondo, ma non ti va di usare photoshop?? cioè si tratta di una linea di non so quanti millimetri e invece di perdere ore della tua vita secondo me puoi photoshoppare che fai prima :)) poi vedi tu:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa se ti posto una soluzione che non centra nulla, però invece di farsi tanti problemi risolvi in mezzo nanosecondo, ma non ti va di usare photoshop?? cioè si tratta di una linea di non so quanti millimetri e invece di perdere ore della tua vita secondo me puoi photoshoppare che fai prima :)) poi vedi tu:)

Lo so che potrei photoshoppare!! :)

è che volevo capire il motivo del problema e risolverlo...cercavo di imparare! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Lo so che potrei photoshoppare!! :)

è che volevo capire il motivo del problema e risolverlo...cercavo di imparare! :lol:

buono allora, in bocca al lupo!hahahah! cmq capisco il senso, pure io mi ostino a cercare di ottenere buoni contrasti e luci direttamente dal render :))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una prova dividendo i canali delle luci con i render elements e ho scoperto che ciò che dà questo problema è nel canale della global illumination di vray.

qualcuno riesce ad aiutarmi?

post-79576-0-56292500-1317804318_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora prova ad intervenire sui parametri della im, aumenta le Hsph e a diminuire l'interp samples,oppure vedi un pò di cambiare i tresh.Anche aumentare le suddivisioni della LC non guasterebbe.....insomma fai delle prove e vedi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora prova ad intervenire sui parametri della im, aumenta le Hsph e a diminuire l'interp samples,oppure vedi un pò di cambiare i tresh.Anche aumentare le suddivisioni della LC non guasterebbe.....insomma fai delle prove e vedi.

ok grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti