Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
zizus

Settare Braccio Per Animazione

Recommended Posts

:(

Salve a tutti, chi mi potrebbe aiutare in un piccolo (spero) dilemma.

Vi spiego:

Ho creato un modello di un umanoide;

ed ho creato la relativa struttura scheletrica.

Il problema sorge al momento che collego le bone alloSkin, non riesco in nessun modo a dare un comportamento corretto al polso di questo personaggio.

Ci ho perso un sacco di tempo a modificare l'apparteneza dei punti.

ma non ho ottenuto nessun risultato.

spero qualcuno mi possa aiutare, o almeno ditemi come fate voi.

Ciao e grazie.

:P

innanzi tutto grazie per avermi risposto.

Non ho un immagine da mandarti.

Il problema in definitiva è che al momento in cui ruoto il polso, questo si "annoda", non so come meglio spiegarti, ossia ruota solo la mano e il resto dell'avambraccio rimane fermo.

anche se in modo contorto, spero di averti dato l'idea. ;)

Se non ho capito male, il tuo è un problema consueto, ma se provi a ruotare veramente il tuo polso come cerchi di farlo ruotare al tuo modello ti accorgerai che nella realtà non puoi farlo, quindi ti consiglio di distribuire l'eventuale rotazione tra il polso e il gomito cercando comunque di spartire la pesatura dei punti della mesh in corrispondenza del polso(pivot della giuntura) al 50% tra il bone della mano e quello dell'avambraccio, spero di esserti stato utile, ma senza un'immagine di supporto l'impresa si presenta un po ostica.

In genere con maya si utilizza la doppia bone al livello dell'avambraccio per ottenere la rotazione del polso realistica. Avrai quindi la seguente sequenza di ossa a partire dal collo:

Spalla-->Gomito-->metà avambraccio-->polso

Ora utilizzando la cinematica inversa e posizionando l'iK handle sulla giuntura a metà avambraccio anziché sul polso (dopo aver attaccato l'ik handle al polso prima) otterrai una deformazione corretta.

Mauro

In genere con maya si utilizza la doppia bone al livello dell'avambraccio per ottenere la rotazione del polso realistica. Avrai quindi la seguente sequenza di ossa a partire dal collo:

Spalla-->Gomito-->metà avambraccio-->polso

Ora utilizzando la cinematica inversa e posizionando l'iK handle sulla giuntura a metà avambraccio anziché sul polso (dopo aver attaccato l'ik handle al polso prima) otterrai una deformazione corretta.

Mauro

quindi un totale di 4 joint per la parte di scheletro che va da spalla a polso?

in pratica aggiungi un joint in piu tra gomito e polso? :huh: