Vai al contenuto
LuD

NOTEBOOK per grafica 3d 2d

Recommended Posts

Ciao,

devo acquistare un nuovo notebook che abbia le caratteristiche giuste per la modellazione 3d, renderizzazione, disegno 2d; utilizzo principalemnte Rhinoceros, 3ds Max, Autocad, Photoshop.

La mia intenzione è di comprare un pc che possa durare almeno 4-5 anni pur contenendo i costi (budget 1000euro)

Questi sono i modelli che sto valutando:

http://www.dell.com/it/p/xps-l502x-proc-mod/pd?oc=n00x5m22&model_id=xps-l502x-proc-mod#TechSpec

http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=5599130&langId=-1&category_rn=1504&catGroupId=1500

http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/notebook/dv6-6030el-metal-dark-umber/prod112002764.html

Pensavo anche al Toshiba Satellite P755-10x ma sul sito non è più disponibile :blink2: .

Escludo a priori schede grafiche quadro, che mi mandano ampiamente fuori budget.

Qualcuno può aiutarmi, per favore?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno ha un parere? Dai ragazzi, questo è un bel forum attivo che seguo da tempo anche se nn ho mai postato, è pieno di gente in gamba, datemi una mano, per favore ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda, io ho avuto la tua stessa esigenza nel 2008 e scelsi un Dell Inspiron 1720 dual core che ancora mi serve bene. All'epoca lo pagai 1450 euri ma considera che ha uno schermo da 17" da ben 1920*1200, una risoluzione anche troppo elevata (ho sempre dovuto tenere le pagine web con l'ingrandimento).

Devo dire che ti dovresti certo rivolegere a un "desktopo replacement" per cui non ti attendere un peso-piuma. Magari potresti sicuramente puntare a uno schermo da 15.6" per risparmiare peso e costi.

Anche io mi stavo approcciando a un nuovo portatile e ho visto che Dell ha delle buone offerte con intel i7, 6 gb ram, sistema Win7 64 bit, gpu gforce 540 (o 525, una scheda di livello medio) intorno a 890 euro.

Con Dell mi sono trovato molto bene: hanno un'ottima assistenza post-vendita e soprattutto (ma parlo per il mio Inspiron) un'ottima dissipazione del calore il che, quando lo si lascia acceso per settimane a renderizzare, non è certo poco!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao neutrino,

ho messo un Dell tra le scelte papabili, ma ad essere sincero non mi convince il processore i7 di 2a generazione: ho letto qua e là che possono esserci problemi di passaggio dalla scheda grafica integrata nel processore alla scheda non integrata ( non sono un esperto, potrei scrivere cavolate) durante l'ultilizzo del pc e addirittura un tecnico di una di queste catene di vendita famose (non faccio il nome) mi ha detto che intel stessa dichiara che si possono avere prestazioni minori avendo un i7 di 2a generazione + una scheda grafica. Sarà vero? Ho capito male? non lo so...

Tu o altri, avete esperienze con questi nuovi processori?

Ero orientato anche su un Hp dlla serie dv6000 ma ho letto parecchie esperienze negative un pò ovunque quindi non so se fidarmi.

Infine avendo un acer che devo dire - apparte la scarsa qualità dei materiali di cui è composto - per il resto ha retto bene, ho cercato anche un acer con caratteristiche simili al dell o all'hp, ma nessuna configuarazione è all'altezza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A proposito della dissipazione

aggiungo che questo è un altro fattore che mi preoccupa, considerando la renderizzazione cosa comporta, spesso c'è bisogno di arieggiare abbondantemente il pc durante l'utilizzo (addirittura mettevo il ghiaccio sotto il mio acer...ehhe). Putroppo vedo che non ci sono Dell Inspiron (che dissipano bene, come suggerisci tu Neutrino) con processore i7...e anche per quello che rigurda gli HP leggo di molti che si lamentano della rumorosità della ventola...ora non so se la nuova serie Pavilion dv6000 e dv7000 con nuova reingegnerizzazione non ha più questi problemi...ma la quantità di post o video con problemi hardware su questi ultimi notebook è impressionante!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io ho avuto un Acer prima del Dell e devo dire che ha fatto la sua parte tranquillamente. A quanto pare la Dell ha deciso di "declassare" un po' la serie Inspiron ma tutto sommato andrei sul sicuro verso questa marca. Non so gli altri brand come se la cavano, del resto noi grafici 3D ci troviamo in una situazione molto particolare che solitamente non viene riportata nelle varie recensioni (dissipazione del calore e affidabilità in conseguenza di prolungati periodi di rendering!).

Il ghiaccio sotto il pc mi pare eccessivo (e anche pericoloso!). Il mio Dell aveva una ventola sotto non troppo rumorosa che faceva il suo buon lavoro anche normalmente; giusto d'estate alzavo il pc su quattro piedini per dare + spazio all'aria di circolare.

Che configurazione di ricircolo d'aria possono avere gli altri brand o le altre serie Dell questo proprio non te lo so dire. Io mi ricordo, per esempio, che i Toshiba erano dei fornellini (ma era il tempo dei Pentium 4, quindi orma acqua passata....).

Problemi tra i7 e scheda grafica non ne ho sentiti....cmq se non vuoi rischiare potresti anche puntare su un i5. La differenza con un i7 non è così abissale (a meno che non devi renderizzare animazioni lunghi migliaia di frame!) e il risparmio in termini di costi è sostanziale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie neutrino per le tue risposte...mi sto orientando su un Dell, a questo punto credo sia quello più equilibrato a livello di costi e prestazioni (e forse con meno sorprese dopo l'acquisto! lo spero!)

Certo anche la Dell è abbastanza ermetica ehehhe, sto chattando ora con l'assistenza agli acquisti online ma sembrano estremamente indaffarati eheh.

Apparte ciò guarda questa configuarazione del Dell XPS 15 e dimmi cosa ne pensi:

Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2, GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz

40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Unità ottica DVD+/- RW 8x

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

queste sono le caratteristiche principali...(pensavo di aumentare il disco rigido a 750 GB e di prendere un processore più veloce...ma poi scalderà troppo?) non so!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie neutrino per le tue risposte...mi sto orientando su un Dell, a questo punto credo sia quello più equilibrato a livello di costi e prestazioni (e forse con meno sorprese dopo l'acquisto! lo spero!)

Certo anche la Dell è abbastanza ermetica ehehhe, sto chattando ora con l'assistenza agli acquisti online ma sembrano estremamente indaffarati eheh.

Apparte ciò guarda questa configuarazione del Dell XPS 15 e dimmi cosa ne pensi:

Processore Intel® Core™ i7-2630QM a 2, GHz di seconda generazione con tecnologia Turbo Boost 2.0 fino a 2,9 GHz

40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 525M da 1GB

queste sono le caratteristiche principali...(pensavo di aumentare il disco rigido a 750 GB e di prendere un processore più veloce...ma poi scalderà troppo?) non so!

sì, è quello che avevo visto io. Guarda, qualche Ghz in + non fanno certo questa differenza, idem un hd + capiente (eventualmente farai presto a prendertene uno esterno come ho fatto io, cosa consigliatissima per il backup dei dati: MAI tenere una sola copia dei dati importanti sul solo hd del portatile!).

Se hai soldi da spendere in + io punterei su un HD SSD (magari tenuto per l'avvio di sistema e delle applicazioni, ti velocizza una cifra!), oppure opterei per una scheda grafica migliore; c'era la 540 ma da ricerca fatte sul web ho visto che sostanzialmente è una 525 con un clock di poco superiore....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, un consiglio (come lo diedero a me a suo tempo e funzionò): al momento dell'acquisto chiama direttamente l'operatore: spesso riesci a farti ottenere sconti, promozioni o configurazioni che sul sito, forse per rigidità del sistema, non sono segnalate.

Io all'epoca infatti richiesi una scheda wireless per il mio dell che sul sito non si poteva scegliere....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti un procio più veloce scalda uguale, cambia la frequenza ma per quando riguarda il TDP è sempre 45w, apparte se non ricordo male l' i7-2920xm(???) che è da 55w.

cmq se sei interessato lo schermo opzionale del xps 15 è eccellente, infatti copre completamente RBG e buona parte del sRBG (io da idiota non volevo spendere di più e ora mi ritrovo con il solito schermo del piffero!

Se hai intenzione di usare spesso photoshop te lo consiglio certo sono 200€, quindi è da valutare..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

ho trovato questa nuova configurazione a 910 euro (spedizione ed iva inclusa)

Metalloid Aluminum Cover

Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.

Un anno di supporto hardware con ritiro e restituzione incluso con il PC

McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi

BACKUP ONLINE DATASAFE DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno

LCD 40 cm(15.6") HD WLED TL (1366x768) 720p con 2.0 Mega Pixel Integrated Camera

Disco rigido Serial ATA da 750 GB (7.200 rpm)

Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 540M da 2GB

Batteria principale agli ioni di litio a 6 celle da 56 Wh

Accessori

BANDA LARGA INTEGRATA Mobile Broadband Not Included

CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

Questa è una panoramica delle caratteristiche, avete appunti da fare? (sempre alla luce dell'uso grafico che ne farò)

Furettolo lo schermo opzionale a 200euro mi costa troppo, sennò lo prenderei eheh

Neutrino mi consigli di chiamare l'operatore parallelamente alla procedura di acquisto online del pc? Oppure chiamo lui e fa tutto lui? (non ho mai fatto un acquisto del genere)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se metti un procio più veloce scalda uguale, cambia la frequenza ma per quando riguarda il TDP è sempre 45w, apparte se non ricordo male l' i7-2920xm(???) che è da 55w.

cmq se sei interessato lo schermo opzionale del xps 15 è eccellente, infatti copre completamente RBG e buona parte del sRBG (io da idiota non volevo spendere di più e ora mi ritrovo con il solito schermo del piffero!

Se hai intenzione di usare spesso photoshop te lo consiglio certo sono 200€, quindi è da valutare..

ma ti riferisci a quello con la risoluzione da 1920? No, perchè se è quello rimango + che perplesso: già la 1920*1200 è stata davvero eccessiva per un 17", immagino su un 15.6" che cosa può essere? si prende la lente d'ingrandimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neutrino mi consigli di chiamare l'operatore parallelamente alla procedura di acquisto online del pc? Oppure chiamo lui e fa tutto lui? (non ho mai fatto un acquisto del genere)

Può fare tutto lui. Oh, poi io ho acquistato nel settembre del 2008 eh....qsa forse è anche cambiato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scherda wirelles (m'hai fatto venire il pallino):

questa è quella in dotazione base:

Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

e queste sono le altre 2 opzioni:

Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

Intel® Centrino® Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

cosa cambia? quale prendere?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scherda wirelles (m'hai fatto venire il pallino):

questa è quella in dotazione base:

Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

e queste sono le altre 2 opzioni:

Intel® Centrino® Wireless-N 1030 (1x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

Intel® Centrino® Advanced-N 6230 (2x2 b/g/n+ Bluetooth Combo Card)

cosa cambia? quale prendere?

Purtroppo non ci sto + dietro queste cose ma certamente la compatibilità con le normali reti (a-b-g- mi pare) dovrebbe essere garantita. Chiedi lumi all'operatore o una semplice ricerca su internet dovrebbe bastare.

Mi fai poi sapere come ti trovi in seguito all'acquisto se deciderai? Ci avevo buttato l'occhio anche io sopra questo portatile...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neutrino, non ci crederai, ma ho cambiato totalmente: oggi ho acquistato un Asus (in una di queste grosse catene di vendita) con le caratteristiche del Dell..un pò inferiori come scheda video e 1 sola usb 3.0...ma per il resto tutto uguale, mi sento soddisfatto, avendo risparmiato ben 300 euro (non poco!).

Cmq il Dell rimane un bel portatile e molto probabilmente sarà la mia prossima scelta!

Ti ringrazio molto per avermi consigliato in questi giorni e ti auguro buon lavoro! Ciao!;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Neutrino, non ci crederai, ma ho cambiato totalmente: oggi ho acquistato un Asus (in una di queste grosse catene di vendita) con le caratteristiche del Dell..un pò inferiori come scheda video e 1 sola usb 3.0...ma per il resto tutto uguale, mi sento soddisfatto, avendo risparmiato ben 300 euro (non poco!).

Cmq il Dell rimane un bel portatile e molto probabilmente sarà la mia prossima scelta!

Ti ringrazio molto per avermi consigliato in questi giorni e ti auguro buon lavoro! Ciao!;)

:D figurati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Eccole:

Processore Intel® Core™ i7-2630QM di 2a generazione (2,0 GHz, fino a 2,90 GHz con Turbo Boost Intel® 2.0,6 MB Intel® Smart Cache). Display 15,6" HD LED 16:9. RAM 8192 MB DDR3. Hard Disk 750 GB. Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 520MX con 1 GB di memoria dedicata. Masterizzatore DVD±RW. Wireless LAN 802.11 b/g/n. 1 x USB 3.0. Porta HDMI. Microsoft Windows® 7 Home Premium.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entro nella discussione così non apro un'altro tread.. anche io devo prendermi un uovo notebook (non posso un desktop per esigenze di "movimento" ) cifra intorno ai 1300/1400 euro così per un bel pò sono a posto.. intanto ho trovato questo dell che dite?

Base 2nd generation Intel® Core™ i7-2860QM processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Memoria Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)

Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB

Disco rigido Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)

Connettività wireless Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

Cables Italian 250V Power Cord

Documenti di spedizione Documentazione in italiano

Gedis Bundle Reference N08X7M05

Service Standard Service - 1 year of Collect & Return 10 day coverage included with your PC

Extended Service Un anno di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo

Integrated Mobile Broadband Mobile Broadband Not Included

Order Information XPS L702x Order - Italy

Primary Battery Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh

Custodie Nessuna custodia

Dell System Media Kit XPS L702x Resource DVD

Colori Colore alluminio argentato

Accidental Damage Support Nessun supporto per danni accidentali

Online Backup DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno

TV Tuner and Remote Control Tuner Tv non incluso

LCD 44 cm(17.3") HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata

DataSafe Datasafe Local 2.3 di base

Software Microsoft Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.

Protect your new PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi

Power Supply 150W AC Adaptor

Operating System Recovery Options Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi

totale 1450ca iva inclusa e spedizione pure

Modificato da davidev81

Link al messaggio
Condividi su altri siti

entro nella discussione così non apro un'altro tread.. anche io devo prendermi un uovo notebook (non posso un desktop per esigenze di "movimento" ) cifra intorno ai 1300/1400 euro così per un bel pò sono a posto.. intanto ho trovato questo dell che dite?

Base 2nd generation Intel® Core™ i7-2860QM processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz

Sistema operativo Windows® 7 Home Premium autentico, 64bit, Italiano

Memoria Memoria SDRAM DDR3 a doppio canale da 8.192 MB, 1.333 MHz [2x4.096]

Tastiera Tastiera interna, italiano (QWERTY)

Scheda grafica Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 555M da 3GB

Disco rigido Disco rigido Serial ATA da 500 GB (7.200 rpm)

Unità ottica Unità DVD +/- RW (lettura/scrittura CD e DVD)

Connettività wireless Intel® Centrino® Wireless-N 1000 (EUR)

Cables Italian 250V Power Cord

Documenti di spedizione Documentazione in italiano

Gedis Bundle Reference N08X7M05

Service Standard Service - 1 year of Collect & Return 10 day coverage included with your PC

Extended Service Un anno di supporto hardware entro il giorno lavorativo successivo

Integrated Mobile Broadband Mobile Broadband Not Included

Order Information XPS L702x Order - Italy

Primary Battery Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 90 Wh

Custodie Nessuna custodia

Dell System Media Kit XPS L702x Resource DVD

Colori Colore alluminio argentato

Accidental Damage Support Nessun supporto per danni accidentali

Online Backup DataSafe Online Backup da 2GB, licenza valida per un anno

TV Tuner and Remote Control Tuner Tv non incluso

LCD 44 cm(17.3") HD+ WLED True-Life (1600x900) con Webcam da 2.0 Mega Pixel integrata

DataSafe Datasafe Local 2.3 di base

Software Microsoft Microsoft® Office Starter 2010 include versioni di Word 2010 ed Excel 2010 con funzionalità ridotte e messaggi pubblicitari.Senza PowerPoint o Outlook.

Protect your new PC McAfee® Security Centre, abbonamento per 15 mesi

Power Supply 150W AC Adaptor

Operating System Recovery Options Supporti di ripristino del sistema operativo Windows® non inclusi

totale 1450ca iva inclusa e spedizione pure

Mi pare ottimo...tuttavia ho visto che una configurazione di tutto rispetto si può trovare anche, rimanendo nell'ambito della Dell, anche a circa 850-900 euro. Magari prendendo una g-force 540 o 525 che sono equivalenti e l'ì7 entry level, cmq mi pare davvero buono. A 1500 euro non ce n'è uno con la Quadro eh?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mettendo un Intel® Core™ i7-2670QM 2.20 GHz Turbo Boost up to 3.10 GHz anzichè il 2860 risparmio e al prezzo di 1150 ci metto anche il doppio hd che così mi va anche un pelino più veloce.. ma la domanda mi sorge spontanea:

tra Intel® Core™ i7-2670QM 2.20 GHz Turbo Boost up to 3.10 GHz e Intel® Core™ i7-2860QM processor 2.50 GHz with Turbo Boost up to 3.60 GHz, uno 6 di chace e l'altro 8, al lato pratico quanta differenza c'è?quanto ci guadagni nei renders? io ho guardato su benchmark, ma non ci capisco molto, e oltre a vedere la differenza dei valori, non li sò tradurre al lato pratico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti