Vai al contenuto
alessandro guida2

elaborati finali per il cliente

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho consegnato da poco delle visualizzazioni per uno studio (4 immagini per un edificio per studenti).

Diciamo che il lavoro è concluso ma ora il cliente mi chiede i file originali in .psd con tutti i layers per modificarli.

Di solito io fornisco le immagini in .tiff o .psd ma con un solo layer in quanto ritengo che il mio lavoro di postproduzione sia diciamo "proprietario".

Vi è mai capitato? come vi comportate voi?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci comportiamo secondo quanto concordato in contratto e secondo etica del lavoro, cortesia e professionalità.

imho daglieli non è mica il modello.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

devo precisare che il lavoro svolto riguardava un concorso quindi 20% render e 80% photoshop.

Dopo la consegna degli elaborati il cliente ha continuato a chiedere piccole variazioni che ho effettuato senza chiedere un'integrazione sia perchè le modifiche erano esigue (correzione colore, eliminazione di alcuni elementi) sia perchè il cliente è nuovo.

Fornendo il file origniale mi sembra di offrire comunque il "dietro le quinte".

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:) è vero...ci avevo pensato però il problema è che unendo i livelli che hanno un blending diverso il risultato cambia, quindi dovrei mettermi lì con pazienza e vedere come posso semplificare il tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao yogurt grazie per la risposta,

il mio dubbio non è come fare un livello solo (per questo basta il comando flatten image) ma se fornire al cliente un file con tutti i layer che ho utilizzato in fase di ritocco dandogli la possibilità di spulciare tra i vari settaggi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

quando capita a me collasso il tutto in un layer tranne lo sfondo..e salvo in psd.

strano tu ottenga un risultato differente...cmq nel caso crea un nuovo gruppo dove metti una copia di tutti i layer che vuoi collassare,spegni gli originali e collassa il gruppo..dovresti avere l'immagine corretta.

hello.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao subale,

scusate forse non mi sono spiegato bene.

Come creare il file .psd con un solo livello è semplice (flatten image/merge visible).

Il cliente però mi chiede l'originale con i livelli perchè probabilmente vuole aggiungere/eliminare degli elementi.

Per fornirgli questo file dove diciamo può accendere o spegnere ad esempio gli alberi dovrei fare in modo da unire gli effetti/settaggi che non voglio siano visibili nella palette dei layer e mantenere gli altri.

Unire le sole correzioni/effetti in unico layer mi sembra abbastanza laborioso in quanto sono vari layer che hanno blending diversi con maschere applicate ed opacità diverse che una volta uniti perdono le loro caratteristiche.

Ma in generale, voi fornireste il file completo con tutti i layer? a me sembra un po' di fornire gratis la tecnica che ho utilizzato per ottenere l'immagine finale (ma forse esagero :unsure: )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ognuno usa photoshop cme meglio crede e non per forza deve utilizzare i livelli. (ad esempio i miei colleghi non lo usano e io li odio per questo). quindi lui tihiede un file pds con i livelli. e non vuoi dargli i livelli i casi sono due o gli dici che non utilizzi i livelli o gli dai un file con due o tre livelli e gli altri li collassi.

od ogni modo, io gli darei tutto con i layer e morta li . l'importante è che il cliente sia contento poi cosa vuoi che ci faccia più che cambiare il colore ad un muro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti