Vai al contenuto
AlanZirpoli

assegnare materiale a piu oggetti contemporaneamente

Recommended Posts

Salve a tutti. ho cercato un po ovunque senza trovare risposta.

Sto modellando una bici...il primo vero modello serio che faccio con blender e mi trovo benissimo.

Quello che non riesco a fare però, come da titolo, è assegnare un materiale ad una selezione multipla di oggetti. se lo faccio il materiale viene assegnato solo all'ultimo oggetto che seleziono.

idem per le propriotà oggetto come "wire" o "xray" etc.

e gia che ci siamo..volendo cancellare un meteriale dalla lista?

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Credo che queste nozioni di base si trovino nella wiki ufficiale, come in molti tutorial beginners...

inatnto permettimi di consigliarti i tutorial e le guide di redbaron, che sono in italiano.

Passiamo alla domanda.

In blender l'ultimo selezionato è l'oggetto attivo, e se noti è anche selezionato con un outline di colore più chiaro.

Se noti in alto nel pannello delle properties, sia il pannello object (dove ci sono le opzioni di display), che material, vedrai il nome del tuo ultimo oggetto selezionato, perchè stai agendo sul suo datablock. Per copiare le impostazioni agli altri oggetti selezionati vai in menu objectdella vista 3d e trovi la voce make links. Puoi scegliere material e ti collega il datablock del materiale anche agli atri oggetti. Per le proprietà di diplay invece devi usare il menu copy attributes, che ti si apre nella vista 3d premendo CTRL-C. Forse il menu copy attributes devi attivarlo (non mi ricordo se di default è attivo), perchè è un add-on release, cioè di quelli già inclusi nel download ufficiale (quindi c'è sicuramente al massimo devi attivarlo).

Per cancellare il materiale dalla lista o con la X vicino al nome del materiale (e rimuovi il materiale dallo slot), o con il "meno" vicino alla lista (in questo caso rimuovi lo slot).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto della risposta. è che venendo da max ragiono in modo diverso.

I tutorial di red baron li conosco e sono ottimi...solo che tra quelli la wiki etc ce talmente tanto materiale da consultare che avvolte mi perdo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ctrl+L->Material

In Blender devi cominciare a ragionare per shortcuts perchè la maggior parte delle cose è accessibile in modo immediato senza diventare matto tra menù poco intuitivi e alle volte addirittura assenti. Indubbiamente è un processo mentale diverso dal solito, ma allalunga ti risulta ovvio e tornare in dietro molto ostico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti