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Problema Hair & Fur


Arlecchino
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Ciao a tutti, sto modellando un tappeto con l'hair & fur e mental ray. Fin qui nessun problema: ho creato un box con uno spessore minimo e applicato il modificatore.

Quando vado a fare le prove di render succede una cosa strana! Se metto un materiale neutro nel "material override" e lancio il render ottengo la prima immagine. Se invece lancio il render con i materiali allora ho uno strano effetto (seconda immagine).

Possibili spiegazioni?

Ciao e grazie a tutti

:hello:

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Ciao a tutti, sto modellando un tappeto con l'hair & fur e mental ray. Fin qui nessun problema: ho creato un box con uno spessore minimo e applicato il modificatore.

Quando vado a fare le prove di render succede una cosa strana! Se metto un materiale neutro nel "material override" e lancio il render ottengo la prima immagine. Se invece lancio il render con i materiali allora ho uno strano effetto (seconda immagine).

Possibili spiegazioni?

Ciao e grazie a tutti

:hello:

...dimenticavo, nel pannello dell'exposure control ho poi attivato l'opzione "geometry"

:hello:

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Ho fatto molte prove seguendo le tue indicazioni, e a me risulta tutto OK;

Nel materiale che hai applicato ad HF, hai una mappa Displace?

Se usi MR, hai attivato l'opzione "Apply mr Shader"?

Il materiale applicato nell'Override è lo stesso?

Se possibile, posta qui la tua scena cosi gli diamo una occhiata (io uso max2010)

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Ho fatto molte prove seguendo le tue indicazioni, e a me risulta tutto OK;

Nel materiale che hai applicato ad HF, hai una mappa Displace?

Se usi MR, hai attivato l'opzione "Apply mr Shader"?

Il materiale applicato nell'Override è lo stesso?

Se possibile, posta qui la tua scena cosi gli diamo una occhiata (io uso max2010)

Grazie 1000 Michele71, era proprio come dicevi! :Clap03:

Avevo applicato una mappa displace al tappeto visto che avevo intenzione di crearlo con il displacement, ma poi non credevo che avesse questi effetti sull'hair & fur. Il materiale nell'override era un semplice materiale neutro senza riflessioni e displacement e quindi non dava assolutamente problemi.

Domanda: a cosa serve spuntare "apply mr shader"? Spunto solo la casellina?

Grazie ancora

:hello: :hello: :hello:

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[...]a cosa serve spuntare "apply mr shader"? Spunto solo la casellina?[...]

Solitamente, non hai possibilità di applicare un materiale MR ad HF. Spuntando questa opzione, puoi trascinare nello slot sottostante, un materiale MR come Arch&Design ecc. e applicare esso al fur...

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