Vai al contenuto
Lomarx

IRAY 2.0 interattivo fino ad un certo punto

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho aggiornato 3ds 2012 con il subscription pack, soprattutto per l'implementazione di Iray nell'activeshade.

Ho notato però che l'interattività è comunque limitata, alcune modifiche di scena non vengono aggiornate in tempo reale, ma bisogna rilanciare una nuova activeshade perchè venga visualizzata la modifica.

Ho fatto alcuni test e questo è quello che ho notato non aggiornarsi in tempo reale:

LUCI

- spostamento del sole (daylight system)

- modifica delle impostazioni del sole (daylight system)

- aggiunta di luci (photometric light)

- modifica impostazioni luci (photometric light)

OGGETTI

- modifiche geometriche su oggetti, sia parametrici che edit poly/mesh (es.: modifica dimensioni di un box parametrico o spostamento di punti su oggetto editable poly/mesh); il size, lo spostamento e la rotazione funzionano.

CAMERA:

- modifiche parametri della camera come il FOV, lo spostamento del punto di fuoco, la modifica del F-Stop

ENVIRONMENT:

- cambiamento o modifica dell'environment map

- modifica del valore di esposizione (mr photographic exposure control)

spero sia io che abbia sbagliato qualcosa, perchè se così fosse, l'interattività è limitata alla modifica dei materiali, allo spostamento della camera (funziona solo la una camera e non con la perspective) e poco altro.

Grazie

Lomarx

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

si alcune cose non sono ancora attive, ho notato per le luci fotometriche che si aggiornano se cambi il parametro di un materiale in scena.

ad esempio un clik sullo spinner di un materiale, per il daylight no, bisogna richiudere e aprire la finestra, sicuramente molte fuzioni saranno disponibili più avanti, questa è una prima relase.

la modifica di edit poly non credo sia necessaria perchè questo è più uno strumeto di rendering e non modellazione, più importante invece modifica delle luci, materiali e movimeto di oggetti.

Per testare i materiali comunque è comodo a patto di avere 2 schede video, 1 per viewport e 1 per rendering gpu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si alcune cose non sono ancora attive, ho notato per le luci fotometriche che si aggiornano se cambi il parametro di un materiale in scena.

ad esempio un clik sullo spinner di un materiale, per il daylight no, bisogna richiudere e aprire la finestra, sicuramente molte fuzioni saranno disponibili più avanti, questa è una prima relase.

la modifica di edit poly non credo sia necessaria perchè questo è più uno strumeto di rendering e non modellazione, più importante invece modifica delle luci, materiali e movimeto di oggetti.

Per testare i materiali comunque è comodo a patto di avere 2 schede video, 1 per viewport e 1 per rendering gpu

Bene, oltretutto mi hanno risposto sul forum di AREA dicendomi che era comunque scritto nella documentazione, sotto la voce "not supported".... che bella figura che c'ho fatto :P

Sono d'accordo con te per il discorso dell'edit poly, però per quanto riguarda le luci, materiali, spostamento oggetti e anche i settaggi di camera come il fov, il punto di messa a fuoco e l'F-Stop per poter controllare bene il DOF, sarebbero molto utili per un setup veloce della scena, altrimenti tanto vale non metterlo neanche nell'activeshade.

Per quanto riguarda le schede video, ho due gtx480 che mi permettono di sfruttare bene l'activeshade, senza rallentamenti di sorta.

Lomarx

Ps: complimenti per le tue guide, ne comprai una su Mental Ray un paio di anni fa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Bene, oltretutto mi hanno risposto sul forum di AREA dicendomi che era comunque scritto nella documentazione, sotto la voce "not supported".... che bella figura che c'ho fatto :P

Sono d'accordo con te per il discorso dell'edit poly, però per quanto riguarda le luci, materiali, spostamento oggetti e anche i settaggi di camera come il fov, il punto di messa a fuoco e l'F-Stop per poter controllare bene il DOF, sarebbero molto utili per un setup veloce della scena, altrimenti tanto vale non metterlo neanche nell'activeshade.

Per quanto riguarda le schede video, ho due gtx480 che mi permettono di sfruttare bene l'activeshade, senza rallentamenti di sorta.

Lomarx

Ps: complimenti per le tue guide, ne comprai una su Mental Ray un paio di anni fa.

Vedrai che lo potenziano con il tempo, Maya ad esempio ha il controllo si sfocatura della camera anche in viewport.

Grazie per le guide di Mr.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vedrai che lo potenziano con il tempo, Maya ad esempio ha il controllo si sfocatura della camera anche in viewport.

Grazie per le guide di Mr.

Ah, non sapevo che anche maya avesse iray

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ah, non sapevo che anche maya avesse iray

no parlavo di interattività in viewport non di iray.

Link al messaggio
Condividi su altri siti