Vai al contenuto
mandy

mappare una ringhiera

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma non ho trovato la risposta....sicuramente dipende da me e dalla mia ignoranza in campo :-) .... cmq ho importato un 3d da autocad in 3ds max, si tratta di un edificio a due piani e ci sono balconi e ringhiere, quest'ultime ho pensato di farle con un semplice piano invece di modellarle, per poi applicare delle mappe e fino a qui ci sono e il materiale per quanto bruttino però rende l'idea. Il problema è applicare il materiale ai diversi piani e far si che la mappatura sia omogenea...una volta assegnato il materiale ho applicato uvw map ma ovviamente non torna la mappatura per tutte le superfici.

Quindi chiedo se c'è un modo per applicare il materiale facendo riferimento alle coordinate di ogni singolo piano!!!

spero sia giusta la domanda

grazie!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me se inquadrerai i balconi non da vicino la puoi anche fare con i piani.

fai così:

-assegna ai piani una mappa in cui nell'opacità metti una mappa gradiente "solid" -cioè senza sfumatura-

- applica la uvw map e definiscine i parametri.

- applica la stessa mappa agli altri piani copiando la uvw map con istanza.

- oppure,più sempicemente,copia i vari balconi con istanza.

in questo modo tutti i balconi faranno riferimento ad una sola mappa.

se poi devi inquadrare i balconi da vicino e vuoi un risultato realistico,allora devi costruire in 3d-

se non ti è tutto chiaro ti spiego meglio.

ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti ...dopo averci sbattuto la testa qualche ora approvo la modellazione diretta!!!! :-) credevo di fare prima con i piani...invece no!! cmq ora mi spulcio tutti i vostri graditissimi suggerimenti!!! grazie mille per altre domande mi farò sentire prestissimo... ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti