Vai al contenuto
admotion

Workstation Video Editing e Compositing ..suite Adobe

Recommended Posts

Salve, vorrei configurare una nuova workstation finalizzata al video editing full HD e al compositing, nonchè fotoritocco ..per intenderci utilizzando i software della suite Adobe CS5 ..( Premiere, After Effects, Photoshop.

Dopo varie ipotesi sono giunto ad una configurazione che credo si aggiri intorno ai 1300/1400 €.

Ma cosa più importante è per me valutare la migliore componenstistica e la compatibilità di questi elementi.

Riporto di seguito l'ipotesi a cui son giunto con le eventuali opzioni.

Sicuramente il mio dubbio maggiore è la scelta della scheda video, inoltre gradirei consiglio in caso

avessi dimenticato qualche componente (es.. per avere il raid 1 degli HD serve un controller?? se si..quale?)

Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano per finalizzare questa workstation. Ciao

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K

Dissipatore CPU Scythe Ninja 3 Socket Intel Amd

Scheda Madre Asus P8P67 PRO Rev3.1 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 118,60 €

oppure

Scheda Madre Gigabyte P67A-UD3P-B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX 124,80 €

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G (per S.O. e programmi)

Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD

2 Hard Disk Interni Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX (in Raid 1 per acquisizione e storage)

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9

Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero

Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30 10x BR/DVD/CD Sata Bulk nero

Scheda video

EVGA GTX 570 HD 2560MB /SLI Ready 2xDVI+HDMI+DP PCI-E (€. 364)

oppure

PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk (€. 365)

oppure

EVGA GTX 580. Memoria: 1536 MB, GDDR5-SDRAM, 384 Bit, 4008 MHz (€. 409)

Approfitto per chiedere consiglio per un buon monitor 24" ..ho sentito dire che i pannelli IPS sono i migliori..

Gradirei qualche consiglio su marca e modello.

Di nuovo grazie!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si il prezzo più o meno è quello, intorno ai 1400€.

io cambierei un paio di cose: per la scheda madre passerei ad una con chip z68 (così hai una migliore gestione dell'igp e della vga discreta) l'hd ssd lo cambierei con un crucial m4 (più stabile rispetto all'agility 3 e con l'ultimo aggiornamento firmware vola anche in prestazioni) e il dissipatore per qualche euro in più riesci a prendere uno scythe mugen3 o un yasya che sono decisamente meglio del ninja3.

per quanto riguarda i dischi da 1 tera, perchè metterli in raid 1?

per la scheda video secondo me ti basta anche una gtx560 ma comunque resterei su una nvidia per via dell'accelerazione cuda e non andrei su una quadro imho.

ti manca l'alimentatore e qui direi un buon 600/650 watt meglio se modulare tipo corsair hx650.

per quanto riguarda il monitor a me viene in mente l'eizo cg245w ma costa almeno 2500€ :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Angiu, grazie...faccio tesoro dei tuoi consigli e approfitto per spiegare i motivi del raid 1.

In breve ho letto di questa configurazione finalizzata alla sicurezza dei dati..nel caso dovesse saltare un hd..

..ma magari è abbastanza relativo..

Per quanto riguarda la scheda video.. non vorrei che la gtx560 mi stia un pò "stretta" ..vorrei ambire

a prestazioni superiori.. la più interessante di quelle precedentemente elencate è la gtx570 da 2560 mb di memoria, però vorrei avere la certezza che ritorni realmente utile alla mia workstation.

Angiu approfitto ancora di te per un consiglio riguardo la scheda madre.. hai un modello in mente..

Mi farebbe piacere una dritta.. non sono molto esperto di configurazioni pc.. preferisco dedicarmi all'uso

della macchina..

Se hai anche altre idee che tendino a potenziare il pc mantenendo costi ragionevoli sarò felice

di prenderle in considerazione.. ps: conosci un assemblatore affidabile?? :P

Grazie ancora... ciaooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora guarda nella mia seppur breve esperienza di assemblatore il raid 1 l'ho sempre visto usare e mai usato per il semplice motivo che è un sistema non di backup ma di sostituzione "a caldo" nel senso: hai un sistema che deve stare sempre online 24h/24 (prendi un server per fare un esempio) e si rompe l'hd dove è installato. avendo un sistema in raid 1 c'è sotto il secondo che è una copia identica e continua a lavorare lui.

Se invece ti serve un backup allora lascia stare il raid 1 perchè se si corrompe il sistema operativo o un file qualsiasi, lo trovi corrotto anche nel secondo disco. nel tuo caso andrebbe bene un disco a parte o esterno su cui fare dei backup (tipo lo imposti in modo che ogni sera ti faccia un backup incrementale del disco o della partizione che ti interessa).

per la scheda video se non sbaglio per ora è solo la evga che fa la 570 con 2.5 gb di memoria ma in italia non ho ancora trovato nessuno che la venda... dipende da quanto incide la memoria video nella suite adobe... se non ne serve molta allora anche un 570 liscia va benone. altrimenti puoi valutare una 580 da 3gb ma i prezzi salgono di un 100 euro circa.

come scheda madre direi una buona z68 tipo: AsRock Z68 extreme4 (se trovi la gen3 meglio) oppure gigabyte z68x-ud3 o ud4 oppure ancora una msi z68a-gd65 che costano relativamente poco e sono ottime.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Angiu..alla luce dei tuoi consigli sono giunto a questa conclusione ..che ne pensi?

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K (€. 247,00)

Dissipatore CPU Scythe YASYA Socket Intel Amd (€. 43,60)

Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD3-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX (€. 123,70)

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 CT128M4SSD2 (€. 162,50)

Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD (€. 8,70)

2 Hard Disk Interni Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX (€. 65,70) x 2

RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML16GX3M4A1600C9B 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9 (€. 93,10)

Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero (€. 56,80)

Masterizzatore Interno Blu-Ray LG BH10LS30 10x BR/DVD/CD Sata Bulk nero (€. 70,00)

Alimentatore PC Modulare Cooler Master Silent Pro M700 700W Real 85% (€. 109,00)

Scheda video

- EVGA GTX 570 HD 2560MB /SLI Ready 2xDVI+HDMI+DP PCI-E (€. 364)

oppure

- INNO 3D GeForce GTX 580 H INNO 3D GeForce GTX 580 HAWK - 3 GB GDDR5 - PCI-Express 2.0 (€. 404)

(ma non so quanto questa marca sia affidabile.. pensa che quella EVGA costa ben €. 780)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

780 euro é un furto per la evga... beh direi molto buono. Riesci a prendere tutto nello stesso posto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

no infatti.. non è reperibilie tutto dallo stesso venditore.. o meglio tutto tranne la gtx570

Motivo per cui ho cambiato anche alimentatore..spero sia similare a quello che mi hai consigliato

A questo punto devo decidere se andare su una gtx 570 classica da 1280 mb per farmi assemblare il pc

direttamente da loro oppure acquisto separatamente e poi mi devo sbattere per trovare qualcuno

che me lo assembli in maniera affidabile.. Tu hai qualche riferimento in merito??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mandami una mail con i preventivi a andrea.angiuli@gmail.com che vedo se riesco a trovare qualcosa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il monitor ti posso consigliare l' LG IPS 231, è un 23 pollici con pannello IPS e lo trovi a 200 euro. L'ho appena preso come monitor di "riserva" per un pc che mi funge da nodo di calcolo, ma invece è diventato il mio monitor principale sostituendo un Dell che costava anche di più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

jxfala, grazie.. ne avevo sentito parlare infatti del LG IPS 231.. certo il costo è vantaggioso.. dici che funge bene per l'affidabilità nel riscontro fotografico? ..dovrebbe servire a questo ..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quel che mi riguarda si. I colori sono stbili da ogni punto di vista e non ha dominanti fastidiose, al contrario del Dell che aveva un verdino perenne che non sono mai riuscito ad eliminare del tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti