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BarneyStinson

ERRORE: photon emission shader returned miFALSE

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Su una scena che fino a ieri non ha dato problemi, ora mi trovo ad aspettare inutilmente che si concluda la fase di photon diffusion. Se annullo l'operazione ricevo una sfilza di errori che recitano error: photon emission shader returned miFALSE: aborting photon tracing.

Uso MentalRay e sono attive sia FG che GI, l'illuminazione arriva dalla daylight, uno sky portal e da due free light, non ho modificato nulla rispetto a quando funzionava, almeno non volontariamente, da cosa potrebbe dipendere?

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...ora mi trovo ad aspettare inutilmente che si concluda la fase di photon diffusion..

in che senso aspettare inutilmente?

Se annullo l'operazione ricevo una sfilza di errori che recitano error: photon emission shader returned miFALSE: aborting photon tracing.

..è proprio il messaggio tipico di quando si annulla il calcolo della photon map..

Non è molto chiaro quale sia il problema, non compare l'immagine, materiali neri o cos'altro?

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Inizialmente mi ero basato su questo 3d, poi ho cominciato a smanettare.

Ora ho FG impostato sul preset High, mentre per quanto riguarda GI

Maximum Num Photons per Sample 500

Maximum sample radius 0,025

trace depht 10 8 8

Light Properties

Average GI Photons per Light 20000

Decay 2,0

Ora ho anche un nuovo Warn :wallbash:

RCGI 0.4 warn 362004: no photons stored after emitting 10000 photons from light "Sun001|Light" (tag bc0)

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Disattiva il "maximum sample radius" e lascialo in automatico..

Scusa ma con che unità di misura stai lavorando?

Final Gather High è improponibile.. usa il low (o poco più) che è più che sufficiente, a patto che il rendering definitivo (FG compreso) venga calcolato ad almeno 3000px

Naturalmente con AO

Il trace depth lascialo pure 10-10-10

Curiosità: le free light a cosa ti servono? Spero non le abbia messe in corrispondenza delle aperture!!!

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Metri, scala 1:1.

Le free light dovrebbero rendere l'effetto di due tubi neon posti dietro lo specchio (è un bagno).

L'ultimo tentativo anche se con tempi assurdi è quasi arrivato al termine, ma ora tutto è stranamente tendente al giallo, mentre dovrebbe essere bianco (e ieri lo era). Appena finito provo con i tuoi parametri... so che dovrei saperlo, ma AO sta per?

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Guest

Metri, scala 1:1.

Le free light dovrebbero rendere l'effetto di due tubi neon posti dietro lo specchio (è un bagno).

L'ultimo tentativo anche se con tempi assurdi è quasi arrivato al termine, ma ora tutto è stranamente tendente al giallo, mentre dovrebbe essere bianco (e ieri lo era). Appena finito provo con i tuoi parametri... so che dovrei saperlo, ma AO sta per?

Sta per Ambient Occlusion, il Maximum sample radius 0,025

secondo me è troppo basso, come ti ha detto Lele fai una prova in automatico.

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Togliendo la spunta a sample radius il valore nella casella non cambia, quindi non saprei dire se in automatico lo ha modificato.

Niente da fare comunque.

Ho preso un vecchio file della stessa scena, tutto funziona, ho fatto un merge del nuovo con i materiali resettati a bianco, importando solo geometrie e camere, ma il problema si ripresenta, deve avere a che fare con una delle due, credo.

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Io ti posso consigliare di mettere un piano sotto la tua stanza, di dimensioni molto maggiori del tuo interno,in modo che i fotoni trovino un'area dove rimbalzare;non avendo nulla che faccia questa funzione il calcolo non riesce a concludersi

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Guest

Togliendo la spunta a sample radius il valore nella casella non cambia, quindi non saprei dire se in automatico lo ha modificato.

Niente da fare comunque.

Ho preso un vecchio file della stessa scena, tutto funziona, ho fatto un merge del nuovo con i materiali resettati a bianco, importando solo geometrie e camere, ma il problema si ripresenta, deve avere a che fare con una delle due, credo.

si anche se lo vedi ancora scritto in automatico lo cambia, segui anche il consiglio di peperepe77 è una ottima soluzione.


Edited by Mak21

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Altra verifica:

Il sun entra direttamente dalle aperture?

Stai usando delle mappe Color Override/Raytype Switcher?


Edited by Lele

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Anche con il piano non si risolve, d'altra parte prima funzionava anche senza, devo aver modificato qualcosa chissà dove.

@Lele

il sun proviene da sud-est rispetto alle aperture. Non so cosa siano le mappe Color Override/Raytype Switcher, quindi credo di non usarle :blush:

Credo che salverò i modelli su cui ho lavorato più a lungo e li mergerò con un vecchio file, se funziona, me la cavo con una perdita minima, ma vorrei tanto capire cosa ho combinato.

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il sun proviene da sud-est rispetto alle aperture.

Non sò come sia impostata la tua scena ma i fotoni del sun devono entrare direttamente dalle aperture..

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Non sono sicuro di aver capito cosa intendi per direttamente, ti allego una vista top, le frecce indicano le varie aperture

..potrebbe andare bene ma è preferibile spostare la daylight al centro del modello..

altra cosa: se per caso hai vetri alle finestre, prova a toglierli..

Se così non fosse è difficile capire a distanza quale sia il problema senza avere la scena sotto mano..

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Mettici quel piano di cui ti parlavo sotto la tua stanza...piccolo tip&trick insegnato da dioniso in una webcast di mental ray, inoltre riduci il cono di emissione dei fotoni nelle impostazioni del daylight o addirittura metti i fotoni del sun a 0 e lascia fare tutto alle portal

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