Vai al contenuto
Trish

La professione

Recommended Posts

Buon giorno a tutti^^

Sono un ragazzo di 26 anni, appassionato di grafica e tutto quello che ruota intorno al lato artistico del PC...

A dire il vero non mi sento molto un artista, anzi mi piace rendere "tangibile" il lavoro dell'artista... quindi mi piace creare modelli 3d da idee, fare montaggio video di clip e anche qualcosina di fotoritocco...ma non molto;)

Certo il sogno sarebbe lavorare nel mondo della creazione di videogame o film... ma quello è giusto un sogno...

Ho provato altri lavori ma mi ritrovo sempre annoiato e poco appagato, invece quando sono davanti al PC con qualcosa da fare, da creare, da migliorare mi sento felice e appagato:)

Ora ad essere sincero, non ho alcun titolo di studio per potermi fregiare del titolo di grafico, modellatore 3d ecc... e mi rendo conto che persone anche con zero esperienza che si reinventano grafici o modellatori cè pieno il mondo...

Io però vorrei sapere, e vi chiedo molto seriamente, cosa mi consigliate per intraprendere la professione? Sono disposto a seguire corsi, prendere certificazioni e tutto il possibile...certo nei limiti...credo che una laurea in architettura e design sarebbe ottimo, ma ormai la vedo dura;)

Cosa mi consigliate, per potermi immettere nel mondo del lavoro come persona qualificata?

Grazie:)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se non e' un problema studiare, specializzarsi e cambiare paese non vedo perche' non dovresti provare a lavorare nei videogame o nei film, ci sono un sacco di italiani che lavorano in queste industrie a ogni livello. Ti scegli una buona scuola, magari straniera, inizi a fare un po' di esperienza in uno studio piccolo che fa pubblicita' e poi inizi a cercare negli studi piu' "importanti".

Modificato da redsith

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma quindi una scuola straniera che si occupa solo di 3d?

Diciamo che non ho i pozzi di petrolio, ma qualcosa da investire in scuola o certificazioni posso permettermelo, in italia ci sono realtà di questo tipo?

In pratica vorrei fare qualcosa che mi dia un titolo, e nel momento in cui mi presento non pensano " il solito che si è fatto leggendo 2 libri di grafica"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io dico scuola straniera soprattutto se vuoi cercare lavoro all'estero, e anche perche' le scuole "serie" sono tutte fuori dall'italia.

Il titolo non interessa a nessuno comunque, da una scuola dovresti cercare lo stimolo e un punto di partenza per imparare e un'introduzione all'ambiente lavorativo.

E poi si, di solito queste scuole sono molto costose, in alternativa puoi cercare uno "stage" (sigh), ma solo se è per poco tempo e se hai davvero la possibilità di imparare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La strada per intraprendere questa professione sono molteplici, corsi, scuole, anche da autodidatta (e ce ne sono molti che hanno fatto in questo modo), dipende se senti di avere bisogno di un pezzo di carta che dica chi sei, oppure se vuoi far vedere chi sei con la capacità dettata dai tuoi showreel.

Questo per dire che in questa professione il pezzo di carta conta quanto un gelataio al polo nord.

Ciò che può contraddistinguerti sarà solo al tua bravura, non di certo la certificazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica vorrei fare qualcosa che mi dia un titolo, e nel momento in cui mi presento non pensano " il solito che si è fatto leggendo 2 libri di grafica"...

ormai non conta più nulla nemmeno la laurea e tu sei alla ricerca di un pezzo di certificato di frequenza in computer grafica? Fai un corso per imparare piuttosto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti