Vai al contenuto
stefan179i

cerco programma professionale per interni 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti

Sto cercando un programma per progettare interni in 3d. Utilizzo max 3ds e vray per il rendering ma purtroppo non ho ancora trovato un programma ideale per la progettazione che è compatibile a max 3ds.

Revit che sarebbe compatibile a max 3ds va bene anche per interni?

wectorworks e compatibile a max 3ds?

quale programma è secondo voi il più adeguato per proggettare interni (compatibile a max 3ds)?

grazie 1000 per le vostre risposte!

ciao,stefan

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stefan, Revit andrebbe anche bene però non è propriamente il suo mestiere. Ad ogni modo l'unico consiglio che posso darti è "scaricalo e provalo". Una domanda: non ti basta il solo 3DS?

P.S. Progettare, con una G sola...ma chiudiamo un occhio, visto che sei di BZ :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusatemi se faccio qualche errore di ortografia :-)

grazie per le risposte.

non sono molto esperto in max 3ds, ma ho l` impressione che max non è un programma adeguato per progettare mobili o altre cose geometriche. A me sembra piú facile modellare un mobile in autocad che in max 3ds data la maggior quantità di funzioni geometriche (ditemi se sbaglio). Forse ci si abitua a max anche per proGettare cose geometriche.. voi lo usate?

Un programmo adeguato sarebbe CAD+T (usato anche in molte falegnamerie), purtroppo molto caro e senza versione per studenti.

grazie per ulterioiri risposte e opinioni.

ciao, stefan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono molto esperto in max 3ds, ma ho l` impressione che max non è un programma adeguato per progettare mobili o altre cose geometriche. A me sembra piú facile modellare un mobile in autocad che in max 3ds data la maggior quantità di funzioni geometriche (ditemi se sbaglio). Forse ci si abitua a max anche per proGettare cose geometriche..

Sbagli di brutto! Non c'è paragone tra i comandi di modellazione che mette a disposizione 3DS Max e quelli di AutoCAD. E' un altro mondo! Ovviamente devi saperlo usare ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti la parola interni è molto generica, comunque sw specifici ce ne sono, prova Mobilia, open, ma si integra bene con il processo di produzione, e VectoWorks Interiorcad, anche versione studenti, sono quelli più Pro che mi vengoo in mente. L'unica è provarli.

Vorrei specificare che 3ds modella in poligoni, e non si gestisce la progettazione con i poligoni, ( la visualizzazione si ovvio) specialmente se ci sono curvature complesse, solitamente si usano i solidi e le superfici nurbs per crearli, ( si tende sempre a chiudere/formare il solido) quindi quasi mai nemmeno superfici aperte, queste si usano solo per le superfici di stile delle auto, o comunque tutto quello che deve finire dentro uno stampo senza il calcolo dello spessore, correggetemi se sbaglio. ;)

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con "interni" intendo sopratutto arredi in legno, praticamente tutto il lavoro fatto in falegnameria.

@tristan: è vero che non ci sono paragoni tra i comandi di modellazione max e autocad, peró in autocad ci sono comandi (non complicati) molto utili che in max possono mancare.

Per esempio il "puntamento snap, allineamenti ortogonali, allineamenti di angoli" non ci sono in max??

Vectorworks interiorcad e compatibile a max 3ds?

scusate se faccio 100 domande :-)

grazie delle risposte

stefan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Verifica tu, VW esporta in 3ds, DWG/DXF Mobilia non saprei, basterebbe obj, anche perchè se c'è l'exporter bisogna verificare come funziona.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma di presentazione o di progettazione?

in effetti qui si fa un po' di confusione, su cosa sia "progettare" e "visualizzare"...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente REVIT Architecture:

- perfettamente compatibile con 3DS

- stessi materiali di 3ds che puoi risucchiare con la "pompetta" e settare in max

- possibilità di collegare il file di revit con 3ds così che se aggiorni in revit ti si aggiorna in 3ds

non perdi un dato.

Ciao e grazie

Arch. Gianluca Porrello

Autodesk Certified Instructor

AutoCAD, AutoCAD architecture e 3DS max Design

www.eureka-atc.it

info@eureka-atc.it

Ciao a tutti

Sto cercando un programma per progettare interni in 3d. Utilizzo max 3ds e vray per il rendering ma purtroppo non ho ancora trovato un programma ideale per la progettazione che è compatibile a max 3ds.

Revit che sarebbe compatibile a max 3ds va bene anche per interni?

wectorworks e compatibile a max 3ds?

quale programma è secondo voi il più adeguato per proggettare interni (compatibile a max 3ds)?

grazie 1000 per le vostre risposte!

ciao,stefan

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Assolutamente REVIT Architecture:

beh, mi pare la scelta più costosa. Se usasse rhino, non farebbe anche la progettazione dei mobili? e max o simili per la presentazione ad esempio

per non parlare di tutti i programmi gratuiti: blender, cad free vari, gimp, inkscape...potrebbe investire 0 e provare intanto no?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ribadisco

REVIT ARCHITECTURE non ci sono dubbi.

con questo programma puoi fare tutto quello che è mostrato nei render che hai allegato.

ovviamente limitatamente alla modellazione 3D.

saluti

Arch. Gianluca Porrello

Autodesk Certified Instructor

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tristan sa essere molto piu critico. :devil:

modestamente...mi consenta :rolleyes:

Anch'io sono per Revit (ci progetto anche stand fieristici ;D) ma bisogna saperlo prima di tutto usare e conoscere limiti e vantaggi. Inoltre male non fa l'integrazione di nuove tecnologie per la modellazione libera aggratis (leggasi 123D!). Se non si vuole spendere 6500 euro c'è sempre project spark gratis fino a luglio 2012...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono abituato a fare polemiche o tifo, è il mio lavoro e utilizzo questi programmi oltra ad insegnarli...non guadagno nulla nel dare un consiglio per cui è tutto qui.

saluti

gianluca porrello

Link al messaggio
Condividi su altri siti