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xLPx Kaneda

Mappare un albero: Procedure

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Allora...ho questo bell'alberello da mappare...

e devo applicarci queste textures...

c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare il procedimento per farlo?

Non chiedo passo passo, al limite poi farò delle domande specifiche se proprio non ci arrivo...volevo solo sapere che procedura devo seguire...in linea di massima :rolleyes:

sto usando dei modelli ArchModels, le texture che vedete le ho riscalate per farle entrare nei 500k...sono solo per farvi capire cos'ho a disposizione per fare sta cosa...

attendo l'illuminazione :rolleyes:

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ci tengo a dire che ho fatto una ricerca veloce sul forum ma ho trovato solo nozioni sparse, topic che accennavano concetti...per me questa è la... "prima volta" :rolleyes: AGA!

L'oggetto albero si compone di 3 elementi: Il tronco, i rami e le foglie...scrivo quello che mi viene in mente...magari torna utile...


Modificato da ooKANEDAoo

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Ma scusa, gli archmodels non hanno gia le loro coordinate di mappatura? Comunque devi fare l'unwrap delle mesh

Sì ce l'hanno già, sono belli e pronti...

Comunque quoto che è stato utilizzato l'unwrap per fare la mappatura.

:hello::hello:

Bebbu

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ok spappari :)

non ho mai preso in mano il modificatore "Unwrap UVW"... a quanto ho capito (ed era quello che immaginavo) devo imparare ad usarlo e fare delle prove con quello...

corretto?

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aspett...mi sa che NON ho capito...

quel modificatore mi permette di mappare un oggetto complesso...come un albero...

ma se gli archmodels sono già stati mappati...

allora basta applicare le textures sul canale diffuse?

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Quando apri un archmodels hai già la mappatura a posto, ora se hai lasciato tutto com'è dovrebbe essere così...

Di solito però, visto che settano altre cose oltre al diffuse, dovresti avere più materiali (magari in un multisub object) per ogni elemento, con lo stesso diffuse e altri parametri diversi....!

Devi guardare la scena originale, esportare il materiale e applicarlo nella tua...!

:hello::hello:

Bebbu

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problema:

la scena ce l'ho si, ma con i materiali vray... e quindi quando apro l'editor materiali ho tutti gli slot neri...

uso il raggio mentale...


Modificato da ooKANEDAoo

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Quando COMPRI gli archmodels li puoi scaricare con i materiali per mental ray.

:hello::hello:

Bebbu

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oppure rifaccio la mappatura...è un procedimento complesso?

Sì è un procedimento complesso. Guarda come si fa l'unwrap e prova...

:hello::hello:

Bebbu

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ok boss

ho trovato qualche tutorial, e qualche dritta anche sul sito di treddì...

se hai qualche link da mandarmi me lo guardo volentieri, così imparo a fare anche sta cosa, e colmo una lacuna...alla fine non fa male trovare il lato positivo delle cose :rolleyes:

Grazie per le dritte intanto , se ho problemi con la mappatura apro un altro post

CIAUZ CIAUZ :hello:

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...vabbehh..dai...

sto solo facendo dei test... delle prove... non volevo offendere nessuno...

speriamo capiscano... mi dispiacerebbe essere bannato per sta cosa :crying:

impariamo sta mappatura complessa intanto...

ciauz a tutti e grazie di nuovo per le dritte...

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