Jump to content
bn-top

render notturno


tisup
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi, come da titolo sono alle prese con la realizzazione di un render notturno per la tesi di un mio amico, è una delle prime volte che mi cimento in questo ambito e mi sono sorti moltissimi problemi, spero che voi mi possiate dare una mano a risolverli.questo allegato è il render allo stato attuale;

la prima cosa che salta all'occhio è che mancano le luci dietro le finestre: sono 2 giorni che provo innumerevoli alternative, ma il risultato è sempre lo stesso dietro il vetro non c'è luce, ho messo si skyportal che luci fotometriche, alzato di moltissimo il multiplayer, ma sempre niente; cosa può essere? il vetro si comporta come un materiale non trasparente.

altro problema lo sfondo: ho caricato una mappa con le stelle, ma non si vede, ho anche seguito il libro di dagon e gattondo sul render esterno notturno, ma a me la mappa non la carica anche facendo la stessa procedura del libro. le luci che ho messo nei faretti annegati nel terreno sono delle target light photometriche, almeno queste vanno bene?

non cerco il fotorealismo anche perchè la tesi è di urbanistica, quindi mancano molti elementi costruttivi; come si dice: basta che dà l'idea...grazie

post-37755-0-93390100-1317299090_thumb.j

post-37755-0-17692700-1317299102_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

bn-top

..ho messo si skyportal che luci fotometriche, alzato di moltissimo il multiplayer, ma sempre niente; cosa può essere? il vetro si comporta come un materiale non trasparente.

normalmente sono sufficienti luci fotometriche con valori reali, se non si vede l'effetto, probabilmente hai valori di esposizione errati; come hai impostato l'esposizione? come hai impostato la Daylight?

altro problema lo sfondo: ho caricato una mappa con le stelle, ma non si vede..

dove l'hai caricata la mappa con le stelle, nell'environment? hai sostituito la mappa dello sky o nell'haze?

Edited by Lele
Link to comment
Share on other sites

1. Il gamma è attivo 2,2 su tutti i valori?

2. stelle.jpg lo devi mettere nel custom background..(probabilmente dovrai incrementare l'output della jpg e non di poco)

3. Preset esposizione Outdoor Nighttime (o EV 3,0)

4. Modifica la Daylight da Haze Driven a Perez e metti 1,0 lx sia in diffuse che in direct (se 1,0 è troppo debole aumenta, ma tieni conto che 1,0 è più o meno la luminosità della luna)

:hello:

Link to comment
Share on other sites

ultimo aggiornamento, lo sfondo e l'exposure control sono ok (spero), grazie

ho sempre il problema dell'illuminazione delle finestre: finora ho messo le luci (random) solo su una parete, ma non mi piace l'effetto che viene; la luci sono delle fotometriche con ies file preso dal sito della iguzzini; per i faretti cosa mi consigliate per rendere la luce + realistica? io volevo ottenere un cono di luce (ora non lo so come si dice in maniere specifica: intendo quello nel quale si vede il pulviscolo atomosferico..) grazie per eventuali interessamenti :)

post-37755-0-03809000-1317484700_thumb.j

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...