Vai al contenuto
skop

Rendering V-Ray, calcolo del tempo!

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto realizzando dei rendering molto semplici di un paio di casette! Ora, quello che non capisco questa volta è una cosa:

Ho inserito un paio di siepi e una decina di alberi usando i Proxy di v-ray, l'avevo fatto tempo fa per una altro lavoretto e i tempi di calcolo furono accettabili per un file di dimensioni A4 quindi soluzione corretta ed alberi inseriti 16.

Oggi questi benedetti render li sto facendo con le stesse identiche impostazioni:

File da generare A4 - 3508 x 2480 px

Vray-Sun + V-ray physical cam

GI+LC (Medium)

Adaptive Subdivision e i soliti settaggi vari senza troppe pretese.

Solo che il computer mi ci mette un'eternità a calcolare questi benedetti render. Uso il displacement per il prato e per le tegole, ma si vede a vista d'occhio che quando mi va sulle piante si ferma proprio e il box ci mette una vita a spostarsi alla parte successiva... Ma per curiosità, il tempo di rendering è incrementale o esponenziale? Perche calcolando un'immagine di 600 x 453 px ci impiega 2 min e 38 sec, facendo una semplice proporzione per fare l'immagine 3508 x 2480 px dovrebbe metterci non più di due ore! Qualcuno mi spiega che cavolo succede?

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplice se un area 1x1 pixel la renderi al doppio 2x2 pixel ci metti quattro volte tanto.

ovviamente il discorso è molto piu complesso, questa è solo la base geometrica ed è valida nello scanline.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

semplice se un area 1x1 pixel la renderi al doppio 2x2 pixel ci metti quattro volte tanto.

ovviamente il discorso è molto piu complesso, questa è solo la base geometrica ed è valida nello scanline.

Ah ok, ovviamente non utilizzando lo scanline questo discorso non vale più e la crescita a sto punto è esponenziale! Scusa ma che cavolo, ma allora i proxy che l'hanno inventati a fare? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i proxy evitano di caricare in ram tutte le geometrie in un colpo solo.

Ok dammi un consiglio allora! Ho provato ora a fare un rendering togliendo tutti gli alberi dalla scena! Parlo sempre di un render 640 x 453 px! Con gli alberi 11 min e 35 sec, senza alberi il tempo è precipitato a 3 min e 35 sec.

Come diavolo faccio adesso? :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i tempi di rendering, probabilmente l'impatto maggiore è dovuto alle impostazioni della g.i. Perché se usi gli stessi parametri sia per una immagine piccola che per una grande, i tempi non possono essere proporzionati. La gi nell'immagine grande si intrufola tra le foglie degli alberi e fa tutti i suoi bisogni, mentre nell'immagine piccola non c'è abbastanza spazio per intrufolarsi. Infatti non contano le dimansioni reali, ma quelle dell'immagine finale. Quindi per ottenere tempi abbastanza proporzionati dovresti diminuire di molto la qualità della g.i. nel rendering più grande.

Per verificare se ho detto stupidaggini o no, prova a fare la stessa prova del render grande e piccolo disabilitando la g.i.

Edit: ed eventualmente leggi sopra :lol:

Modificato da kawallo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

due cose:

1) 3 minuti per un 640x453? o lavori su un pentium 3 o la tua licenza di vray è ...lasciamo stare. o magari stai utilizzando delle impostazioni alla cacchiodibudda.

2) quando renderizzi i proxy lavora un solo core è normale che rallenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

due cose:

1) 3 minuti per un 640x453? o lavori su un pentium 3 o la tua licenza di vray è ...lasciamo stare. o magari stai utilizzando delle impostazioni alla cacchiodibudda.

2) quando renderizzi i proxy lavora un solo core è normale che rallenti.

Diavolo! C'ho un Quadcore! C'ho la scheda FX1700 Quadro, 8 GB di ram, insomma non è che c'ho un callaro di PC! Sono piu propenso a pensare alle impostazione alla cacchiodibudda!

Boh, non so che pesci pigliare!

post-45359-0-55847600-1317289086_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i tempi di rendering, probabilmente l'impatto maggiore è dovuto alle impostazioni della g.i. Perché se usi gli stessi parametri sia per una immagine piccola che per una grande, i tempi non possono essere proporzionati. La gi nell'immagine grande si intrufola tra le foglie degli alberi e fa tutti i suoi bisogni, mentre nell'immagine piccola non c'è abbastanza spazio per intrufolarsi. Infatti non contano le dimansioni reali, ma quelle dell'immagine finale. Quindi per ottenere tempi abbastanza proporzionati dovresti diminuire di molto la qualità della g.i. nel rendering più grande.

Per verificare se ho detto stupidaggini o no, prova a fare la stessa prova del render grande e piccolo disabilitando la g.i.

Edit: ed eventualmente leggi sopra :lol:

ti ha già risposto Kawallo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

questo la dice lunga quanto sei ferrato nel campo...

Si beh non sarò un artista del 3D, ma comunque cerco sempre di cavarmela e non è che per tutti i lavori sto qui a postare richieste d'aiuto. Il pc comunque è stato acquistato circa 2 anni e mezzo fa mentre mi stavo laureando con le conoscenze che avevo all'epoca. Non trovo sia il caso di stare qui a disquisire su schede video meglio o peggio. Certo se avessi la possibilità la farei una bella workstation, ma non me la posso permettere, sai com'è di questi tempi...

La scheda quadro FX1700 fu scelta perchè aveva un ottimo rapporto qualità prezzo non potendomi permettere il top della gamma, vorrà dire che quando investirò in un nuovo pc o mac ti chiederò un consiglio ok?

Grazie comunque! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti