Vai al contenuto
3daniele

Assemblaggio sotto i 1000 per 3dsMax, PS, After Effects 5, Premiere

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ecco la configurazione partorita dopo giorni di spulciamenti e studi sulle guide di papafoxtrot e altri post, nonchè conta delle monetine nei fondi dei cassetti e dei portapenne che ho in casa..

premetto che case e alimentatore li ho presi perchè disponibili presso il rivenditore online da cui ho trovato alcuni pezzi, già devo prendere processore da una parte e SM dall'altra alla fine mi costerebbe più di spese di spedizione che di scheda video..

sm GIGABYTE AM3+ GA-990FXA-UD7

Processore CPU AMD Phenom II X6 1100T 3.3GHz 9MB Sk AM3

Ventola CPU INTEL AMD AC FREEZER Xtreme 2.0 Skt 775 AM3

case COOLER MASTER CENTURION 534

ALI Corsair Enthusiast Series Modular 650TXM 650W

KIT KINGSTON RAM DDR3 12GB 3x4GB 1333MHz CL9 1333 12 GB

OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA

tot. 950 circa

consigli? errori?

oops si manca la scheda video :D Quadro 600 per (da quanto ho capito) lavorare gustosamente con AE e premiere e poi, probabilmente, un pò feticista delle quadro...

grazie dell'attenzione..

daniele :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Errori:

- Hai messo della ram ddr3 triple channel, devi mettere quella dual channel, 16 gb corsair costano 80 euri...

Consigli:

- Hai una scheda madre dotata di sata3, consiglio un ssd sata3 (corsair gt o vertex3)

- Metti un secondo HDD tipo caviar black sata3 1tb per i dati

- Se hai intenzione di usare gpu computing prendi un ali più grosso.

- La scheda video può andare bene la quadro 600, ma per scene (in max) grosse forse meglio una 2000...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

graxie luca

Errori:

- Hai messo della ram ddr3 triple channel, devi mettere quella dual channel, 16 gb corsair costano 80 euri...

ecco lo sapevo...e per quale motivo? :blink2:

sono comunque compatibili sia con procio che scheda madre...

Consigli:

- Hai una scheda madre dotata di sata3, consiglio un ssd sata3 (corsair gt o vertex3)

- Metti un secondo HDD tipo caviar black sata3 1tb per i dati

- Se hai intenzione di usare gpu computing prendi un ali più grosso.

- La scheda video può andare bene la quadro 600, ma per scene (in max) grosse forse meglio una 2000...

SSD provo a vedere per i costi

la scelta di un solo HDD è che ho esterni a manetta con tutti i dati e utilizzerei quelli

ALI...sopra i 700? sarebbe utile per eventuale overclock?

e questa la sapevo! :wallbash: ma costa il doppio...vedremo...per l'intanto parto con configurazione base, poi penserò alla scheda...vista la SM che dà possibilità di SLI e schede multiple

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ram...ho fatto un pò di confusione e sostituisco con

RAM CORSAIR Vengeance DDR3 1600MHz 16GB 4x4GB CL9

oppure

RAM CORSAIR XMS3 DDR3 1600MHz 4GB CL9 9-9-9-24 PC12800 sempre x 4

e aggiungo sostituzione SSD con

CORSAIR SSD Solid State Drive 2,5" 115GB SATA 3gb/s

Modificato da 3daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

alimentatore da 700w diventa utile se fai render con la gpu e quindi devi affiancare alla quadro una gpu tipo gtx 560/570/580, ma se vai su un x6 direi che tendi al render su cpu quindi ali ti basta anche un buon 500w.

ssd andresti minimo su un 60 gb dove metti sistema e programmi e stop. e direi un vertex 3 come già consigliato o un corsair gt ma tendo per il primo.

case e alimentatore hai detto che li hai già o ho capito male io?

ps: puoi svuotare la casella dei messaggi privati? non penso di poter mettere link diretti a shop nel forum ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure

Occhio alle Vengeance hanno un dissipatore alto se non ricordo male. Abbiante ad alcuni dissipatori ti posso dare problemi di installazione. (in parole povere non ci stanno)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure

io ho le xms3 kit triple channel per le cpu i7 9xx e mi trovo molto bene

SSD diceva papa su un'altra discussione che in questo momento ci sono pure i crucial M4 che sono interessanti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

oppure

quoto quanto detto per le ram a dissipatore alto e ti consiglio di lasciar perdere l'ssd corsair da 115gb (immagino un force a 20nm) era meglio il vertex2 che avevi messo nel primo post.

vista la scheda madre consiglierei o un vertex3 o per spendere un pochino meno un crucial m4 in tagli da 60 o 120 gb se proprio ne hai bisogno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, ma i crucial non raggiungono le prestazioni dei vertex3 o corsair gt!

Le vengeance hanno un dissi alto e costano di più, ti convengono le xms3.

Le prestazioni di hdd esterni con interfaccia usb, anche se 3.0 non sono paragonabili a quelli interni, io ho preso un caviar black proprio l'altro giorno perchè il mio caro velociraptor 300gb non ne poteva più, era troppo poco capiente... ho preso un caviar black 1tb perchè le prestazioni sono davvero eccellenti e l'affidabilità è elevata (ho sempre usato wd e non mi si è rotto neanche un hdd)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x angiu

nò...sono gli alimentatori disponibili dal distributore...ma ce n'è molti e li scelgo vista :D

ps messaggi 0% boohh...

per fullofluppolo ;) e cape.... trovate le xms3 che effettivamente dalla guida di ppft stavo cercando...le crucial mò provo a cercarle (eh buonanotte...è un ssd capito :blush: )

Modificato da 3daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x ziosavo: vero infatti ho detto che se voleva spendere un pochino meno poteva considerare anche i crucial che comunque rimangono più veloci di un hd tradizionale (per me andrebbe benissimo un ocz vertex 3)

x 3daniele: ti ho mandato una mail XD

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x ziosavo: vero infatti ho detto che se voleva spendere un pochino meno poteva considerare anche i crucial che comunque rimangono più veloci di un hd tradizionale (per me andrebbe benissimo un ocz vertex 3)

Allora a questo punto può valutare un agility 3 da 240gb che rispetto al crucial ha delle prestazioni superiori e costa di meno (310 eur il crucial contro i 270 dell'agility 3) per tagli da 240 gb. con prestazioni in lettura del 26% e in scrittura del 100% superiori!!

certo è che il crucial è un 256gb, contro i 240gb dell'agility, ma secondo me è quasi ininfluente!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora a questo punto può valutare un agility 3 da 240gb che rispetto al crucial ha delle prestazioni superiori e costa di meno (310 eur il crucial contro i 270 dell'agility 3) per tagli da 240 gb. con prestazioni in lettura del 26% e in scrittura del 100% superiori!!

certo è che il crucial è un 256gb, contro i 240gb dell'agility, ma secondo me è quasi ininfluente!

ssd da 120 gb sta largo... basta che non inizia a usarlo come cartella di download per torrent :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

gli agility 3 li scarterei, soffrono di problemi di firmware e possono essere causa di freeze o bsod. se vuole restare su ocz si spende qualcosa in più e si prende un vertex3 e allora no problem ma per spendere meno crucial ora come ora rimane un'ottima scelta (se non la migliore se si guarda al rapporto prezzo/prestazioni), molto stabile e con ottime performance.

i tagli direi non sopra i 120gb che comunque per so e programmi dovrebbero essere più che sufficienti. andare oltre mi sembra uno spreco di soldi. se ha bisogno di avere una buona quantità di memoria allora è meglio un caviar black da 1tb (magnifico hd ne ho 2 e vanno divinamente) o se proprio proprio un raptor da 600gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sì, prendendo tutte le precauzioni del caso si può optare per un 120... Spostare il desktop su un altro disco, la cartella documenti, disattivando l'ibernazione e anche il ripristino di configurazione, cambiando le variabili di sitema ecc... Per intenderci, windows 7 pro 64bit pulito, con questi accorgimenti dovrebbe portare via meno di 10gb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ssd da 120 gb sta largo... basta che non inizia a usarlo come cartella di download per torrent :P

torrent?! cos'è!!?!?!? :D

beh la mia idea è utilizzare l'ssd come SO e comunque per swap e cache dei programmi DCC che solo all'apertura creano giga e giga di roba...e poi un pò di storage temporaneo per file in lavorazione...oltretutto lo userei anche per fotografia e un servizio in RAW arriva anche a 30 giga di roba come niente, l'editing fatto da fotosciop su 1000 file per dire, se è lento mi viene il latte a tutte le giunture :o

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmh allora forse un bel raid di caviar black da 500gb potrebbe essere interessante.. certo non ha le prestazioni di un ssd...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

torrent?! cos'è!!?!?!? :D

beh la mia idea è utilizzare l'ssd come SO e comunque per swap e cache dei programmi DCC che solo all'apertura creano giga e giga di roba...e poi un pò di storage temporaneo per file in lavorazione...oltretutto lo userei anche per fotografia e un servizio in RAW arriva anche a 30 giga di roba come niente, l'editing fatto da fotosciop su 1000 file per dire, se è lento mi viene il latte a tutte le giunture :o

se hai necessità di tutta sta roba può essere interessante un disco più capiente... oppure uno di sistema e un raid sempre di ssd per dati temporanei ed editing... ma vai su con i costi e la complessità e onestamente non so se valga la pena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sopra, 240gb ssd e caviar black.

In allegato trovi la prova del caviar da 1tb sata3 fatta con hd tune pro e intanto che ci sono anche del velociraptor 300gb e del revodrive x2 da 160gb

post-37825-0-01729800-1317313651_thumb.j

post-37825-0-88589700-1317313658_thumb.j

post-37825-0-98148100-1317313755_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come sopra, 240gb ssd e caviar black.

In allegato trovi la prova del caviar da 1tb sata3 fatta con hd tune pro e intanto che ci sono anche del velociraptor 300gb e del revodrive x2 da 160gb

non male il revodrive :eek:

si la soluzione è ottima...ma salgono troppo costi e comunque rimango sempre dell'idea dell' upgrade a step...

nel senso che mi accontento di poco spazio disco ma velocità per ora poi magari affiancherò caviar raid etc

oltretutto il disco del mio attuale portatile e proprio da 120gb :(

e da quanto ho capito la sezione dischi è la più costosa e spinosa

Modificato da 3daniele

Link al messaggio
Condividi su altri siti

direi che se non hai almeno un pci-e x4 sopra la prima radeon il revo non lo metti da nessuna parte ^_^ (a parte che il revodrive 3 da 240 gb costa sui 450€ e anche più <_< )

si la questione dischi è sempre la più spinosa... io ad un amico a cui serviva una DAW (digital audio workstation) ho messo un ssd da 120 per il sistema, due caviar black in raid 1 dove mettere i progetti "in lavorazione" e un caviar black da 2 tb per le librerie suoni (mannaggia a loro quanto sono grosse) mentre i pezzi finiti se li parcheggia lui su un esterno da 500gb da portarsi sempre in giro.

questo giusto per farti un esempio di cosa può essere una configurazione hd... ed è pure semplice come configurazione in fin dei conti...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti allego anche la prova fatta sulla DAW di mio fratello...

hd di sistema un vertex2 da 60gb con sopra windows 7 e i 3 programmi che usa (cubase, wavelab e halion sonic con librerie su disco da 1.5tb)

2dvkduf.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mica ho detto che devi mettere per forza il revodrive... ho postato i test così, per far vedere le prestazioni di 3 tipologie di disco!

no certo anzi, grazie dei consigli, era assolutamente OT...

mi vedevo un pò io con un revo da xxx€ e senza spazio per metterlo :wallbash: prl prl prl

@angiu: e vuoi che mi faccia mancare anche l'audio? wavelab e FLstudio(fortuantamente midi)

anche li registrazioni live che devo sincronizzare dopo suonando sopra alla base midi! :)

ma tenetemi lontano da office! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti