Vai al contenuto
giusfre

SSD e SATA2

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo urgentemente sostituire l'hd di sistema della mia vecchia workstation (defunto dopo anni di onorevole servizio) e pensavo, già che ci sono, di montare un ssd (OCZ Agility3...consigliatomi da papa di cui mi fido ciecamente).

Il problema è che la scheda madre (Tyan S2895 Thunder K8WE, doppio AMD Opteron 290, XP Pro 64bit) ha solo sata2 e mi dicono che l'ssd viaggerebbe alla metà delle sue possibili prestazioni: a questo punto mi chiedo se sia inutile mettere un ssd oppure se avrei comunque degli evidenti vantaggi rispetto ad un buon HD tradizionale?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di mandenere la workstation per lungo tempo allora non ti conviene prendere un ssd un sata3, ma basta un sata2, altrimenti se guardi al futuro puoi optare per un ssd sata3 che potrai montare sulla nuova workstation...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di mandenere la workstation per lungo tempo allora non ti conviene prendere un ssd un sata3, ma basta un sata2, altrimenti se guardi al futuro puoi optare per un ssd sata3 che potrai montare sulla nuova workstation...

Ciao

Luca

In che senso "guardi al futuro"? La workstation mi sa che più di così (senza cambiare la scheda madre) non può essere aggiornata...quindi mi consigli sata 2? Qualche suggerimento?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In che senso "guardi al futuro"? La workstation mi sa che più di così (senza cambiare la scheda madre) non può essere aggiornata...quindi mi consigli sata 2? Qualche suggerimento?

Nel senso che un sata3 te lo porti dietro in un nuovo pc, che sicuramente sarà dotato di sata3, mentre se la workstation che hai, non sei intenzionato a cambiarla per 3-4 anni allora prendi un sata2 che risparmi e quando cambierai workstation prenderai un ssd aggiornato con le tecnologie che usciranno da quì a 3-4 anni (e sicuramente spenderai anche di meno).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel senso che un sata3 te lo porti dietro in un nuovo pc, che sicuramente sarà dotato di sata3, mentre se la workstation che hai, non sei intenzionato a cambiarla per 3-4 anni allora prendi un sata2 che risparmi e quando cambierai workstation prenderai un ssd aggiornato con le tecnologie che usciranno da quì a 3-4 anni (e sicuramente spenderai anche di meno).

Ahh..si..certo, grazie! In effetti ho già un'altra workstation con tecnologia sata3!

Mi conviene spostare l'hd di sistema di quest'ultima su quella vecchia e sostituirlo con il nuovo ssd...è solo che devo finire un lavoro (max 2012+vray2.1)su quest'ultima (ne avrò per altri 15 gg) e non volevo mettermi a rifare SO, installare programmi e resettare tutto (con il rischio che qualcosa non vada) nel bel mezzo del lavoro!

Dovrò rimandare tutto finché non consegno (magari scendono anche un po i prezzi)...ma nel frattempo ho una workstation "morta"!

Tra l'altro mi sa che, già che devo fare stà cosa, mi conviene anche passare da XP pro 64 a Win 7 Pro 64bit...almeno sulla workstation più recente...

Comunque grazie mille per i suggerimenti, mi hai aiutato a decidere!

Modificato da giusfre

Link al messaggio
Condividi su altri siti