Vai al contenuto
Gary

Alcune domande sulle splines

Recommended Posts

Leggendo riguardo le splines, ho letto che sono decisamente migliori e molto più leggere rispetto ai poligoni, sopratutto quando bisogna animare, come mai ?! Voglio dire, una spline non diventa una mesh una volta che si è finito l'oggetto che si vuole creare e quindi non diventa un oggetto composto di poligoni ?! Grazie mille

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

è scritto su la bibbia di 3d max di kelly murdock.. c'è un grosso capitolo su le splines e su tutti i vari modificatori con annesse spiegazioni, e le descrive come renderizzabili e quindi possono diventare tridimensionali, e che sono più leggere e sforzano meno la macchina in fase di creazione, e sopratutto sono migliori per quanto riguarda l'animazione ( ma qui non ho approfondito perchè rimanda la cosa a capitoli più avanzati ). Oltretutto non capisco bene in quali situazioni si possono usare, proprio perchè nel capitolo successivo parla di oggetti 3d e modellare in 3d, e parla dell'utilizzo dei poligoni come il metodo più usato e frequente per creare videogiochi piuttosto che oggetti 3d per il cinema, quindi essenzialmente non capisco bene in quali situazione una spline è migliore di un oggetto già 3d e modificabile nella sua forma

Modificato da Gary

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La bibbia di 3dmax che sto leggendo si riferisce alla 2011, io uso la 2009, fortunatamente questa guida distingue e specifica quali features sono presenti nel 2011 e non lo sono nelle versioni precedenti, però a riguardo non diceva niente, non diceva se le splines sono migliori dal 2009 in poi o dal 2011 in poi, è molto generico a riguardo lasciando intendere che in qualsiasi versione, le splines sono più leggere e facilmente animabili rispetto alla controparte in poligoni.. io poi quando trasformi le splines in una mesh questa gran differenza non la vedo, i poligoni vengono fuori comunque, ed infatti non capisco in che modo sarebbero vantaggiose..

Link al messaggio
Condividi su altri siti