Vai al contenuto
giusfre

Variazione colore foglie

Recommended Posts

Ciao a tutti! Chiedo scusa in anticipo se argomento già trattato ma non ho trovato nulla sul forum che mi fosse di aiuto!

Mi spiego meglio: devo "popolare" un terreno con alberi e piante (i modelli li ho già)e pensavo di trasformarli in vrayproxy e scatterizzarli con multiscatter.

Per renderli il più realistici possibile pensavo di inserire una variazione nella colorazione delle foglie (per ogni singola pianta e non tra pianta e pianta) ma non mi è venuto in mente altro modo che non creare un materiale multi, creare manualmente delle variazioni alle texture in photoshop,selezionare tutte le foglie di una pianta e assegnargli (in qualche modo...non so ancora quale) un diverso ID per il multimaterial.

La cosa mi sembra eccessivamente laboriosa, anche perché ricordo di aver visto in rete (ma non riesco assolutamente a ricordarmi dove)che esisteva un modo...plugin...script...per fare la cosa in automatico: ricordo tre immagini comparative con le foglie prima tutte uguali, poi con una piccola variazione e poi con una ancora più consistente!

Qualcuno ha idea di cosa stò parlando?

Grazie mille per l'aiuto!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao forse parli di questo: http://www.cg-source.com/uniquematerialids.php

credo che lo devi utilizzare prima e poi convertire tutto in proxy. se non sbaglio puoi farlo sia con il plugin unique material ID sia con multitexture che contiene anche l' altro plug in.

spero di esserti stato di aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao forse parli di questo: http://www.cg-source.com/uniquematerialids.php

credo che lo devi utilizzare prima e poi convertire tutto in proxy. se non sbaglio puoi farlo sia con il plugin unique material ID sia con multitexture che contiene anche l' altro plug in.

spero di esserti stato di aiuto

Ahhh...siii...esatto!!! Bravo...proprio quello! Adesso me lo studio e vedo cosa riesco a fare!

Intanto...Grazie mille

Modificato da giusfre

Link al messaggio
Condividi su altri siti