Vai al contenuto
duepuntozero

LInee sottili ed .EPS

Recommended Posts

Salve ragazze/i

sono uno studente della facoltà di architettura di Roma al secondo anno, ho un problemino nel passaggio da autocad a photoshop, ho letto diversi tutorial e so tutto, o quasi sull'esportazione in EPS... il mio problema è il seguente, nel mio disegno ho delle linee di spessore 0.00 e per di più grigio scure, quando stampo da cad in EPS a 300 dpi in stampa poi su carta quelle linee sono troppo forti... ho provato a stampare in EPS a 600 dpi e in questo modo le linee in stampa sono più fedeli alla stampa diretta da cad ossia sono grigie e sottili... sbaglio qualcosa? l'assistente che mi segue mi ha detto che è inutile andare oltre i 150 dpi e mi ritrovo ora a dover lavorare con photoshop su file da 600 dpi per avere il risultato voluto!

in poche parole c'è il modo di ottenere linee sottilissime e grigie senza stampare in eps a 600 dpi?

grazie e scusate se mi sono dilungato :D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a sentirla cosí, mi vien da dire che è un problema di risoluzione finale ovvero, che è inutile fare rasterizzazioni a 300dpi se poi viene fatto un downsampling nel quale "scompaiono", tanto più se avevi l'opzione "antialias" attivata durante i passaggi.

Se proprio devi fare una cosa finissima affidati a un programma vettoriale.

Altrimenti prova ad essere più precisa nei passaggi: export e import corretti e non cambiare mai scala.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene

se stampo a 300dpi l' EPS e lo importo a 300 dpi (stessa scala) in photoshop le linee con spessore 0.00 diventano troppo scure (ovviamente non sono scurissime ma sono troppo scure per l'effetto che a me serve)

se lo stesso file lo stampo in eps a 600 dpi e lo importo in photoshop ovviamente a 600 dpi le linee di cui sopra rimangono sottili e ottengo l'effetto voluto

volevo sapere se c'era il modo di ottenere lo stesso risultato lavorando a 300 dpi perchè lavorare su photoshop su una tavola A0 a 600 dpi non è il massimo ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
c'è il modo di ottenere linee sottilissime e grigie senza stampare in eps a 600 dpi?

Prova a settare il colore di quelle linee NON dalla palette standard di Autocad, bensi' con un Truecolor ad es. RGB=200,200,200 : cambia qualcosa?

smile.gif

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non dovresti fare le linee con spessore 0.00 ma almeno un 0.05...

Detto questo, quando la linea è più sottile di un pixel, cosa vorresti ottenere?? :wallbash:

o usi il vettoriale o, con le sue conseguenze, rasterizzi. Magari con il cmyk va meglio peró ti porti dietro files più pesanti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato bene

se stampo a 300dpi l' EPS

al posto dell' EPS,

prova a creare il PDF usando in AutoCAD il plotter DWG To PDF.pc3

Modificato da arri

Link al messaggio
Condividi su altri siti