Vai al contenuto
Marcus Aseth

Marcus Aseth's 2D Sketchbook

Recommended Posts

Ciao gente,ho aperto un altro sketchbook ma stavolta qui nella sezione 2d,visto che ho deciso che prima di potermi "evolvere" nel 3d ho bisogno di solide fondamenta 2d su concept art,design,colori,prospettiva,anatomia e tante altre cose che ancora non so manco che esistano :D

E poi vogliamo mettere il vantaggio per un grafico 3d di potersi fare da sè i concept?! :w00t:

Ecco cosa ho fatto oggi,il mio era un tentativo/cazzeggio di creare un concept di un edificio per un ipotetico gioco.

Ed ora basta cazzeggi,mi metto sotto con libri veri,partendo da quelli di Andrew Loomis :)

paesaggio01.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie AkaTux,conta che (anche se molto a cazzo) sono stato al liceo artistico 4 anni,anche se nella sezione architettura,quindi qualcosa l'ho assorbita probabilmente perche neanche io sapevo di poterlo fare :)

Adesso il piano è di seguire TUTTI i libri di Andrew Loomis dall'inizio alla fine e fare del mio meglio per migliorare,non siate troppo duri con questi primi lavori,miglioreranno :lol:

Ora sto sul libro "Fun with Pencil" e cazzeggio con la matita/carboncino,devo dire che è 100 volte piu divertente che fare 3d indipendentemente dal risultato :eek::lol:

83814280.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come mai solo 4 anni?

Mi pare tu abbia abbastanza abilità nel ambient design, un po' di problemi nel character design, però sono sicuro migliorerai.. i libri di cui parli li hai comprati?

A me piacerebbe imparare qualcosina..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sezione architettura in cui stavo durava 4 anni mentre la sezione accademia 5,ed ora mi chiedo perche diavolo ho scelto architettura che neppure mi prende come cosa! :wallbash:

A dirla tutta quando mi sono reso conto che stavo perdendo tempo (con materie come storia,letteratura,matematica,religione,educazione fisica,mentre a me interessava SOLO grafica 3d e 2d da applicare al campo dei videogames) mi sono ritirato,quindi avrei fatto 3 anni e mezzo e mi manca un anno al diploma,ma non mi interessa prenderlo in quella scuola :\

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao guru :hello: purtroppo devo dirti che non cercherò di fare robe "serie" come il mulino per un bel pò,visto che per poter apprendere bene dagli inizi devo pretendere di non saper fare nulla da solo e seguire ciecamente quello che mi dice di fare il libro...sono a pagina 27 su 188,quindi ci saranno ancora parecchie di queste faccie per i giorni a venire :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...sono a pagina 27 su 188,quindi ci saranno ancora parecchie di queste faccie per i giorni a venire :hello:

avessi un pò di tempo libero piacerebbe anche a me fare un bello studio di questo genere... e ne avrei molto bisogno -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

LOL... faccine fantastiche...ma sono prese dal libro oppure disegni la prima cosa che ti viene in mente?

cmq complimenti io cn la matita non ho mai avuto un buon rapporto -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz,è un sacco che non tengo in mano una matita,sono piu che arruginito nel disegno xD

Cmq,dopo tanto tempo finalmente disegno qualcosa,l'idea era di fare un autoritratto (allo specchio) ma a parte una lieve somiglianza,siamo ancora lontanti :D ,per il chiaroscuro siccome in camera mia ci sta una luce diffusa che non mostrava chiaramente ombre nette sul mio viso,diciamo che mi sono messo ad inventarlo (chiaramente non sono pronto per farlo,ma fa parte dell'allenamento suppongo :S ),a peggiorare il tutto,non avendo fotocamera a disposizione ho passato il foglio allo scanner,come potete vedere era troppo grande ed un pezzo di viso è stato tagliato via,per di piu ho cercato ovunque nel foglio ma non trovavo il pulsante "Simmetria",quindi manca qualcosa al lato sinistro :D

Nonostante tutto,sono soddisfatto,sto riprendendo da dove avevo lasciato,voglio vedere se posso fare qualcosa per migliorare la mia tecnica :)

scanpic0001.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tentativo di "Rendering" manuale in photoshop,la forma non è delle migliori,ma è anche stata fatta al solo scopo di potermi impratichire nelle tecniche di colorazione in photoshop :)

95656559.png

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
caro amico concentrati solo sul disegno poi vedrai che il resto verrà da sé. pure io sono incappato nel cercare chissà quale arcano segreto in photoshop, ci vuole la pratica

Sacrosanto. Parti dal disegno in chiaroscuro, comprati qualche buon libro di anatomia. Impara prima a definire le forme e i volumi nello spazio. Poi studia il colore e come usarlo! Approfitto anche del tuo post per chiedere se qualcuno ha suggerimenti su buoni libri di anatomia, teoria del colore, estetica ecc...!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si,ora mi sto concentrando sul disegno :)

Ho comprato uno sketchbook da 100 fogli ed il mio obiettivo ora è di riempirlo,fosse anche solo con cubi e sfere,devo riempirlo,sicuramente farò qualche progresso nel processo :P

Per ora sto copiando volti manga, eccone 2 fatti prima :)

scanpic0001m.png

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

io sto riempendo la casa di disegni orribili di anatomia, appunto per capire e velocizzare il processo (si fa per dire non sono una saetta come te).

Vedo che hai la mano, poi studiati qualcosa di serio, magari dal vero (ora mi trovo una modella tascabile)! disegnare e poi lavorare al pc vedo che nel mio caso funziona.

Il mio obiettivo era ed è quello di creare tutto il processo al computer dal modello 2d al 3d (quando ero all'uni solo se portavi il pacco/pc stile affari tuoi ti cagavano ma quanto a capire..!).

Disegnare alla vecchia maniera di nascosto mi da molto più soddisfazione ma non nego che saldare poligoni con le bestemmie mi inizia a gustare pure questo!

bravo!

Modificato da fracap

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

abbiamo lo stesso obiettivo fracap :D

Anche io desidero poter seguire tutto il processo,dal concept fino al modello 3d,e ti dirò di più,conosco il segreto per realizzare questo sogno :D

L'obiettivo è: disegnare per 10.000 ore :wacko: facendosi 2 conti, equivale a disegnare 4 ore e mezza OGNI GIORNO per 5 anni,ma sono sicuro che dopo un training simile qualunque essere umano talentuoso o meno possa definirsi un professionista

(btw,queste info vengono direttamente da Feng Zhu, dal minuto 12:40 fino a fine video

)

Quindi,diamoci da fare sul serio ;)

Modificato da Marcus Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io per tenermi in allenamento disegno almeno una volta al giorno (nei periodi di buona, ultimamente leggo parecchio quindi faccio lo scansafatiche) volti e persone sugli autobus. è un ottimo esercizio perchè non ti permette di fossilizzarti troppo sui soggetti, spesso una o due fermate e poi spariscono, ti abitua a cogliere i tratti importanti in poco tempo e a fissarli sulla carta.

per i miei disegni uso una penna bic, che a differenza della matita non ti premette di cancellare, soprattutto all'inizio è meglio avere semre sott'occhio gli errori, e la gmma non andrebbe praticamente usata, è dal confronto che si impara ed è meglio tenere le ciofeche come termine di paragne negativo... ;)

ultimamente uso poco il chiaroscuro perchè è più semplice, ti permette di coprire un sacco di magagne, e mi sto concentrando sul tratto, cercando di rendere i volumi solo con le linee...

6525403961_5381f87811_b.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti