Vai al contenuto
marlo

MATLAB e real time 3D via rete

Recommended Posts

Salve a tutti, questo è il mio primo post su questo forum e vorrei usarlo per porporvi una questione per me piuttosto spinosa.

Sono un Ing. informatico e mi occupo di sistemi di controllo per veicoli/velivoli autonomi. Normalmente uso programmi tipo MATLAB/Simulink per fare le simulazioni dei sistemi dinamici che devo controllare. Quello che vorrei fare è avere un sistema dove MATLAB genera la fisica del modello ed un qualche motore 3D Real time genera la grafica.

Per farvi un esempio, in uno dei miei ultimi lavori ho realizzato un controllore per un quadcopter, dove Matlab calcola la dinamica del velivolo, prendendo anche gli input dell' utente in real time e FlightGear, un simulatore di volo open source, genera il 3D in real time, creando un effetto molto interessante! Davvero un bel modo per visualizzare le simulazioni, al posto dei soliti grafici...

FlightGear è molto comodo, perché gli passo i parametri in rete via pacchetti UDP, ma ha anche svariate limitazioni: non posso usare più velivoli contemporaneamente, aggiungere degli ostacoli agli scenari non è per niente semplice... e comunque posso usarlo solo per aerei/elicotteri...

qualcuno di voi ha una vaga idea di come potrei fare?

Grazie e scusate per il lunghissimo post!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

UDK sono lettere, ma dietro c'è un mondo!

l'ho adocchiato da parecchio, ma è veramente ostico da usare, per non parlare dell' implementazione di qualcosa tipo un UDP server/client per il controllo via rete...

Quello che cerco è qualcosa di relativamente semplice, ho bisogno solo della grafica, non mi interessano tutte quelle cose tipo la gestione della fisica (almeno per ora) ecc...

Il mio ideale sarebbe: Disegnare i modelli ed il mondo con SolidWorks ed "animare" il tutto con un motore real time che prende come input i comandi che genero da MATLAB.

attendo news da voi grafici :) nel frattempo grazie ancora!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti