Vai al contenuto
Peccato1980

Nuovo fisso per calcoli strutture sw di modellazione e vray

Recommended Posts

Allora come da titolo devo ormai ordinare a brevissimo, ho aspettato finché ho potuto ma ora la macchina serve.

Come dicevo la macchina sarà usata sia per calcoli fem che per l'utilizzo di software di modellazione autocad 3ds e rendering con vray sotto 3ds (revit prima o poi riuscirò a studiarmelo e ad iniziare ad usarlo..)

Il budget è limitato ma di poco ci si può spostare se ci sono miglioramenti...per ora non ho intenzione di fare gpu rendering

280 CPU intel i72600k

200 MB gigabyte ga-z68x-ud4-b3 o ga-z68zp-ud4 (allora se non erro la cpu ha integrato l'unità grafica, il chip z68 permette di abilitarla e di fare oc sia di cpu che di gpu, e davo per scontato che una scheda madre con z68 mi fornisse poi l'uscita video, invece pare che abbiano fatto 2 modelli diversi...mi confermate che la xp è identica alla x solo che l'uscita video per la gpu interna alla cpu?)

Dissipatore adatto all'oc del 2600k...ditemi voi efficiente e silenzioso io non me ne intendo(sto inziando a leggere la guida di piero ma vorrei ordinare prima di finrie di leggerla e di documentarmi)

180 Sk.grafica NVidia Quadro 600 volevo sapere se si qualcosa sull'uscita della prossima generazione di schede video...non vorrei fare l'ordine e leggere in contemporanea la pubblicità delle nuova linea

170 hd s.o. ssd Crucial M4 128GB col nuovo firmware pare che cammini parecchio e che sia molto affidabile la scelta migliore per ora anche se non si trova proprio facilmente...mi aspettavo più disponibilità

130 hd dati 2 x hdd western digital caviar green da 1.5TB o da 2TB (non trovo info sui piatti utilizzati)

100 ram 16gb g-skill 1333 cl7

alimentatore? che marca mi consigliate?

1060 euro senza dissipatore e alimentatore a quanto pare e devo cambiare pure i lettori che la mobo non ha i canali ide.


Modificato da Peccato1980

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per il ssd ti consiglio l'OCZ agility 3 (500 mega\s lettura e scrittura) da 120g lo trovi a 110-120 euro (l'ho appena preso).

Alimentatore, io ho un Seasonic S-II e ti garantisco che è un ottimo alimentatore, non fa praticamente rumore ed ha un costo contenuto (diciamo che è il miglior rapporto qualitá prezzo che ho trovato).

Personalmente, per i dati prendo hdd più scarsi, più piccoli, magari ne prendo di più.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per i dissipatori dipende che tipo di case hai...

Se te lo permette soprattutto se vuoi fare buon overclock il top ad aria è il thermalright silverarrow ( se riuscisssi a montarlo in verticale con espulsione dell' aria sul top del case altrimenti un thermalright Venomous x...

Per scheda grafica dipende anche dalla complessità delle scene quadro 600 o 2000 dovrebbero andare bene comunque.

Spero di averti dato notizie utili

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora come case ho questo della coolermaster: http://www.coolermaster.it/product.php?product_id=4

li mio vecchio alimentatore era un enermax 500w...molto ordinato nelle uscite dei vari cavi comunque ora mi vado a cercare i seasonic che non li conosco, per ora come alim di qualità conoscevo coolermaster e enermax

ma l'agility 3 ha interfaccia sataIII a quel prezzo? mi pare di aver controllato che erano allineati come prezzo e visto i problemi che stanno dando i vertex volevo stare più tranquillo e buttarmi sul crucial, devo informarmi meglio.

per la scheda mi arrangio con la 600 preferisco cambiarla più spesso piuttosto che spendere il doppio..avevo sentito che in autunno esce la nuova serie nvidia o me lo sono sognato?

grazie a entrambi per le dritte

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

si anche io quoto per il crucial M4.

Per quanto riguarda la scheda video invece, la nuova serie in autunno te la sei sognata... Senza dare troppe speranze e poi rimandare fino alla primavera prossima, stavolta NVIDIA ha proprio dichiarato che non si vedrà nulla fino a primavera 2012. Considera che il processo produttivo 28nm SHP di TSMC, quello solitamente usato per le VGA, non è ancora pronto per una produzione in volumi.

Inoltre sembra che abbiano fatto il tape out di chip su 28nm, ma non con nuova architettura; in pratica pare che prima arriverà un fermi a 28nm, forse solo fino alla fascia media. Kepler di fascia alta non è ancora stato sfornato, per cui sembra improbabile che sarà disponibile in tempi brevi. In pratica si sono fatti furbi ed hanno imparato dalla lezione di fermi... Nuova architettura su nuovo processo produttivo non è una buona idea. Conviene alternare, seguendo l'esempio di intel col tick tock.

Forse invece ti sei confuso con AMD, che vedendo che il processo SHP non era pronto ha fatto la furbata :D In pratica sembra che abbia fatto il tape out di chip di fascia media e medio-alta (HD7700 e HD7800, diciamo) su processo 28nm HPP, quello usato per i processori ARM, per intendersi, considerando anche che le vga amd non hanno mai frequenze alte, per cui non è un grosso problema adottare un processo meno spinto... Inoltre le HD7000 di fascia media hanno architettura VLIW4, quella vista sulle HD6900 e sulle firepro v5900 e v7900.

Per cui entro natale dovrebbero arrivare le HD7800, e poi questa primavera, con il nuovo processo, le HD7900 e le NVIDIA fermi a 28nm. DI kepler si sa ancora molto poco.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

benissimo allora crucial m4 i72600k quadro 600 sono sicuri.

ora valuto gli f3 samsung contro i caviar green perché non ho trovato molto a meno di 60euro.

per quanto riguarda il dissipatore e l'alimentatore piero non mi consigli niente?

e per la scheda ho visto che ci sono 10 euro di differenza, sarebbe la scheda con uscita video contro la scheda senza che non mi permetterebbe di utilizzare la grafica integrata nella cpu?

per le ram chiunque abbia trovato qualche shop con prezzi buoni su ram marcate con quelle caratteristiche mi faccia sapere.

anche tu gamera fammi sapere dove hai preso l'agility che io lo trovo molto più alto di prezzo.

grazie a tutti!

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ragazzi nessuno che abbia messo le mani in pasta all'oc del 2600k mi consiglia un dissipatore? l'unica scelta sono i thermalright? fatemi sapere che è la prima volta che mi dedicherei all'oc quindi non so proprio da dove cominiciare anche a reperire informazioni tecniche serie.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

per recensioni di rilievo, vai QUI.

io dopo aver letto varie recensioni, adesso mi affiderei ai giapponesi Scythe Yasya.

tra l'altro lo trovi a meno di 50 euri...

guarda le comparative

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scythe yasya va benone. Per gli HDD prendi i samsung. Caviar green sono a 5400rpm, e neanche tanto silenziosi...

vabbè che tu sei maniaco del silenzio, e io sono mezzo sordo... ma il mio caviar green da 1,5TB non lo sento nemmeno con la testa nel case! :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hem... che volete che vi dica... Beh comunque nel case ho due samsung f3 ed un caviar green... Non è che distinguo quale dei tre fa casino... :D Il caviar green non è rumoroso... per sentire un hdd rumoroso bisogna prendere i caviar black, oppure il mio vecchio seagate 7200.11

In ogni caso c'è il ronzio costante...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

seasonic è decisamente eccellente, ma costosetta...

di ottimi alimentatori puoi guardare anche i corsair o i silverstone (questi li trovi anche con cablaggio 100% modulare)

io la scheda madre la cambierei con una asrock tipo z68 extreme4 gen3 che viene intorno ai 160 euro (le asrock ultimamente stanno andando veramente molto bene) e ci risparmi qualcosina da poter investire in un buon dissipatore.

ecco per questo devi vedere quanto lo vuoi spingere l'i7 perchè sui 70 circa trovi il thermalright silver arrow che è un mostro... o un hr-02 sempre thermalright alla stessa cifra più o meno (anche il nuovo havik di nzxt è ottimo)... altrimenti a meno ci sono: scythe mugen 3 o yasya che vanno benissimo...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

nessuno conosce gli enermax? come ne avete sentito parlare? cmq grazie per le info ora faccio le mie brave ricerche e cerco di prendere una decisione anche in base alle reperibilità

per i dissipatori l'esigenza è che siano silenziosi (non voglio mettere trattori nel case) ma visto che spendo dai 50 euro in su per una ventola devono farmi spingere parecchio sù con l'oc altrimenti che lo faccio a fare? mi prendo un 2600liscio e lascio la ventola base non faccio oc e risparmio fino a 100 euro

allora c'è da domandarsi sti 100 euro sono ripagati dall'oc?

quindi i termalright sono silenziosi? il surplus di prestazioni del 2600k con oc ripaga dei 100 euro?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

enermax è ottima ma per dire prendi un corsair va uguale e costa meno.

per il 2600 in oc non avendone mai avuto uno per le mani da poter spremere non ti so dire se vale la spesa... a vedere in vari forum come ne parlano sembrerebbe di si...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

e c'è un modo per mettere in ordine anche gli alimentatori come altri componenti così da scegliere poi come per qualcisasi altro componente?

nel senso i migliori sono i seasonic secodni enermax poi etc etc...così diventa facile scegliere

e poi c'è un legame fra alimentatore e oc?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

il legame c'è, la cpu in oc consuma di più, se l'alimentatore non è sufficiente o è scadente rischi che ti si spenga tutto... ora per un 2600 e una quadro 600 direi che ti basta un buon 500w...

per quanto riguarda la classifica marche: in realtà ti basta un alimentatore di marca poi vedi tu in base ai prezzi che trovi, vanno benissimo tutti... personalmente ti consigli corsair, silverstone e antec senza salire troppo di prezzo altrimenti più su trovi seasonic, nzxt, lianli...

enermax più o meno si mette nel mezzo tra i due livelli con prestazioni leggermente superiori ai primi e prezzo leggermente inferiore ai secondi... quindi diciamo che se puoi scegliere tra queste marche forse enermax si può scartare... e poi va a gusti io ho visto gente comprare un alimentatore schifoso e pagarlo un fracco di soldi solo perchè era "bello" :blink2: (tipo FSP Aurum... buon alimentatore, efficiente, stiloso da vedere, ma decisamente costoso...e nemmeno silenzioso per quello che costava)

comunque qualche dritta, cercalo di marca, possibilmente 80plus (anche se ormai uno di marca è impossibile che non lo sia) se riesci prendilo modulare così ti trovi con più ordine nel case (a parte che con uno stacker non dovresti avere problemi di spazio e matasse di cavi da non sapere dove mettere) e se non hai intenzione di affiancare in futuro una vga per render con gpu (dall'utilizzo direi di no) allora ti bastano 500/550W così ci risparmi qualcosina

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le dirtte, effettivamente perderò un modulare...per facilitare il ricambio d'aria.

grazie per le dritte sulle marche di alimentatori..

non sapevo che i lianli fossero anche molto buoni a livello tecnico


Modificato da Peccato1980

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che tra nzxt, seasonic e lianli questi ne vengono fuori con la coda tra le gambe ^_^ a parità di costo conviene passare alle altre due marche... però in questo caso si parla di alimentatori con non vanno sotto i 120 euro e con certificazione 80plus gold...

ripeto nel tuo caso vanno benissimo alimentatori tipo: corsair serie cx o gs (se vuoi modulare vai su hx ma costicchiano un po' di più), antec hcg o silverstone strider (se lo vuoi modulare allora versione strider plus).

tra questi direi che l'antec è il migliore ma non è modulare se vuoi un antec ottimo e modulare c'è il TruePower TP-550 che costa intorno ai 90euro (quelli che ho detto prima vanno da 55 ai 75 euro circa e con potenze sempre tra i 500 e i 550 W)


Modificato da Angiu

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

per regolamento non si possono inserire link diretti a shop immagino nemmeno i nomi ^_^

comunque se mi passi la tua mail posso darti qualche link

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×