Vai al contenuto
winback84

Federico da Montefeltro (Piero della Francesca)

Recommended Posts

Ciao Ragazzi,

ho iniziato un nuovo lavoro che riguarda il celebre ritratto di Piero della Francesca su Federico da Montefeltro.

Ecco qui uno screenshot. Ho iniziato a modellare la testa con Mudbox.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm, secondo me hai ancora da lavorare sulle forme, guarda ad esempio l'orecchio come è abbozzato, il lobo non si stacca nanche dal volume del cranio, non avere fretta di passare a colore e materiali, concentrati prima sul modello grossolano, poi sfini fino ad aggiungere lke varie righette, una volta terminato colorare sarà anche molto più facile ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

penso che ci siano parecchi errori e che non stai osservando abbastanza bene,giusto per dirti il più lampante,hai fatto gli occhi (che ho evidenziato con le linee colorate) che escono dal profilo del viso,mentre nel dipinto non è assolutamente così,una cosa che noteresti al volo sovrapponendo un'immagine dentro mudbox (supponendo che faccia,ma credo di si,c'e questa funzione pure in Zbrush) ma è anche una cosa abbastanza evidente anche senza sovrapporre,basterebbe che lo guardassi e chiedessi a te stesso "gli occhi/palpebre sono dentro o fuori dal viso?!"(che equivale a chiedere a te stesso "questo colore è bianco o nero?!"),quindi direi che devi esercitarti mooolto di piu nell'osservare ;)

In basso ho sovrapposto le 2 immagini,come vedi anche il cappello e l'orecchio sono fuori di molto,il profilo và aggiustato ;)

altre 2 cose lampanti,il naso nel dipinto ha un dorso che è praticamente una linea dritta,anche se inclinata,nel tuo invece è una linea irregolare,come se avesse una gobbetta di troppo,e poi se noti lo spazio tra il naso e il labro superiore,di nuovo nel dipinto è una linea dritta,da te una linea concava ;)

unled1xxd.png

Modificato da Marcus_Aseth

Link al messaggio
Condividi su altri siti