Vai al contenuto
Rommel

Dissolvenza Progressiva Di Ombre

Recommended Posts

post-3531-1122022554_thumb.jpgIl problema è semplice: la stessa luce illumina 2 oggetti, il primo rimane invariato nel tempo, mentre il secondo deve scomparire gradualmente. Come far scomparire gradualmente anche le ombre?

Non penso di poter agire sui materiali perchè i materiali dell ' oggetto che deve scomparire sono presenti in altri oggetti che devono rimanere visibili.

Avevo provato a lavorare sulla visibilità dell ' oggetto ma, mentre esso scompare progressivamente la sua ombra rimane invariata fino al momento in cui la visibilità dell' oggetto passa da 0,1 a 0.

Aiutatemi se potete ve ne sarei grato !

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai provato ad animare l'opacità del materiale?

crea una copia del materiale e assegnala solo a quell'oggetto

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai provato ad animare l'opacità del materiale?

crea una copia del materiale e assegnala solo a quell'oggetto

Il problema è che gli oggetti che devo far scomparire sono macchinari industriali che contengono decine di materiali diversi.... dovrei crearrmi piu copie di molti materiali riassegnarli tutti e animarli .. non saprei più dove metterli m ritroverei con 40 materiali diversi :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto una piccola prova

la trasparenza dell'ombra (agendo sulla visibilità dell'oggetto) risulta se utilizzi ombre raytraced, anche con vray funza; solo con le shadow map non si presenta

se vuoi utilizzare per forza di cose le shadow map perchè ti sfuma i contorni puoi utilizzare le adv. raytraced che permettono la sfocatura dei bordi (anche se non ci ho mai smanettato molto)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto una piccola prova

la trasparenza dell'ombra (agendo sulla visibilità dell'oggetto) risulta se utilizzi ombre raytraced, anche con vray funza; solo con le shadow map non si presenta

se vuoi utilizzare per forza di cose le shadow map perchè ti sfuma i contorni puoi utilizzare le adv. raytraced che permettono la sfocatura dei bordi (anche se non ci ho mai smanettato molto)

Ma perchè non mi fa allegare altre immagini? volevo farti vedere una cosa

!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Creati un set di luci per illuminare solo l'oggetto in questione escludendo tutto il resto, poi anima l'ombra delle luci con una curva simile a quella della visibilità dell'oggetto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa migliore è usare la visibility track la trovi nella track view

tracked53.jpg

Serve x modificare la visibilità dell'oggetto selezionato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La cosa migliore è usare la visibility track la trovi nella track view

tracked53.jpg

Serve x modificare la visibilità dell'oggetto selezionato

Si ottimo, oppure animare la visibilità andadno a cliccare con il tasto destro su proprietà, la cosa importante è avere una fonte luminosa con ombre settabili in ombre trasparenti.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:Clap03:

Ringrazio tutti per l ' aiuto. Ho fatto tesoro dei vostri consigli ma ho deciso semplicemente di adottare un fade a telecamera ferma in fase di montaggio perchè l ' animazione è veramente troppo lunga per poter utilizzare delle ombre raytrc. 2000 fotogrammi a 4min l uno ( shadow map) sono lunghi da renderizzare, ma 2000 a 8min l ' uno ( raytraced shadow ) sono veramente troppi.

Un saluto e v allego immagine di una parte dell ' impianto .. così tanto per curiosità

post-3531-1122548250_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti