Vai al contenuto
tm66

qule scheda da affinacare a quadro 5000

Recommended Posts

ciao a tutti, volevo sapere la vostra su un eventuale acquisto da affiancare alla già presente quadro 5000. il programma utilizzato è max design 2012 e il motore è per l'esterno mentalray e interni iray. premesso che dovrò anche cambiare macchina in quanto la presente hp z600 non supporta la quadro +tesla, volevo sapere se c'è molta differenza di prestazioni tra una o due tesla (sempre che il costo non sia fantascientifico.

e ancora... tra tesla c2050 e c2070 affiancate dalla quadro 5000 è indifferente la scelta?

grazie ancora e buon lavoro.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La guida non è aggiornatissima, ma fugherà molti dei tuoi dubbi. Le tesla sono soldi persi.. vanno metà di una gtx580 e costano un fracco.

si hai ragione per il prezzo; ma leggendo qua e la mi sembra di aver capito che per utilizzare gtx avrei bisogno di alimentatore decisamnte importante con un consumo elevato di corrente e la quadro non la utilizzerei più per questione di incompatibilità con le gtx, o mi sbaglio?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dal momento che usi max2012 non hai problemi di alcun tipo con la compatibilità. Il problmea era sui driver maxtreme delle quadro, che non funzionavano insieme alla gtx. Ma dalla 2012 questi driver specifici per max non ci sono più.

L'alimentatore grande ti serve anche per la Tesla, non credo che consumi meno di una GTX, forse solo della GTX580, ma non sono sicuro.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora pensi che la mia quadro 5000 possa lavorare insieme ad una o due future gtx? considera che non vorrei avere problemi con revit ed autocad, ma non penso ce ne saranno. in questo modo il programma vede le gtx solo per la computazione mentre le altre operazioni le esegue la quadro? a questo punto l'unico handicap della gtx potrebbe essere la memoria.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma allora pensi che la mia quadro 5000 possa lavorare insieme ad una o due future gtx? considera che non vorrei avere problemi con revit ed autocad, ma non penso ce ne saranno. in questo modo il programma vede le gtx solo per la computazione mentre le altre operazioni le esegue la quadro? a questo punto l'unico handicap della gtx potrebbe essere la memoria.

Io attualmente ho una firepro v7800 affiancata a 2 gtx 580 3gb e lavorano benissimo, anche perchè con l'utility iray manager puoi decidere quali schede utilizzare per il render!

Comunque le gtx hanno 3gb, più che sufficienti per gestire scene di interni, dove non c'è la vegetazione, mentre le scene in esterna forse non basta neanche la tesla m2090 che ha 6gb e 512 cuda core!!!

Puoi fare come dionisio che per gli interni usa iray con delle tesla c2050 che hanno 3gb e per gli esterni usa mental ray con la farm.

Comunque non ti preoccupare, perchè i driver delle quadro sono diversi da quelli delle gtx e comunque il s.o. ti riconosce le 2 tipologie di schede.

L'unico problema è che le gtx/tesla hanno almeno 3gb di ram (100% disponibile), mentre la 5000 ne ha 2.5 e viene usata per la viewport e considerando che iray deve caricare scena e texture su ogni scheda, se la ram di ogni sceda non basta, iray non parte neanche...

Quindi, per scene leggere puoi attivare anche la 5000, altrimenti la disattivi e usi solo le gtx/tesla.

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io attualmente ho una firepro v7800 affiancata a 2 gtx 580 3gb e lavorano benissimo, anche perchè con l'utility iray manager puoi decidere quali schede utilizzare per il render!

Comunque le gtx hanno 3gb, più che sufficienti per gestire scene di interni, dove non c'è la vegetazione, mentre le scene in esterna forse non basta neanche la tesla m2090 che ha 6gb e 512 cuda core!!!

Puoi fare come dionisio che per gli interni usa iray con delle tesla c2050 che hanno 3gb e per gli esterni usa mental ray con la farm.

Comunque non ti preoccupare, perchè i driver delle quadro sono diversi da quelli delle gtx e comunque il s.o. ti riconosce le 2 tipologie di schede.

L'unico problema è che le gtx/tesla hanno almeno 3gb di ram (100% disponibile), mentre la 5000 ne ha 2.5 e viene usata per la viewport e considerando che iray deve caricare scena e texture su ogni scheda, se la ram di ogni sceda non basta, iray non parte neanche...

Quindi, per scene leggere puoi attivare anche la 5000, altrimenti la disattivi e usi solo le gtx/tesla.

Ciao

Luca

grazie mille per la dritta; scusa l'ignoranza in materia ma come faccio a far lavorare la gtx o tesla su una macchina che non ha lo spazio sufficiente per alloggiarla? provo a spararla... siccome in macchina ho ancora uno slot disponibile per questo tipo di schede, c'è la possibilità di mettere una prolunga che dalla scheda madre esca completamente e mi collega esternamente la scheda in questione? forse l'ho detta grossa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste una cosa simile a ciò di cui parli, si chiama cubix. Il fatto è che c'è da capire in che senso non hai posto sulla tua macchina... Che computer hai? Come mai non ci entra la scheda? problemi di spazio nel case (in lunghezza), problemi con la distanza degli slot pci-e o con il numero di slot?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Esiste una cosa simile a ciò di cui parli, si chiama cubix. Il fatto è che c'è da capire in che senso non hai posto sulla tua macchina... Che computer hai? Come mai non ci entra la scheda? problemi di spazio nel case (in lunghezza), problemi con la distanza degli slot pci-e o con il numero di slot?

si conosco l'esistenza di cubix ma mi sa che è un po' troppo per il mio caso; a dire il vero non ho provato fisicamente la possibilità di inserire una seconda scheda ma sono stato con la dritta che mi ha dato hp; la macchina è una z600, se la gtx o tesla è alta come la quadro a occhio potrebbe starci...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guardano qua e la e informandomi direttamente da hp ho capito che l'alimentazione del mio pc 650W non è sufficiente per supportare il doppio xeon+quadro 5000+eventuale tesla c2050 o gtx 580. siccome hp non ha un alimentatore più potente da sostituire alla macchina chiedo a voi se può essere valida l'idea di montare la gtx 580 o tesla c2050 sulla macchina e alimentarla esternamenta da un altro alimentatore. potrebbero verificarsi dei problemi? la seconda scheda può essere alimentata successivamente all'accensione del pc o deve essere "accesa" prima del pc? in qusto modo riuscirei a montare una seconda scheda per la coputazione senza cambiare workstation. che ne pensate? i driver gtx sono compatibili con la quadro?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un'latro alimentatore sarebbe abbastanza una soluzione assurda, se non hai il posto per installarlo. Considera che dovrebbe avviarsi assieme al primo; ciò si realizza collegando assieme i due cavi verdi sul connettore 24 pin della scheda madre, che portano il comando di accensione.

In ogni caso basta che sostituisci l'alimentatore della workstation con un qualunque buon prodotto. Meglio che abbia i due cavi 8pin EPS. Non credo proprio che HP usi alimentatori fuori standard.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo hp (cosi mi ha detto il servizio assistenza) per la z600 ha solo il 650w, e in più questo alimentatore e a cassetto e dedicato per questo tipo di macchina, non so se trovo un alimentatore di un'altra marca con questa forma. cmq sia a parte l'alimentatore per i driver ci sono problemi se affianco una gtx 580 alla quadro 5000? li dovrò installare ambedue?non è che in base all'utilizzo del software dovrò cambiare continuamente driver? scusate l'ignoranza della domanda. grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

perfetto! allora iray, vede in automatico (o con iray manager) le due schede e passa la computazione alla gtx. una volta finito il render posso lavorare tranquillamente con revit, autocad ecc. utilizzando sempre la mia quadro senza fare ulteriori settaggi, giusto? ho capito bene? ora l'unico mio problema sta nell'alimentazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti