Vai al contenuto
umbobabo

Daylight - Zone troppo chiare e alcune troppo in ombra

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema ad illuminare una scena di cui vi posto un esempio semplificato.

In pratica al frame 1 tutto è molto illuminato perchè quasi in piena "vista" Daylight.

Nell'ultimo frame invece la camera salta praticamente dentro al balcone e qui invece sembra notte fonda!!

Dove sbaglio?

Forse nell'uso del esposizione fotometrica?

Il mio obbiettivo sarebbe di avere, tra il fuori e il dentro balcone, un cambio di illuminazione ma che le sfere presenti di esempio si vedano comunque nitidamente.

Grazie mille.

Modificato da nicolce
Rimozione allegato potenzialmente pericoloso

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è un discorso in linea di massima, ma comunque se stai facendo un'animazione in cui passi da esterno a interno, utilizzando un sistema daylight credo che tu debba modificare il controllo dell'esposizione quando la camera entra,perchè è logico che tra dentro e fuori i valori dell'esposizione della camera debbano cambiare. Altrimenti con i parametri buoni per l'esterno dentro vedi scuro e con i parametri buoni per l'interno fuori vedi bruciato.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è un discorso in linea di massima, ma comunque se stai facendo un'animazione in cui passi da esterno a interno, utilizzando un sistema daylight credo che tu debba modificare il controllo dell'esposizione quando la camera entra,perchè è logico che tra dentro e fuori i valori dell'esposizione della camera debbano cambiare. Altrimenti con i parametri buoni per l'esterno dentro vedi scuro e con i parametri buoni per l'interno fuori vedi bruciato.

Grazie per la risposta rapidissima.

Infatti ho anche provato a giocare sulla ISO del fotometrico cercando di simulare una sorta di regolazione automatica come hanno alcune camere digitali di regolazione sui bianchi ma i risultati non mi sembrano ottimali.

Ti posto un paio di immagini di esempio:

La palla nella prima è sul ciglio del balcone.

Nella seconda praticamente all'interno della balconata.

La terza sono i settaggi del daylight.

La quarta l'environment.

Gamma LUT correction off ma anche in home non mi soddisfa.

Ho provato a tenere molto alto il moltiplicatore dello sky anzichè del sun, migliora ma comunque fuori si brucia tutto.

Grazie ancora.

post-12845-0-93213000-1317126586_thumb.j

post-12845-0-02449600-1317126597_thumb.j

post-12845-0-38024300-1317126605_thumb.j

post-12845-0-36588700-1317126614_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo io sto imparando ora mr.

Sto provando giusto in questo momento a modificare il Multiplier del Final Gather ed effettivamente mi sembra che la cosa migliori molto.

Non ho altre particolari opzioni attive, tutte quelle di default.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Elvios grazie.

Credo di aver risolto.

Ho messo gli FG Bounces a 3 + Tramite il controllo dell'esposizione (Exposure control)ho livellato higlights-Midtones-shadows.

Non so se sia il modo corretto ma così tramite gli FG Bounces direi che ho migliorato la resa della luce diffusa, con il resto impedisco che oggetti troppo illuminati siano bruciati e viceversa quelli in ombra siano indefiniti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che io max e mr un po li conosco, ma non li uso, e quindi ciò che dico potrebbe essere impreciso o sbagliato.

Ad ogni modo io, infatti, mi riferivo proprio ai rimbalzi, perchè è logico che senza rimbalzi la luce non arriva nei punti non direttamente esposti, anche se poi il final gather redistribuisce la luce con un calcolo successivo e quindi in minima parte illuminava anche le zone scure...

Immagino quindi che tu non abbia attivato la Global Illumination (Gi photons o qualcosa del genere). In effetti da che ne so io,per gli esterni con MR, generalmente, è più pratico non utilizzare i fotoni, ma in quel caso devi alzare gli FG bounces per dare comunque una illuminazione indiretta. Inoltre poi il calcolo dei fotoni con una scena "aperta", e cioè con poche superfici per i rimbalzi, oltre a non avere troppa utilità, è più difficoltoso e talvolta restituisce errore.

Per gli interni però so che i fotoni sono pressochè indispensabili per una buona resa...se attivi i fotoni allora FG bounces non serve più come parametro e non ha effetto perchè il Final gather si basa su di loro (sui fotoni, appunto) e non deve calcolarsi "autonomamente" i rimbalzi.

Dunque per illuminare una scena che è contestualmente interno ed esterno, non so come impostare l'illuminazione. Passasse qualche esperto di mr te lo saprebbe dire (e qui su treddi ce ne sono).

Al massimo il consiglio è di fare due scene separate...

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I moltiplicatori di FG e GI vanno di solitamente lasciati a 1

Lasciare disattivato il gamma ti porta a visualizzare le textures in modo errato..

Hai attivato la Physical scale a Unitless con valore 1500, per quale motivo??.. non ha senso se hai una Daylight (MR sun e MR sky) è invece ok se usi la skylight in alternativa al MR Sky, se così fosse devi incrementare il valore a > di 80.000

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

le valutazioni direi che sono correttissime.

Devo approfondire la questione fotoni ma ho visto che effetivamente i pareri si dividono tra FG+Bounces e Photons, con pro e contro di ogni scelta.

Una soluzione che avevo provato era l'applicazione di mr sky portal perchè a volte li usano per illuminare gli interni tramite finestre e porte.

Essendo però una scena a metà tra l'aperto e il semi-aperto (balcone) non è una buona soluzione perchè quando la camera si allonta sembra che ci sia una apparizione della madonna perchè rimane tutta la luce generata dal portal.

Grazie. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se l'illuminazione indiretta deve andare in profondità l'abbinamento ottimale è FG + GI incrementando al bisogno i valori di "trace depth"

Link al messaggio
Condividi su altri siti