Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao A tutti!! Questa è la prima volta che scrivo qui sul forum di Treddi. Ho visto tanti bellissimi lavori qui perciò sono sicuro che le critiche e le osservazioni saranno azzeccate ed educative per me. Vorrei confrontare i miei lavori con i vostri e sono sicuro che da questo confronto nasceranno nuove idee e spunti per migliorare.

Per ora posto una scena che vorrei finire con qualche vostro suggerimento. Grazie in anticipo. Ah modellato in 3DS Max e renderizzato in vRay. PostProduzione Photoshop.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'immagine nel complesso non è male, ma ci sono un paio di cosette sicuramente da sistemare, le più grandi sono le sedie a sinistra che non toccano terra e il mobile così lucido ma che riflette il vuoto cosmico che c'è dietro al divano.

La texture del mobile in legno poi è sgranatissima, non so se per compressione o proprio è così, stessa cosa per il muro in fondo.

Non capisco poi bene il tavolino messo in disparte rispetto al divano.

L'inquadratura poi non mi convince più di tanto e questi sono gusti ma hai tagliato un pò tutto, le sedie, il divano...

ho dato solo un'occhiata veloce ma per ora mi pare tutto.

:hello::hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, l'immagine nel complesso non è male, ma ci sono un paio di cosette sicuramente da sistemare, le più grandi sono le sedie a sinistra che non toccano terra e il mobile così lucido ma che riflette il vuoto cosmico che c'è dietro al divano.

La texture del mobile in legno poi è sgranatissima, non so se per compressione o proprio è così, stessa cosa per il muro in fondo.

Non capisco poi bene il tavolino messo in disparte rispetto al divano.

L'inquadratura poi non mi convince più di tanto e questi sono gusti ma hai tagliato un pò tutto, le sedie, il divano...

ho dato solo un'occhiata veloce ma per ora mi pare tutto.

Bebbu

Ciao Innanzitutto ti ringrazio per le tue osservazioni. Provvederò a migliorare le cose. Cmq Nel riflesso del mobile c'è il muro bianco e l'ho illuminato apposta per farlo riflette nel mobile, pensavo che potrei mettere qualche elemento per arricchire il riflesso(poi magari lo rendo meno nitido). A livello di inquadratura cosa suggerisci?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nel riflesso del mobile c'è il muro bianco e l'ho illuminato apposta per farlo riflette nel mobile, pensavo che potrei mettere qualche elemento per arricchire il riflesso(poi magari lo rendo meno nitido).

Esatto, è proprio il riflesso di un muro e di un resto di stanza vuoto che rende "brutto" il tutto, non è normale, se anche fosse un set fotografico per cui non ci sono elementi da riflettere probabilmente avrebbero giocato con punti di luce per "muovere" un pò il riflesso.

Per l'inquadratura non mi piace molto il fatto di avere lo schienale del divano che ferma subito l'occhio, oltre ai tagli che ti ho detto prima, però non saprei cosa consigliarti, non vedo gli altri elementi della scena o se puoi muovere più o meno la camera..!

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto qualche correzione. Ovviamente l'immagine non è ad alta risoluzione e i parametri li ho tenuti bassi per velocizzare i tempi. Ditemi se può funzionare.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apparte la lampada arco che mi sembra assolutamente fuori scala (oltre ad avere il piedistallo di materiale "sbagliato") il resto dell'immagine mi piace come prima, nel senso, il divano ancora mi fa strano, magari se poi gli darai del dof per farlo sparire un pò non sarà così ingombrante.

Forse giocheri ancora un pò con la luce, magari ancora più tagliente e calda da destra e una di riempimento più fredda a sinistra...

:hello: :hello:

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Apparte la lampada arco che mi sembra assolutamente fuori scala (oltre ad avere il piedistallo di materiale "sbagliato") il resto dell'immagine mi piace come prima, nel senso, il divano ancora mi fa strano, magari se poi gli darai del dof per farlo sparire un pò non sarà così ingombrante.

Forse giocheri ancora un pò con la luce, magari ancora più tagliente e calda da destra e una di riempimento più fredda a sinistra...

Bebbu

Ok Grazie. Faccio delle prove.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok Grazie. Faccio delle prove.

Ecco un altra versione stavolta ho aggiunto una pianta e ho dato del DOF. Spiego perchè insisto su questa inquadratura: 1 perchè a me piace (ed è una questione di gusti personali) 2 perchè quello che mi interessa è il pensile e il mobile della TV, il divano e le sedie sono un contorno. Aggiungere il DOF è stato un Ottimo Suggerimento perchè effettivamente il divano era un pò ingombrante. Ok. Entro la fine della giornata dovrei riuscire a postare un altra Scena.

post-79397-0-80767400-1317196187_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok la pianta, ci sta bene.

1- non è proprio solo questione di gusti personali, le inquadrature migliori vengono fuori da uno studio di alcune regole, la più famosa è sicuramente la "regola dei terzi" ma ci sono molti fattori che rendono buona un'immagine, l'inquadratura, il formato.., e molti di questi sono definiti da regole, poi il gusto personale aggiunge (se se ne ha) qualcosa in più...per questo ti consiglio di leggere dei buoni manuali di fotografia che per fare 3d serve sempre...!

2- Ok, trovato il punto focale dell'immagine devi capire come "trasportare" l'occhio dell'oservatore in quella zona..

Aspetto up

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok la pianta, ci sta bene.

1- non è proprio solo questione di gusti personali, le inquadrature migliori vengono fuori da uno studio di alcune regole, la più famosa è sicuramente la "regola dei terzi" ma ci sono molti fattori che rendono buona un'immagine, l'inquadratura, il formato.., e molti di questi sono definiti da regole, poi il gusto personale aggiunge (se se ne ha) qualcosa in più...per questo ti consiglio di leggere dei buoni manuali di fotografia che per fare 3d serve sempre...!

2- Ok, trovato il punto focale dell'immagine devi capire come "trasportare" l'occhio dell'oservatore in quella zona..

Aspetto up

Bebbu

No, no, ma guarda lo so benissimo che bisogna avere delle nozioni di fotografia (che non ho ancora avuto il piacere di studiare). Magari tu che sicuramente sei molto più pratico nella fotografia potresti consigliarmi un buon manuale. Ti ringrazio in anticipo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mha manuali non saprei in particolare per l'architettura. Io ho letto un pò di libri di Michael Freeman e li ho trovati molto interessanti, parlano di fotografia a tutto tondo ma alla fine i concetti sono quelli.

In generale però su internet puoi trovare buon materiale, oltre ovviamente a guardare tante e tante riviste di settore... ;)

Bebbu

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ora sto provando a riprodurre +o- una foto. Ovviamente l'obbiettivo non è ottenere la copia dell'immagine, ma arrivare a qualcosa di simile con qualche elemento in + o in -. Questo è il primo render, tutto da definire e da criticare. Spero in una vostra partecipazione.

post-79397-0-58319900-1317287319_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che prima di usare aberrazione ed effetti di post dovresti prima finire il render.

Le proporzioni non sono male, ma devi ancora continuare con la modellazione e soprattutto con la libreria sulla destra.

Seguo, comunque.

Modificato da LuchettoTA

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Direi che prima di usare aberrazione ed effetti di post dovresti prima finire il render.

Le proporzioni non sono male, ma devi ancora continuare con la modellazione e soprattutto con la libreria sulla destra.

Seguo, comunque.

Ahah Si certo. Era Tanto per. Provo ad illuminare un pò di più perchè la luce è un pò troppo cupa. Cmq entro sera posto un UP.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un Piccolo UP. Luce + qualche dettaglio.

Va bene la getione della luce ma occhio a non bruciare punti della scena, perchè perdi informazioni utili come il tappeto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco un altro UP. Ho risolto l'overexposure del tappeto inserendo una tenda (forse un pò troppo regolare). Per il resto credo che manchi un qualche elemento d'arredo in fondo. Apprezzerei qualche consiglio e/o critica. Grazie In anticipo.

post-79397-0-69019500-1317410603_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La luce in fondo brucia il parquet e il muro, prova a metterci mano.

Prova a sporcare gli attacchi di tutti gli elementi col pavimento.

Per mio sentimento personale più di qualcosa non mi convince con l'inquadratura, su un'inquadratura prospettica accentuata come questa troppe linee prioritarie non portano l'occhio chiaramente su un punto di vero interesse. A meno che tu non voglia dare tutta l'importanza all'apertura in fondo, ma certo questo sacrifica il tuo lavoro di modellazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho seguito un paio di vostri consigli. Ho aggiunto una VrayExtraTex+VrayDirt Map per dare un pò di OCC alle attaccature poi li ho uniti in PS. Qualche effetto di post tipo chromatic aberration + vigneting, e qualche regolazione in Camera RAW. L'unica cosa della quale non sono molto contento è l'overexpose in fondo. Per Il resto ditemi VOI.

post-79397-0-00538600-1317970175_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho seguito un paio di vostri consigli. Ho aggiunto una VrayExtraTex+VrayDirt Map per dare un pò di OCC alle attaccature poi li ho uniti in PS. Qualche effetto di post tipo chromatic aberration + vigneting, e qualche regolazione in Camera RAW. L'unica cosa della quale non sono molto contento è l'overexpose in fondo. Per Il resto ditemi VOI.

Bè mi pare un risultato, a mio avviso, molto buono. Ora io direi che puoi andare a puntare sulla sistemazione dei particolari. Innanzitutto il controllo della luce in fondo è a questo punto fondamentale. Poi per essere pignoli mi pare che sugli angoli ci sia una tendenza al verde (sulle riflessioni del parquet in basso a sx e sul mobile a dx). Prova a sporcare un po' in ps l'attacco del tappeto e a lavorare sul materiale della tenda. Sempre per mio cruccio personale magari lavorerei un po' anche sul reflect e glossi del legno del mobile sotto la tv.

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti