Vai al contenuto
DrP

consigli per nuovo pc

Recommended Posts

Ciao a tutti, non so se faccio male ma riapro una discussione sull'acquisto di un nuovo pc poichè sono stato fuori per un pò e alcuni componenti scelti tempo fa sono temporaneamente fuori listino.

avrei pensato a questa configuarazione.

Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ (un altro ce l'ho gia per il raid 1)

Dissipatore CPU Scythe Ninja 3 Socket Intel Amd

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus Bronze

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G

Scheda Madre Gigabyte Z68X-UD3P-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX

sulle specifiche della ram no menziona la compatibilità con questa scheda madre.. è vero?

cosa ne dite di questa configurazione?

utilizzo esclusivamante per rendering con max e vray (non iray)

Grazie

Modificato da DrP

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

a prescindere evita tutti quei componenti con dicitura: "Enthusiast" o simili... visto che non userai 4 VGA un alimentatore da 650 Watt è più che sufficiante.

del RAID 1 cosa te ne fai? l'ho detto mille volte, il RAID1 non è un backup e la tua scheda non supporta l'HotSwap, quindi non ha senso di esistere.

piuttosto prendi un disco esterno da 1TB per fare una copia dei dati.

L'agility è un buon disco, ma andrei su un Crucial M4.

il resto mi sembra nella norma.

p.s. a me piace di più il Scythe Yasya :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, non so se faccio male ma riapro una discussione sull'acquisto di un nuovo pc poichè sono stato fuori per un pò e alcuni componenti scelti tempo fa sono temporaneamente fuori listino.avrei pensato a questa configuarazione.Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ (un altro ce l'ho gia per il raid 1)Dissipatore CPU Scythe Ninja 3 Socket Intel AmdVGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort BulkCPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600KAlimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX850 V2 850W 80Plus BronzeRAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120GScheda Madre Gigabyte Z68X-UD3P-B3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATXsulle specifiche della ram no menziona la compatibilità con questa scheda madre.. è vero?cosa ne dite di questa configurazione? utilizzo esclusivamante per rendering con max e vray (non iray)Grazie

se è un render node non va bene. se per utilizzo del rendering intendi modellazione e rendering è un altro discorso

Ciao,a prescindere evita tutti quei componenti con dicitura: "Enthusiast" o simili... visto che non userai 4 VGA un alimentatore da 650 Watt è più che sufficiante.del RAID 1 cosa te ne fai? l'ho detto mille volte, il RAID1 non è un backup e la tua scheda non supporta l'HotSwap, quindi non ha senso di esistere.piuttosto prendi un disco esterno da 1TB per fare una copia dei dati.L'agility è un buon disco, ma andrei su un Crucial M4.il resto mi sembra nella norma.p.s. a me piace di più il Scythe Yasya :hello:

ok raid 1 non è backup ma basta aggiungere un controller raid che supporti hotswap e ci siamo... non sarà back up ma è comodo avere comunque la sicurezza che se un disco va a gentil donzelle fai altro che staccarlo e mettercene uno nuovo e lui si arrangia in tutto... anziche dover reinstallare tutto ( problemi licenze et similaria per autodesk per esempio ) e poi trasferire i dati

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tieni un hard disk da 1TB nel cassetto aspettando che e se si rompa quello nel pc? quindi 3 dischi da 1 TB per averne sfruttato 1...

io non lo farei...

ma è chiaramente la mia opinione personale, non è legge... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

credo di avere capito che sto entrando (per le mie conoscenze naturalmente) in un canpo un pò ostico..

non so molto di controller raid.. voi quale scheda madre mi consigliereste? tenedo in considerazione che vorrei avere 1 ssd per il SO e 2 HD samsung da 1T in mirror. posso dire dove comprerei così che possiate vedere cosa cè e catalogo?.

un ali da 650w va bene anche per un eventuale ovreclock?

P.s. non ho specificato che è anche per la modellazione.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

io prenderei una Asus P8P67, ma anche la tua è una buona scelta.

la Quadro 2000 va benissimo per modellare, poi dipende da cosa modelli tu e con quanti milioni di poligoni...

650Watt sono sufficienti, al massimo prendi un 700, ma non di più, non lo useresti.

per il discorso del raid, il tutto è legato ad una domanda: "perchè vuoi fare un RAID 1 dei dati?"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

un ali da 650w va bene anche per un eventuale ovreclock?

Un i72600 e un quadro 2000 al massimo arrivi a 400w secondo me di consumo.Con questo non dico di non prendere il 650, l'ali va bene prenderlo sempre sovradimensionato. Con un 650 ci fai l'overclock che ti pare e c'è qualche possibilità di upgrade.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi tieni un hard disk da 1TB nel cassetto aspettando che e se si rompa quello nel pc? quindi 3 dischi da 1 TB per averne sfruttato 1...

io non lo farei...

ma è chiaramente la mia opinione personale, non è legge... :D

ne tengo 2 nel pc e stop. SE SI ROMPE, ne compro un altro..

1 tera son 43 euro, perdere 1 giorno di lavoro a installare e disinstallare tutto quanti euro sono??? e cmq ne tieni uno nel cassetto per farci backup perdendoci tempo ogni tot giorni...? suvvia...

alla domanda perche un raid 1 dei dati la risposta è: si sa mai che me ne parta uno di dischi, se non ho fatto backup negli ultimi 5-7 giorni ho perso una settimana di lavoro :|?

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Cape..

comunque grazie a tutti per i consigli.. ho ristilato questa configurazione..

Case Midi Antec Three Hundred ATX Nero

Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 1TB 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ

Dissipatore CPU Scythe YASYA Socket Intel Amd

VGA Workstation PNY Nvidia Quadro 2000 Memory GDDR5 128Bit 1GB DVI 2xDisplayPort Bulk

CPU Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I72600K

Alimentatore PC Corsair Enthusiast Series TX650 V2 650W 80Plus Bronze

Adattatore 2.5" a 3.5" OCZ Bracket SSD

RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9Q-16GBXL 1333MHz 16GB (4x4GB) CL9 1.5v

SSD OCZ Agility 3 120GB 2.5" Lettura 525MB/s Scrittura 475MB/s SATA3 AGT3-25SAT3-120G

Scheda Madre Asus P8P67 PRO Rev3.1 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX..

per l'ali perchè non la serie "Enthusiast" .. questo è scarso?

se mi date l'ok proseguo con l'acquisto..

grazie mille

Modificato da DrP

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quote name='Cape' timestamp='1317117097' post='851481']

non fa una piega, è quello che dicevo io.

1 tera son 43 euro, perdere 1 giorno di lavoro a installare e disinstallare tutto quanti euro sono??? Ma non hai detto che il sistema lo installi su SSD? quindi affermazione inutile

e cmq ne tieni uno nel cassetto per farci backup perdendoci tempo ogni tot giorni...? suvvia...

la mia era un affemazione di risposta a Cape. il backup lo fa in automatico, di solito tutte le sere, differenziale o incrementale (cercati le differenze)non vorrai tenere un disco nel cassetto?!

alla domanda perche un raid 1 dei dati la risposta è: si sa mai che me ne parta uno di dischi, se non ho fatto backup negli ultimi 5-7 giorni ho perso una settimana di lavoro :|?

se cancelli un file è perso all'istante su entrambe i dischi, se il file è danneggiato, lo è su entrambe i dischi. lo volete cappire che il RAID 1 non è un backup!

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kris.. ora ho capito.. interessante argomentazione..

è meglio un backup su disco esterno..

il resto del pc può andare?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

ottima configurazione, la mia è molto simile alla tua e va alla perfezione e veloce...

Se ti può interessare io ho un antec three hundred pari al nuovo che non uso più in quanto un amico mi ha regalato il suo p182.

Se ti interessa contattami sulla mail: antonioscotti .et. hotmail.com

buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quote name='Cape' timestamp='1317117097' post='851481']

non fa una piega, è quello che dicevo io.

1 tera son 43 euro, perdere 1 giorno di lavoro a installare e disinstallare tutto quanti euro sono??? Ma non hai detto che il sistema lo installi su SSD? quindi affermazione inutile

e cmq ne tieni uno nel cassetto per farci backup perdendoci tempo ogni tot giorni...? suvvia...

la mia era un affemazione di risposta a Cape. il backup lo fa in automatico, di solito tutte le sere, differenziale o incrementale (cercati le differenze)non vorrai tenere un disco nel cassetto?!

se cancelli un file è perso all'istante su entrambe i dischi, se il file è danneggiato, lo è su entrambe i dischi. lo volete cappire che il RAID 1 non è un backup!

il raid 1 serve per business continuity. cioè il mio server ha 2 dischi HOT SWAP (sostituibili a server acceso, cosa che tu non potrai fare con il tuo pc) in modo che se uno dei dischi dove gira windows si guasta, posso cambiarlo senza fermare il server e dare disservizio agli utenti connessi a quel server.

il tuo RAID1 serve solo per farti credere di avere i dati al sicuro, ma è puramente una tua vana illusione.

Io ti ripeto di fare un backup esterno dei dati se vuoi avere una copia di sicurezza, ma tu non vuoi ascoltare... contento tu.

premesso che qui si scambiano solo idee quindi ognuno è libero di avere la propria, io onestamente non ho letto che il 3d starter abbia detto che è gia in possesso di un sistema di back up giornaliero e quindi mi pareva che,a fronte di una spesa di circa 50 €, non fosse una scelta cosi stupida fare un raid 1 dei dati. Poi se uno ha un sistema giornaliero benvenga, però stiamo parlando pur sempre di 50€ e in ambito lavorativo non ci si puo permettere di risparmiare una cifra del genere a fronte di un probabile vantaggio ( magari ipotesi lontana che si rompa un solo disco meccanico ma a me per esempio è capitato )

Il discorso di cancellare un file invece vuol dire proprio che hai cancellato per sbaglio un file, hai svuotato per sbaglio il cestino e un programmino free da 1 mega non riesce a recuperarlo.. va oltre la sfiga

personalmente ho una macchina assemblata un paio di anni fa con 2 dischi in raid 1 su cui ci sono sistema e dati..

Modificato da Cape

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cape,

certo ognuno ha le sue idee, e ci mancherebbe altro.

Se uno vuole farsi un raid1 faccia pure, ci mancherebbe, per 50 euro...

quello che dico io è che non si deve pensare ad un raid 1 come se fosse un backup, perchè non lo è.

io gestisco quasi 380 server, tutti i dischi di sistema sono in RAID1 e i dati su altri 3 dischi in RAID5 (il server deve essere sempre Up&Running) e ti assicuro che il mio gruppo deve fare il restore di decine di files al giorno, proprio perchè i file si danneggiano, si cancellano per errore, vengono salvate versioni poi risultate errate ecc...

quante volte abbiamo letto qui sul forum di gente che si trovava file max danneggiati e aveva buttato giorni interi di lavoro?

per il backup giornaliero, puoi fare tutto da windows, come saprai bene è fornito sia di tool di backup, sia di scheduler tasks.

esistono anche altri pacchetti gratuiti che ti fanno copie di backup incrementali o differenziali, molto utili.

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti