Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

troppo 3D per adesso, ho bisogno di staccare un po e cambiare tipo di pennellate, quindi mi butto su un painting, che è tanto che non disegno e spero di non fare una cagata :D

come da titolo, una pin-up :)

ecco i primi (pin) up

step1h.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bravo umbi, ottimo soggetto! :D

non volevo rimanessi deluso dalla serie di passion di gjg :lol:

grazie ragazzi, più tardi posto qualche up, sto lavorando al volto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh io questa la finisco, ma aggiungo che come ogni C&C è ben accetto, da adesso ogni C&C&L(ink) è ben accetto, non esagerate che poi mi chiudono il thread però :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, painting e pin up, come faccioa non seguire? :P

aspetto per vedere il risultato finale, ma visti i tuoi precedenti, sarà senz'altro qcs di scarso... :lol:

p.s.

io però sarei partito da una reference fotografica, è un esercizio più utile imho ;)

Modificato da nicoparre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, painting e pin up, come faccioa non seguire? :P

aspetto per vedere il risultato finale, ma visti i tuoi precedenti, sarà senz'altro qcs di scarso... :lol:

p.s.

io però sarei partito da una reference fotografica, è un esercizio più utile imho ;)

ciao nicoparre :) sono d'accordo, una reference fotografica è un esercizio più utile, ma non voglio stare li ad impazzire, voglio usare questo painting (o serie di painting a seconda dei link che arriveranno :P ) per rilassarmi e riprendere la mano e rifare un'illustrazione è un po più smplice..ta l'altro questa illustrazione mi piace molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, a proposito di reference, per stare sul classico se vuoi partire dalle illustrazioni, direi di buttarti su una qualunque di Evgreen, che personalmente adoro, qui trovi alcuni scatti fatti in pieno stile ;) invece le sue tavole :)

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i link nocop :)

@lauranonce

si si ma concordo anche io, ma guarda gia sto uscendo pazzo cosi, meglio lasciar perdere le foto :D :D

dicevo che stavo lavorando sul viso, era vero, ma faceva veramente schifo, cosi l'ho eliminato ed ho lavorato sui capelli

step3e.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non ti va di usare photoreferences

allora potresti provare a lavorare partendo prima in scala di grigio (spesso henning ludvigsen lavora così)

hai maggior controllo sui valori tonali e sulla precisione nella riproduzione delle forme

cmq buon lavoro e certamente seguo anch'io come procede ^^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mad, grazie per il consiglio, si infatti credo che proseguirò per questa strada, infatti intanto mi sto dedicando al vestito, che è in toni di grigio e mi sta venendo più semplice, ve lo mostro..

step4pk.jpg

purtroppo vado un po lentino, tra che non sono molto bravo, tra il lavoro :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si ci sto lavorando, appena ho un quadro completo vado più nel dettaglio...ho fatto un test giusto per provare il consiglio di madsoulfly...ho disegnato il volto e questo è il risultato..

step5sq.jpg

il mio problema quando lavoro su tonalità di grigio è poi riuscire a dargli il colore...non riesco a trovare le tonalità giuste e renderle al meglio..probabilmente non conosco la metodologia giusta xD ogni consiglio oltre che accetto è sperato :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

guarda non ti posso dare consigli tecnici, perchè sei molto più bravo di me, ma posso farti i complimenti!

per le reference, hai pensato ad una reale? :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

guarda non ti posso dare consigli tecnici, perchè sei molto più bravo di me, ma posso farti i complimenti!

per le reference, hai pensato ad una reale? :D

grazie per i complimenti :)

si ci ho pensato e se finisco presto questo e non mi prende la voglia di rimettere le mani su zbrush ne faccio un altra da una reference reale :D la reference chi la sceglie però??? :D :D

Modificato da huber

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mah, io trovo utile lavorare partendo da reference in B/N, perchè leggi meglio i volumi e gestisci tu l'incarnato, ma dipingendo cmq a colori, colorarlo in seguito lo trovo inutile perchè non impari a fare i colori...

all'inizio comunque molto meglio partire da immagini a colori, altrimenti non impari a riconoscere i toni della pelle e a ricrearli...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa se parti da una reference in bn ma dipingi a colori, i colori da dove te li tiri fuori? nel senso, come fai a verificare se stai facendo giusto? tieni un livello di regolazione bn?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh per quello ti dico che devi esercitarti secondo me su foto a colori... se fai parecchia pratica "metti in magazzino" le informazioni che riguardano l'incarnato della pelle e riesci a ricrearle da zero.

io per lavoro spesso parto da foto in bianco e nero che coloro direttamente in fase di pittura, oppure cambio colore a un abito perchè non funziona, ma sono cose che impari facendo parecchia pratica,e imparando a mescolare i colori per ottenere quello che hai in testa...

non so se mi spiego, stasera sono un pò fuso...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se mi spiego, stasera sono un pò fuso...

ahahah si si ti spieghi...vediamo un po, sicuramente il b/n per me è la via piu semplice (come credo per tutti) vediamo un po poi colorando cosa succede..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di modi per metter colore poi ce ne son tantissimi e tutti abbastanza semplici

io in in PS per esempio mi creo un nuovo livello , lo setto su overlay/sovrapponi e mi do una prima stesura piatta di colore

in questo modo mantengo il chiaroscuro sottostante, poi vado coi ritocchi

aggiungendo altri livelli per arrangiare meglio il colore (con pennello morbido a bassa opacità e livello settato su normal)

infine do colpi di bianco e terra d'ombra (con pennello a bassissima opacità) per rendere al meglio le parti colpite maggiormente da luce e le parti più in ombra.

un altro modo che ho visto recentemente è quello di prendere l'immagine in greyscale

andare su immagine-->regolazioni-->tonalità saturazione, metter il baffetto su colora, e aggiustarsi poi la tonalità e la saturazione sino a giungere ad un colore accettabile per la partenza

per poi procedere sempre con una palette di colori a darsi ritocchi qua e la per la resa finale

dico ritocchi perchè il grosso in realtà è proprio la prima parte in scala di grigio, il cercar di riprodurre fedelmente forme e valori tonali del soggetto (a volte è una mazzata come si suol dire dalle mie parti ^^'

Link al messaggio
Condividi su altri siti